Il sito per le imprese che operano con l’estero

Milano, Exportour: gli appuntamenti di marzo e aprile

Scopri gli appuntamenti di maggio che Promos ha pensato per la tua azienda

Ritardi nei pagamenti e Rischi Globali:
gestire insoluti ed insolvenze limitando l'impatto negativo
Milano, 3 maggio 2017

presso Promos, Via Meravigli 7 dalle ore 9.30 alle ore 18.30

Il seminario mira a fornire gli strumenti di comprensione ed analisi dei rischi di insolvenza per categorie omogenee (fattori geografici, culturali, prassi commerciali, finanziarie) al fine di impostare una corretta gestione delle politiche di credit management. Il seminario si prefigge lo scopo di fornire i necessari strumenti di gestione dei rischi, di natura contrattuale, finanziaria e bancaria.

I destinatari del seminario sono le imprese lombarde, le associazioni di categoria e i consorzi export. Non sono ammessi i consulenti e i liberi professionisti.

Consulta il programma completo

Partecipazione gratuita

Iscriviti online

Per informazioni

Alessia Occhipinti
Tel 02.8515.5380
alessia.occhipinti@mi.camcom.it


L'origine delle merci
Monza, 4 maggio 2017

presso la sede della Camera di Commercio di Monza, Piazza Cambiaghi 9
dalle ore 9.30 alle ore 13.00

Relatore: Dr. Massimiliano Mercurio

Programma

  • L’origine non preferenziale/comune/commerciale
  • Attestazioni di origine: il Certificato di Origine, modalità di richiesta e rilascio
  • L’origine preferenziale nel c.d Sistema delle Preferenze Generalizzate
  • L’origine preferenziale negli Accordi siglati dalla UE con Paesi o gruppi di Paesi  
  • I certificati di circolazione e le dichiarazioni sostitutive in fattura, le regole di cumulo, “no drawback”
  • Il “made in” nella normativa nazionale
  • Conseguenze amministrative e penali per la non corretta dichiarazione di origine
  • IVO - Informazioni Vincolanti  in materia di Origine​

Partecipazione gratuita

Iscriviti online

Per informazioni

Maura Molteni
Tel 02 8515 5378
maura.molteni@mi.camcom.it

Matteo Zilocchi
Tel 02 8515 5143
matteo.zilocchi@mi.camcom.it


Export Alliance:
l’ingegnerizzazione del processo di export in Russia 
Un nuovo ed innovativo strumento a servizio delle imprese

Milano, 9 maggio 2017

presso la sede di Promos Via Meravigli 7, III piano, Sala Riunioni 1
dalle ore 9.45 alle ore 12.30

Il seminario è rivolto ad aziende del settore agroalimentare, vini, cosmesi, beni di consumo,oggetti per la casa

Programma

  • Silvia lambertini
    Saluto Promos e presentazione progetto
  • Leonora Barbiani- segretario generale camera italo russa
    Export Alliance: cos’è, come funziona ed i settori a cui è rivolto
  • Antonio Borello – Partner Gruppo BPC International
    Export Alliance: caratteristiche distintive, vantaggi innovativi, condizioni di accesso

Partecipazione gratuita

Iscriviti online

Per informazioni

Silvia Lambertini
Tel 02 8515 5311
silvia.lambertini@mi.camcom.it


Il valore delle merci in dogana
Milano, 16 maggio 2017

presso Promos, Via Meravigli 7 - Milano, Scala A. III° piano, Sala 2
dalle ore 09.30 - 13.30

L’incontro si propone di illustrare, con l’ausilio di esempi pratici, le modalità di determinazione del valore doganale anche in presenza di scenari complessi come, ad esempio, il pagamento di royalties in relazione alle merci importate, le transazioni tra parti correlate e le rettifiche di prezzo.

I destinatari del seminario sono le imprese lombarde, in particolare gli addetti all’ ufficio import, ufficio amministrazione e  ufficio fiscale, le associazioni di categoria e i consorzi export. Non sono ammessi i consulenti e i liberi professionisti.

