Il sito per le imprese che operano con l’estero

Ottobre 2017
Lecco: L'origine delle merci ai fini doganali: analisi delle regole per una corretta definizione

Lariodesk Informazioni, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Lecco, con Sviluppo Impresa, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Como, e Unioncamere Lombardia organizza una giornata dedicata all'approfondimento delle problematiche connesse all'origine della merce (preferenziale e non) ai fini doganali. Il prossimo 23 ottobre presso la sede della Camera di Commercio di Lecco, Via Tonale 28/30. Dalle 9.30 alle 15.00 potrai prendere parte al seminario informativo, dalle 15.30 alle 18.00 agli incontri di assistenza individuale con l'esperto.

Milano: Exportour: gli appuntamenti dei prossimi mesi

Scopri gli appuntamenti che Promos, Azienda speciale della Camera di Commercio di Milano- MonzaBrianza-Lodi ha pensato per la tua azienda.

Como: I contratti con gli agenti italiani e stranieri: problematiche e possibili soluzioni

Sviluppo Impresa, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Como, in collaborazione con Unioncamere Lombardia organizza un incontro sulle modifiche legislative a cui è stato sottoposto il contratto di agenzia e i problemi connessi all’applicazione dell’accordo economico collettivo, vigente in Italia, ai contratti internazionali. Il prossimo 26 ottobre 2017 alle ore 14.15 presso la sede della Camera di Commercio di Como – Via Parini 16.

Webinar gratuiti sulle tecniche del commercio internazionale

Unioncamere Lombardia e Lombardiapoint, con la collaborazione del Dr. De Marinis e dell’Avv. Russo, organizza un ciclo di webinar on-line dedicati agli aspetti della contrattualistica, delle dogane, dei pagamenti internazionali e dei trasporti, che incidono sensibilmente su ogni transazione internazionale. 

Novembre 2017
Sondrio: Operazioni intracomunitarie, Novità 2018

Camera di Commercio di Sondrio, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un incontro di formazione sulle novità in tema di operazioni intracomunitarie. Il prossimo 7 novembre a Sondrio, presso la sede della Camera di Commercio di Sondrio.

Lodi: Procedure per gestire correttamente le operazioni con l’estero focus sulle operazioni di importazione

La Camera di Commercio Metropolitana di Milano-Monza-Brianza-Lodi, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Lodi Export, organizza un incontro di approfondimento sull'analisi dell'accertamento doganale e dei suoi elementi alla luce delle novità introdotte dal nuovo codice. Il prossimo 8 novembre a Lodi, via Hausmann 15, dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

 

Legnano: Vendere negli USA - Adempimenti e criticità

La Camera di Commercio Metropolitana di Milano-Monza-Brianza-Lodi, Sede di Legnano, in collaborazione con Confindustria Alto Milanese e Unioncamere Lombardia organizza il seminario gratuito sugli adempimenti e le criticità nel contratto di vendita, agenzia e distribuzione per vendere negli USA. Il prossimo 9 novembre a Legnano, presso la sede di Confindustria Alto Milanese Via San Domenico 1, dalle ore 9.30 alle ore 13.00.

Incontri d'affari con buyer esteri in Lombardia: Scopri gli appuntamenti!

Continuano gli incontri d'affari gratuiti per le imprese lombarde con buyer provenienti da tutto il mondo. Iniziativa rivolta ad aziende dei settori moda, cosmetica, alimentare, edilizia, packaging, subfornitura. Scopri il calendario degli incontri e come candidarti. La partecipazione è gratuita.

Pavia: Documenti doganali,Novità 2017, Banca dati Rex

PaviaSviluppo, Azienda speciale della Camera di Commercio di Pavia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia organizza un seminario al fine di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per la corretta compilazione di tutta la documentazione doganale necessaria per operare correttamente con l’estero. Particolare attenzione verrà riservata alla sostituzione del certificato Form-A con l’introduzione della Banca Dati Rex. Il prossimo 16 novembre  dalle ore 9.15 alle ore 17.15 presso la sede della Camera di Commercio di Pavia, Via Mentana 27/c, Sala Biblioteca.

Dicembre 2017
Varese: Svizzera, novità IVA 2018 - I nuovi obblighi per le aziende italiane

Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con Provex, Consorzio per l'internazionalizzazione e Unioncamere Lombardia, organizza un seminario di approfondimento sulle novità IVA 2018, con particolare riguardo agli aspetti IVA nelle operazioni italiane in Svizzera. Il prossimo 1 dicembre presso la sede di MalpensaFiere, Via XI settembre n.16, Busto Arsizio.

Pavia: Incoterms 2010 e trasporti internazionali: i termini di resa della merce e le problematiche del trasporto

PaviaSviluppo, Azienda speciale della Camera di Commercio di Pavia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia organizza un seminario di approfondimento sulla stretta relazione tra le condizioni di resa della merce (clausole Incoterms®) ed  il contratto di trasporto. Il prossimo 5 dicembre dalle ore 9.15 alle ore 13.30 presso la sede della Camera di Commercio di Pavia, Via Mentana 27/c, Sala Biblioteca.