Il sito per le imprese che operano con l’estero

NormativaLa competenza del Tribunale nella contraffazione on lineLa competenza del Tribunale nella contraffazione on line

Qual è il giudice civile territorialmente competente a decidere su questioni di contraffazione di marchio via web? E’ importante capirlo sia in un’ottica offensiva (quando si deve agire in giudizio) che difensiva (quando ci si deve difendere da una azione intentata da altri). 

NormativaMarchi e domain names: alcune problematiche nei rapporti di distribuzione internazionale

Nell’ambito dei rapporti di distribuzione internazionale sono assai frequenti i conflitti tra il produttore e i soggetti che a vario titolo si inseriscono nella fase di distribuzione dei suoi prodotti (agenti, distributori, franchisee) in punto marchi e domain names.

IntroduzioneIl nuovo codice della UE: le dichiarazioni di origine preferenziale a lungo termineIl nuovo codice della UE: le dichiarazioni di origine preferenziale a lungo termine

Come è noto a tutti gli operatori del settore, dal 1.05.16 è entrato in vigore il nuovo Codice Doganale Unionale (Regolamento 952/2013). Il Codice ha il compito di fissare le linee guida dei principi doganali da applicare in tutta l'Unione Europea e rimanda a due successivi regolamenti, rispettivamente il 2446/2105 e 2447/2016 gli aspetti operativi.