Il sito per le imprese che operano con l’estero

Osservatorio IDE in Lombardia: luglio 2012

Nel primo trimestre 2012 sono stati registrati a livello mondiale 3.210 nuovi progetti di investimento cross-border, in calo del 12,6% rispetto al trimestre precedente.

In buona parte, il trend negativo è collegato alle difficoltà dell’Europa, che nel primo trimestre 2012 ha attratto poco più di un terzo di tutti i progetti censiti a livello mondiale.

All’interno di un’Europa Occidentale che perde quote nel contesto internazionale, l’Italia vede purtroppo ridurre la propria attrattività nei confronti dei nuovi investimenti cross-border. Negli ultimi due trimestri l’Italia ha attratto solo 51 nuovi progetti di investimento dall’estero; mentre la Lombardia ha registrato complessivamente 12 nuovi progetti di investimento, scendendo al di sotto della venticinquesima posizione tra le regioni europee.

Milano mantiene invece (ultimo trimestre 2011 e il primo del 2012) una dignitosa sedicesima posizione in ambito continentale.

Dal punto di vista settoriale, si registra un crollo delle iniziative nei settori della moda e più in generale dei beni di largo consumo, dei componenti elettronici e dei servizi di comunicazione e marketing.
In controtendenza solo i progetti nei servizi finanziari, mentre registra un calo inferiore alla media il settore dei servizi ICT.

Se si guarda all’origine geografica dei progetti di investimento greenfield diretti verso la Lombardia e Milano si osserva un calo generalizzato per tutte le principali aree di origine. Unica eccezione l’India e gli USA, che registrano un incremento dei progetti di investimento in Lombardia.

Success stories in Lombardia: Air Partner, NumeriX e Blacktower Financial Management.

Questi sono i principali dati emersi dall’Osservatorio degli IDE realizzato da Promos - Invest in Milan con il contributo dell’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Milano e del Politecnico di Milano.

L’Osservatorio contiene l’aggiornamento sugli investimenti diretti esteri nel primo trimestre 2012 ed un focus sui modelli di attrazione delle regioni europee dopo la crisi finanziaria.

Informazioni:
info@investinmilan.com 
http://www.investinmilan.it/