Image
Esegui ricerca
stampaStampa

Il tax free shopping in Lombardia

Secondo dati Global Blue, la spesa Tax Free in Lombardia dei turisti russi, cinesi e indiani, tra aprile 2009 e marzo 2010, è complessivamente scesa del 6% rispetto allo stesso periodo precedente.

I turisti cinesi hanno fatto registrare la migliore crescita nello shopping Tax Free in Lombardia (+38%); a Milano + 40%, nella zona di Malpensa +12%.

In difficoltà i Russi - flessione degli acquisti del 18% - tradizionali top spender in Lombardia, che sembrano aver accusato più degli altri gli effetti della crisi economica: 

  • -18% Milano
  • -23% Como
  • -21% Malpensa.

Dando uno sguardo alle categorie merceologiche, si può notare come l’82% degli acquisti effettuati dai turisti russi in Lombardia si concentri nel comparto fashion, anche se con una flessione negli ultimi 12 mesi rispetto allo stesso periodo fra 2008 e 2009 del 14%. In calo anche la spesa nel settore gioielli (-11%), nel quale però lo scontrino medio è in crescita del 3% (a 4.846 Euro).

Boom degli acquisti dei Cinesi per orologi e gioielli (+61%), con un valore medio di 5.327 Euro (+3%), ma ancora più forti i risultati fatti registrare dagli Indiani, che fanno segnare un +130% nel comparto. Quest’ultimo dato va a scapito della loro spesa nel settore fashion che segna una diminuzione sia degli acquisti (-8%), che del valore medio dello scontrino (-6% a 604 Euro).

Global Blue

Dopo aver inventato il concetto di Tax Free Shopping trent’anni fa, Global Blue offre oggi servizi in più di 40 paesi per supportare i visitatori stranieri nei loro acquisti e per affiancare esercenti e banche nel settore del turismo.

Informazioni:
Ufficio stampa Global Blue
Luca Fumagalli
348 4586948
luca.fumagalli@bm.com