Il sito per le imprese che operano con l’estero

Global Transport Trends

Global Transport Trends

L’International Transport Forum ha pubblicato un report che descrive le dinamiche di sviluppo delle differenti modalità di trasporto.

Dopo la crisi economica internazionale del 2009, che ha prodotto una profonda contrazione del commercio mondiale, molte regioni hanno intrapreso la via della ripresa (dal 2010 e i volumi globali dei beni trasporti per mare o per via aerea stanno recuperando il terreno perduto).

Traffico marittimo

Il traffico marittimo è cresciuto in quantità del 4% nel 2011 (UNCTAD preliminary data) anche se non ha ancora raggiunto il livello pre crisi del 2008.

L’analisi delle rotte e dei traffici via mare evidenzia il ruolo crescente dei Paesi in via di sviluppo rispetto a quelli avanzati. Nove dei dieci porti più trafficati al mondo operano in Medio oriente e in Asia.

I 10 porti con il maggior traffico container (2012)
20 foot equivalent units (TEU) e variazione annua %

10 porti più importanti al mondo per traffico container

Traffico aereo

Il trasporto aereo si è ripreso velocemente del 20% nel 2010, ma l’anno seguente la crescita è stata nulla e nel 2012 si è registrato un declino dell’1,5% (parte del traffico delle commodities ha recentemente preso la via del mare)

Trasporto aereo internazionale

Traffico aereo globale

Fonte: IATA Annual Review 2013

Trasporto ferroviario

Nei Paesi Ocse il traffico ferroviario è cresciuto del 3% nel 2011, raggiungendo i livelli pre crisi. USA, Russia e Cina, che rappresentano l’80% dei traffici ferroviari globali, sono cresciuti rispettivamente del 3%, del 6% e del 7%. I dati preliminari del 2012 registrano una stagnazione in Europa e un rallentamento negli USA.

Traffico ferroviario mondiale

Trasporto su gomma

Il traffico merci su strada nei Paesi Ocse e nell’UE continua a rimanere al di sotto dei livelli pre crisi. Cina e India registrano invece una crescita del 18% e del 5% rispettivamente nel periodo 2008 – 2011.

Traffico su gomma (Billion tonne-kilometres)

Trasporto mondiale su gomma

Fonte: International Transport Forum