Image
Esegui ricerca
stampaStampa

Macchine per maglieria

Nei primi undici mesi del 2006 le esportazioni di macchinari per maglieria hanno superato i 357 milioni di euro (392 milioni nel 2005). Questo comparto detiene una quota del 18% della produzione italiana dell'intero settore macchine tessili (circa 470 milioni di euro).

Il successo delle macchine per maglieria italiane si fonda principalmente sulla:

  • tradizione tessile presente in Italia e localizzata nei distretti della maglieria
  • sinergia esistente tra i costruttori e gli utilizzatori.

Questo continuo scambio di esperienze e di suggerimenti, possibile grazie alla dinamicità e alla creatività tipiche dei distretti, ha favorito l'evoluzione del meccanotessile.

Oggi la produzione di maglieria in Italia si concentra sui lotti piccoli e per fasce di mercato medio-alte. Le esigenze di produzione richiedono essenzialmente elevata potenzialità di campionatura e grande flessibilità di impiego delle macchine.
E' indispensabile per i maglifici saper rispondere con la maggior rapidità possibile alle richieste del mercato che insegue i sempre più frequenti cambiamenti della moda. L'offerta italiana è in grado di soddisfare, dal punto di vista tecnologico, queste esigenze.

Per quanto riguarda le macchine per maglieria circolari l'evoluzione tecnologica dei modelli è stata rilevante quanto l'ampliamento dell'offerta. I costruttori italiani si collocano a livello internazionale su posizioni di vertice.
In alcuni casi essi hanno saputo anticipare le necessità e le tendenze del mercato, sviluppando soluzioni tecnologiche che hanno creato nuove nicchie di produzione.

Un prodotto prevalentemente italiano è costituito dalle macchine circolari per la realizzazione di abbigliamento seamless.
L'applicazione di sofisticati dispositivi meccanici, elettronici e pneumatici, consente di lavorare un'ampia gamma di fili e filati per l'ottenimento di strutture tessili alquanto complesse e non realizzabili con i tradizionali processi di taglio e cucito.

Nel comparto delle macchine rettilinee praticamente tutte le aziende costruttrici italiane sono in grado di produrre strutture di maglia molto complesse, il cui massimo livello può essere considerato il cosiddetto capo integrale (fully fashioned o knit and wear).

L'elettronica ampiamente utilizzata dai costruttori ha avuto un ruolo fondamentale per la realizzazione di queste innovazioni tecnologiche sia a livello di programmazione che di controllo dei vari dispositivi della macchina.
Si è molto ampliata anche la gamma delle finezze, raggiungendo valori estremi, quasi impensabili fino a pochi anni fa. Nel panorama italiano spiccano alcune individualità per lavorazioni specializzate.

Una di queste è l'intarsio, lavorazione nella quale i costruttori italiani offrono soluzioni che consentono grande potenzialità di campionatura.

Passando alle macchine a crochet, i costruttori italiani hanno saputo apportare una serie di perfezionamenti che ne hanno ampliato i campi di applicazione (soprattutto nel comparto dei tessili tecnici).
Una di queste innovazioni ha reso l'impiego dei telai a crochet molto flessibile nelle potenzialità di campionatura.

Anche nelle macchine per calzetteria le aziende italiane hanno la leadership mondiale in fatto d'innovazione tecnologica. Tutti i nuovi modelli di macchine monocilindro per calze da donna, uomo e bambino e le macchine doppio cilindro per calze da uomo e bambino che i costruttori italiani propongono al mercato mondiale permettono un più rapido cambio d'articolo, anche se con grandi differenze tra l'uno e l'altro.

Le possibilità di campionatura sono state notevolmente ampliate, con lavorazioni a rete, piccoli e grandi motivi di disegno in più colori. Rilevante il grado di innovazione per quanto riguarda la chiusura della punta direttamente sulle macchine per calze da uomo.

La rapida interazione tra l'emergere di nuove esigenze imposte ai maglifici dal mercato della moda e il tempo necessario per mettere a punto nuovi modelli di macchine che rispondano a tali requisiti si dimostra ancora una volta la soluzione vincente sia per i costruttori che per gli utilizzatori.

Informazioni:
ACIMIT
Mauro Badanelli
Tel. 02 4693611
mail

Associate Acimit Settore maglieria

  • Comez S.p.a.
  • Lonati S.p.a.
  • Martex S.r.l.
  • Mifra S.r.l.
  • Orizio S.r.l.
  • Pilotelli Macchine Tessili S.r.l.
  • Protti Fashiontronix S.p.a.
  • Sangiacomo S.p.a.
  • Santoni S.p.a.
  • Simet S.r.l.