Il sito per le imprese che operano con l’estero

Polizza di carico marittima

La bill of lading può essere emessa a nome di soggetto determinato, al portatore o all'ordine. Fra i documenti di trasporto, è l'unico ad essere negoziabile. Ciò consente di effettuare operazioni di acquisto o di vendita delle merci mentre queste sono in viaggio sulla nave.

Tipi di polizze:

  • Polizza "tradizionale": il trasporto viene effettuato da un porto di imbarco designato ad un porto di sbarco designato, su una nave nominativamente indicata.
  • Polizza di trasporto intermodale: indica un punto interno e non un porto come luogo di presa in carico o di riconsegna della merce. I trasporti intermodali vengono effettuati utilizzando differenti modalità di trasporto. Variamente denominate, le polizze di trasporto intermodale nella maggior parte dei casi vengono emesse da spedizionieri o agenti marittimi che agiscono in veste di vettori contrattuali.
  • Lettera di vettura del trasporto marittimo: a differenza della polizza di carico, è un documento non negoziabile emesso obbligatoriamente a favore di soggetto determinato.