Il sito per le imprese che operano con l’estero

Principi Unidroit 2010

Raccolta di principi del diritto del commercio internazionale elaborata in seno all’International Institute for the Unification of Private law (UNIDROIT), organizzazione internazionale indipendente con sede in Roma, ai cui gruppi di lavoro partecipano eminenti esperti del diritto contrattuale e del diritto del commercio internazionale. Alla prima edizione dei Principi, risalente al 1994, è seguita una seconda edizione nel 2004 e nel 2010 una terza.

I redattori dei Principi hanno perseguito l’ambizioso obiettivo di raccogliere in un unico testo scritto una disciplina organica dei contratti in generale, pensata e rivolta agli scambi commerciali internazionali e dunque slegata dai particolarismi giuridici dei singoli ordinamenti nazionali. Per ciascun aspetto, è stata adottata la soluzione che nella prassi del commercio o nelle realtà dei diversi ordinamenti giuridici è parsa essere la più convincente per disciplinare gli aspetti comuni ai contratti commerciali internazionali.

I Principi, edizione 2010, si compongono di 211 articoli suddivisi in capitoli, preceduti da un Preambolo. Ciascuna disposizione è corredata da un commento ufficiale che ne spiega il contenuto e ne illustra le finalità.