Il sito per le imprese che operano con l’estero

Etichette intelligenti per il legno arredo “Made in Italy”

Tramite il progetto “Passaporto del Mobile Made in Italy” le imprese e i distretti del legno arredo possono offrire ai consumatori tutta una serie di informazioni relative ai prodotti.

L’iniziativa, sviluppata dalle Camere di Commercio di Monza e Brianza, di Matera e di Teramo, prevede:

  • l’applicazione di etichette intelligenti
  • l’associazione ai prodotti di contenuti informativi digitali attivabili dal consumatore per mezzo di telefoni cellulari (smartphone) sia in fase di pre-vendita (per conoscere le caratteristiche, la filiera di produzione e la certificazione di autenticità del prodotto) che di post-vendita (garanzia, manutenzione e utilizzo del prodotto).

Le aziende del settore legno-arredo e design che fanno parte del Distretto del Mobile della Brianza, partecipando alle iniziative promozionali all'estero organizzate da Promos, possono attivare gratuitamente il "Passaporto del Mobile" tramite il sito del progetto.

Una username e una password personalizzate consentiranno l’accesso a un’area riservata che consente di caricare i dati e le immagini relative al prodotto di cui si vuole creare il passaporto (non è prevista alcuna procedura di controllo dei contenuti inviati).

Il sistema crea un codice bidimensionale che sarà parte integrante del passaporto che si connota come “autocertificazione” (ogni azienda è responsabile per i dati forniti e pubblicati).

L’applicazione consente la stampa di un “passaporto su misura” con delle informazioni di base (nome del prodotto, origine, produttore, ecc.) che possono essere integrate con altre più specifiche nella scheda online.

Il codice bidimensionale potrà essere utilizzato su depliant informativi, pannelli per manifestazioni fieristiche ed altri mezzi di comunicazione, consentendo così all’utente finale di interagire con il sito ottenendo una scheda dettagliata del prodotto.

Informazioni:
Camera di Commercio di Monza e Brianza
Marketing Territoriale
Silvia Lanzi
Tel. 039 2807.571 - 2807.407
passaportodelmobile@mb.camcom.it