Il sito per le imprese che operano con l’estero

ICC: nuovo Codice di autodisciplina in materia di pubblicità e marketing

Il Codice di autodisciplina della Camera di Commercio internazionale rappresenta un punto di riferimento per aggiornare e armonizzare le best practices in materia di marketing e pubblicità a livello mondiale. 

Link utili

La Camera di Commercio Internazionale (ICC), che ha una lunga tradizione in materia di autoregolamentazione nelle pratiche commerciali attraverso la standardizzazione e la codificazione di norme e prassi, realizzò il primo Codice internazionale di Pratica Pubblicitaria nel lontano 1937.

A quel codice si sono poi ispirati moltissimi testi in tutto il mondo tra cui il primo Codice italiano dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria del 1966. Da allora si sono succedute numerose revisioni per mantenere il passo con l’evoluzione dei sistemi di comunicazione e l’avvento delle nuove tecnologie.

I principi etici su cui il Codice ICC si basa sono: trasparenza, onestà, rispetto della dignità umana, decenza, protezione dell’infanzia, rispetto della privacy e dei dati personali.

La nuova versione - la nona dal 1937 - riflette la prassi corrente e anticipa futuri sviluppi coprendo la maggior parte delle principali tematiche del marketing odierno:

  • privacy e comunicazioni rivolte ai minori
  • comunicazioni ambientali
  • sponsorizzazioni
  • promozioni di vendite
  • marketing diretto
  • uso dei media digitali interattivi
  • pubblicità comportamentale.

Tra le novità di questa edizione vi sono le disposizioni in materia di Online Behavioural Advertising (OBA), relative alla pubblicità su Internet e alla raccolta di informazioni personali sulle preferenze dell’utente durante la navigazione on line.

Per la prima volta il Codice ICC individua le responsabilità degli operatori del web che identificano precisi target pubblicitari attraverso il comportamento on-line degli internauti, il tutto a favore di una maggior tutela degli utenti rispetto a questo tipo di pubblicità.

Il Codice prevede infatti: trasparenza da parte degli operatori di pubblicità on-line, possibilità di scelta da parte degli utenti se accettare o disabilitare la funzione, successivo controllo da parte degli utenti sulle informazioni sensibili raccolte, responsabilità degli operatori di pubblicità on-line.

Il nuovo Codice ICC è quindi particolarmente rivolto ai nuovi attori del mercato tecnologico: operatori di telefonia mobile, motori di ricerca, sviluppatori di applicazioni, aggregatori di informazioni…

Il sito

La ICC ha lanciato il sito www.codescentre.com dedicato al nuovo Codice per renderlo accessibile a tutti e raccogliere informazioni ed esperienze nel mondo.

International Chamber of Commerce

La International Chamber of Commerce (ICC) è l’Organizzazione mondiale delle imprese, l’associazione internazionale che rappresenta sul piano globale il punto di vista delle imprese di ogni settore.

La ICC nasce ufficialmente nel 1919 per volontà di un ristretto numero di imprenditori e leader di impresa. Ai primi cinque Comitati nazionali fondatori, fra cui l’Italia, se ne aggiunsero progressivamente altri, fino a raggiungere il loro numero attuale di 90. Nel complesso l’Organizzazione è presente in oltre 120.


Settore: ICT, media, Servizi all'impresa