Il sito per le imprese che operano con l’estero

L’apertura internazionale delle regioni italiane

Il Rapporto 2013 sull’Apertura Internazionale delle regioni italiane - del Servizio Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo e SRM, Studi e Ricerche per il Mezzogiorno - presenta una serie di indici che misurano il grado di internazionalizzazione delle regioni italiane.

ExportpediaExportpedia

Exportpedia e Promos insieme per comprendere i cambiamenti in atto nelle esportazioni italiane e per sostenere le imprese.

L’economia delle regioni italiane nel 2013

Il Rapporto 2013 della Banca d’Italia presenta gli aggiornamenti congiunturali sull’andamento dell’economia nelle regioni italiane. Analizziamo i dati sulle esportazioni.

L'economia della Lombardia nel 2013Secondo il report pubblicato da Banca d’Italia, nella media del 2013 l'attività economica della Lombardia si è ulteriormente contratta: il PIL regionale è diminuito dell'1,3 per cento (il calo cumulato tra il 2008 e il 2013 è stato superiore al 5 per cento, comunque meno accentuato rispetto all'Italia). 
Rapporto distretti industriali italiani 2014

I risultati dell’indagine campionaria realizzata da Unioncamere sulle imprese operanti nei 100 distretti industriali censiti dall’Osservatorio segnalano una leggera crescita, rispetto alle analisi degli anni precedenti, della quota di PMI distrettuali con fatturato, esportazioni e occupazione in aumento.

Monitor dei Distretti Triveneto (aprile 2014)Nel quarto trimestre del 2013 l’export dei distretti triveneti ha registrato una nuova lieve accelerazione, mostrando un aumento tendenziale del +6,6%. 
Le esportazioni delle regioni italiane nel 2013

Nel 2013, la sostanziale stazionarietà dell’export nazionale (-0,1%) è la sintesi di dinamiche territoriali divergenti. L’Italia nord-orientale registra una crescita importante (+2,4%) mentre la ripartizione nord-occidentale incrementa le vendite all’estero dello 0,6%. Risultano invece in marcata contrazione le vendite dell’Italia insulare (-15%) e meridionale (-4,1%), in debole calo quelle dell’Italia centrale (-0,7%). 

Banca d’Italia: “Economie regioni 2013”

Nel 2012 l’unico contributo positivo alla crescita del prodotto è provenuto dall’interscambio con l’estero, nonostante la più debole crescita del commercio mondiale.

Indice Ue di competitività regionale: Italia diciottesima nel 2013

La Commissione Ue ha aggiornato la mappa delle Regioni più competitive d’Europa. Rispetto alla prima edizione, del 2010, l’Italia perde due posizioni e la Lombardia, miglior regione italiana, scivola da quota 95 a 128.

Boosting Local Entrepreneurship and Enterprise Creation in Lombardy

L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) ha realizzato, nell’ambito del Programma Local Economic and Employment Development (LEED), un Report dedicato alla Lombardia.

Indagine Assolombarda 2013 sull’internazionalizzazione delle imprese milanesi

Assolombarda ha pubblicato il decimo rapporto annuale sui processi di internazionalizzazione delle imprese dell’area milanese nel 2012. 

Esportazioni regioni italiane III trimestre 2013

Nel terzo trimestre del 2013, rispetto ai tre mesi precedenti, le regioni dell’Italia nord-occidentale conseguono una rilevante espansione delle vendite all'estero (+3,7%). La crescita congiunturale è più contenuta per l’Italia nord-orientale (+1,0%) e l’Italia meridionale e insulare (+0,8). Le esportazioni dell’Italia centrale sono in leggera flessione (-0,3%).

Pagina:
Filtra per