Il sito per le imprese che operano con l’estero

Globe Shopper Index – Asia Pacific

Il Globe Shopper City Index – Asia Pacific misura la capacità di 25 grandi città dell’Asia di attrarre viaggiatori che considerano lo shopping una parte fondamentale del viaggio.

La nuova versione del Globe Shopper Index ha aggiunto 25 città dei paesi asiatici che si affacciano sul Pacifico alle 33 città europee già esistenti, classificandole in base alla forza di attrazione nei confronti dei turisti amanti dello shopping internazionale. La classifica si basa su cinque categorie:

  1. negozi
  2. convenienza economica
  3. comodità
  4. hotel e trasporti
  5. cultura e clima.

Classifica Globe Shopper Index – Asia Pacific

I criteri sono valutati quantitativamente, per esempio in base al numero di voli disponibili annualmente per i viaggiatori, oppure qualitativamente, per esempio tenendo conto della probabilità di ottenere uno sconto nei negozi.

Ogni città ottiene un punteggio medio per categoria. Viene quindi calcolata la media dei punteggi nelle cinque categorie per ottenere il punteggio globale dell’indice. I punteggi dei singoli criteri sono convertiti in un punteggio globale dell’indice compreso tra 0 e 100. Ogni categoria ha lo stesso peso nel calcolo dell’indice.

Le città sono state scelte sulla base del numero di visitatori e dell’importanza economica, tenendo in considerazione anche le diversità geografiche, e fanno tutte parte di nazioni dell’Asia con un PIL superiore ai 50 miliardi di euro; le economie maggiori sono rappresentate da più di una città.

In Italia

Nel 2011 le prime dieci nazionalità di globe shopper in Italia hanno speso quasi 1 miliardo di euro. I top spender sono stati Russi e Cinesi, che da soli hanno rappresentato circa il 40% degli acquisti.  

Roma è una delle cinque città europee più amate dagli appassionati di shopping. L’ottima posizione della città all’interno della classifica è dovuta principalmente alla cultura e ai monumenti storici, ma Roma è risultata essere anche molto attraente per quanto riguarda lo shopping.

Il numero di negozi di alto livello è inferiore solo a Londra, Parigi e Milano; inoltre la capitale offre un livello di convenienza economica con cui altre metropoli, come Parigi e Londra, non possono competere.

Guida alla città ideale per lo shopping

Il sito globeshopperindex.com a seconda dei diversi interessi dei globe shopper consente di:

  • selezionare le destinazioni più adatte alle proprie esigenze
  • condividere online con gli amici i risultati e scambiare consigli e opinioni.

Settore: Turismo