Consulta il programma completo

Partecipazione gratuita

Iscriviti online

Per informazioni

Alessia Occhipinti
Tel 02.8515.5380
alessia.occhipinti@mi.camcom.it


Vendere in paesi extra UE:
Focus documenti doganali e documenti di trasporto
Monza, 18 maggio 2017


presso la sede della Camera di Commercio di Monza, Piazza Cambiaghi 9
dalle ore 9.30 alle ore 13.00

Relatore: Dr Massimiliano Mercurio

Programma

  • Regole di territorialità in tema di cessione di beni
  • Cessioni intracomunitarie e cessioni all’esportazione: analisi ed esempi pratici
  • Fatturazione attiva
  • La “Packing List”
  • Gli INCOTERMS - cenni
  • Documenti di trasporto internazionali - cenni
  • Registri di carico/scarico delle merci - cenni
  • I principali dati delle delle bollette doganali di export
  • Prova dell’avvenuta spedizione in Paesi UE e “visto uscire” dal territorio dell'Unione europea
  • Effettuazione lavorazioni all’estero, scelta del tipo di operazione

Partecipazione gratuita

Iscriviti online

Per informazioni

Maura Molteni
Tel 02 8515 5378
maura.molteni@mi.camcom.it

Matteo Zilocchi
Tel 02 8515 5143
matteo.zilocchi@mi.camcom.it


Gli aspetti fiscali nel commercio elettronico
Monza, 25 maggio 2017

presso la sede della Camera di Commercio di Monza, Piazza Cambiaghi 9
dalle ore 9.30 alle ore 13.00

Relatore: Dott.  Gian Luca Giussani

Programma

  • Aspetti fiscali ed operativi delle vendite on line 
  • Il commercio elettronico nella fiscalità IVA: la distinzione tra cessione di beni e prestazione di servizi 
  • Il commercio elettronico diretto ed indiretto e le tipicità IVA del B2B e B2C
  • La vendita di prodotti alimentari e alcolici (cenni)
  •  Adempimenti amministrativi tipici nell’ecommerce
  • Il commercio elettronico e la tassazione dei redditi: la stabile organizzazione (cenni)
  • Il MOSS – Mini One Stop Shop
  • Quesiti e dibattito

Partecipazione gratuita

Iscriviti online

Per informazioni

Maura Molteni
Tel 02 8515 5378
maura.molteni@mi.camcom.it

Matteo Zilocchi
Tel 02 8515 5143
matteo.zilocchi@mi.camcom.it


Strategie web per i mercati esteri
Monza, 30 maggio 2017

presso la sede della Camera di Commercio di Monza, Piazza Cambiaghi 9
dalle ore 9.30 alle ore 13.00

Promos in collaborazione con Weevo organizza un workshop sulle strategie di comunicazione e l'utilizzo dei canali web per sviluppare il proprio business all'estero. 

Relatore: Gabriele Carboni, Weevo S.r.l. 

Contenuti

Attraverso un Case Study verranno trattati:

  • efficaci strategie social, in grado di tradurre le relazioni digitali in reali opportunità di business;
  • un quadro sintetico dei principali canali e le loro diverse caratteristiche ai fini di una corretta strategia di comunicazione per l’estero;
  • la necessità di un piano strategico: dalla teoria alla pratica; 
  • l’importanza dei contenuti e della loro localizzazione;
  • cenni sul bilanciamento degli interventi per un’ottimale visibilità web nel Paese obiettivo ed eventuali ricadute su altri Paesi, in base alla lingua utilizzata;
  • il concetto di “evoluzione continua” delle piattaforme social;
  • analisi dei risultati ottenuti e dell’evoluzione dell’azienda sui mercati esteri;
  • utilizzo del Visual Communication Planner, uno strumento utile a identificare la corretta strategia di comunicazione sui mercati esteri, attraverso un framework grafico.

Partecipazione gratuita

Iscriviti online

Per informazioni

Maura Molteni
Tel 02 8515 5378
maura.molteni@mi.camcom.it

Matteo Zilocchi
Tel 02 8515 5143
matteo.zilocchi@mi.camcom.it