Il sito per le imprese che operano con l’estero

2010 Country brand index

Secondo gli autori della ricerca, che analizzano la reputazione di un Paese come se si trattasse di un marchio commerciale, sono cinque i fattori chiave su cui si gioca la competizione internazionale:

  1. turismo
  2. patrimonio culturale
  3. business climate
  4. qualità della vita
  5. sistema di valori.

I questionari - rivolti a 3.400 viaggiatori (per piacere e per business) provenienti da 13 Paesi dei 5 continenti - hanno preso in considerazione la consapevolezza dell’esistenza del Paese, la conoscenza delle sue caratteristiche, le associazioni mentali evocate, l’interesse a visitarlo e la disponibilità a consigliarne la visita ad amici e parenti.

E’ molto importante per un Paese:

  • saper creare un forte legame emozionale
  • essere in grado di stimolare l’immaginazione e evocare pensieri positivi
  • avere la capacità di comunicare il proprio fascino.

Fondamentali anche gli “ambasciatori” che non sono solo i rappresentanti politici, ma anche gli ambasciatori culturali, i prodotti tipici che diventano vere e proprie icone, le aziende internazionalizzate.

 Country brand index

Particolarmente deludenti le performance di alcuni Paesi europei travolti dalla crisi finanziaria: la Grecia ha perso rispetto alla precedente edizione 8 posizioni. Perdono terreno anche Spagna, Irlanda e Italia.

Approfondimenti:
Link