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Caso Infoexport: c/riparazione

Un nostro cliente vuole mandarci della merce (precedentemente acquistata da noi) in c/riparazione. Ai fini doganali faremo un’importazione definitiva e, dopo la riparazione, un’esportazione definitiva. Ai fini IVA e di fatturazione cosa dobbiamo presentare (sia noi che il nostro cliente)?

Per l'introduzione della merce nel territorio comunitario tramite importazione definitiva, con conseguente pagamento di Iva e dazio (quest'ultimo potrà  essere evitato in presenza di documento di circolazione EUR 1 o ATR se il Paese di provenienza rientra tra quelli con cui l'Unione Europea ha adottato regimi preferenziali) l'impresa importatrice che effettua la riparazione a titolo oneroso riceverà  la merce, debitamente accompagnata dai documenti di trasporto obbligatori del cliente (differenti a seconda della tipologia di trasporto effettuata. Ad es. nel caso di trasporto su strada si tratterà  dei D.D.T. o degli altri documenti equipollenti, tipo la lettera di vettura internazionale C.M.R., i documenti doganali tipo D.A.U., documenti di transito, carnet TIR, ecc..., ed altri indicati nell'art. 3 del D.M. 554/2009), con causale "c/riparazione".

La merce ricevuta dovrà essere regolarmente annotata in un apposito registro tenuto ai sensi dell'art.39 del D.P.R. n.633/72.

Dopo la riparazione, la merce andrà  consegnata al cliente con causale "reso da riparazione", e si procederà  conseguentemente allo scarico del registro tenuto ai sensi dell'art.39 del D.P.R. n.633/72.

Ai fini della fatturazione:

  • nel caso sia stato effettuato un intervento con solo impiego della manodopera oppure con impiego della manodopera e di materiale di valore non prevalente su quello della manodopera stessa, si è in presenza di una prestazione di servizi, che deve essere fatturata non imponibile ai sensi dell'art. 9 del D.P.R.n.633/72
  • nel caso, invece, in cui il valore della merce prevalga su quello della manodopera, si è in presenza di una cessione di beni dove la manodopera costituisce costo accessorio, ai sensi dell'art. 12 del D.P.R. 633/72. Il D.D.T. riporterà  la causale "vendita" e nelle "ANNOTAZIONI" "merce resa da riparazione" e l'impresa emetterà  fattura "non imponibile" ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 633/72.

In entrambi i casi il documento dovrà contenere anche l'indicazione del "valore normale" della merce spedita, che sarà  indicato ai soli fini doganali, e servirà  per compilare la dichiarazione doganale della merce in esportazione definitiva, dato che l'impresa ha introdotto i beni con importazione definitiva.

In collaborazione con Infoexport