Image
Esegui ricerca

GLI ESPERTI

  • Fabio Bortolotti
  • Luigi Capucci
  • Maurizio Gardenal
  • Julianto Imprescia
  • Vartui Kurkdjian
  • Niccolò Maggiora
  • Christian Montana
  • Antonietta Poduie
  • Marco Tupponi
  • Giuliano Zamboni
  • Riccardo Zavatta
Image
Agenzia
L'obbligo di non concorrenzaL'art. 23 della Legge Comunitaria 23/12/2000 ha modificato le norme italiane sul contratto di agenzia, aggiungendo un secondo comma all'art. 1751-bis del codice civile relativo all'obbligo di non concorrenza postcontrattuale. 
Trattativa
Verificare la prestazione prima della consegnaImmaginiamo che tra due imprese che operano in mercati lontani si stabiliscano rapporti di compravendita o di lavorazione. Avvenuta la consegna, il compratore e il committente possono verificare se la merce consegnata corrisponde alle specifiche richieste.
I costi del contenzioso internazionaleI costi per iniziare una causa internazionale variano da Paese a Paese. Nella stesura del contratto con la controparte straniera si possono compiere delle scelte per evitare costi eccessivi o situazioni svantaggiose nel far valere i propri diritti.
La traduzione dei contrattiNel commercio internazionale la lingua inglese è molto usata nello scambio di corrispondenza e nei contratti. Ma tradurre un contratto non equivale a tradurre una lettera commerciale e richiede una buona conoscenza della materia giuridica da parte del traduttore.
Contratti: l’influenza delle “tradizioni”Le trattative commerciali con operatori stranieri talvolta subiscono battute d’arresto che le aziende italiane faticano a comprendere. Lo stesso concetto di impegno contrattuale può non coincidere esattamente con quello della controparte…
Normativa Ue: recupero crediti e legge applicabileL'11 luglio 2007 sono stati emanati due importanti Regolamenti del Parlamento Europeo e del Consiglio: l'861/07 istitutivo di un procedimento giudiziale comunitario per le controversie di minore entità, e l'864/07 relativo alla legge applicabile alle "obbligazioni extracontrattuali".
Procedimento europeo per le controversie di modesta entitàProseguono gli sforzi normativi delle istituzioni europee nel settore della cooperazione giudiziaria in materia civile, finalizzati a sviluppare uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia all'interno dell'Unione.
Osservazioni sul trustIl diritto italiano annovera il diritto di proprietà tra i diritti assoluti e questo ha reso assai difficoltosa, per molto tempo, la compatibilità del concetto di trust con il nostro ordinamento.
I contratti imposti dalle controllanti estereLe aziende (anche multinazionali) ricorrono spesso a contratti standard in differenti aree geografiche. Questo sistema consente di evitare la disciplina dettagliata di un affare, ma non esclude imprevisti.
L'Ufficio di Rappresentanza

L'Ufficio di Rappresentanza consente di promuoversi direttamente all'estero, con bassi costi di costituzione e gestione e senza acquisire soggettività tributaria nel paese straniero.

Legge sul franchising

Il 24 maggio 2004 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge n. 129/2004 sull'affiliazione commerciale.