Il sito per le imprese che operano con l’estero

Accordo Sace - Banca Popolare di Sondrio per le imprese esportatrici

SACE e Banca Popolare di Sondrio hanno siglato un accordo di collaborazione per rafforzare il sostegno alle imprese del territorio che operano sui mercati esteri.

L’accordo prevede una serie di iniziative commerciali, formative e di assistenza tecnica per facilitare il ricorso, da parte delle imprese, agli strumenti SACE per proteggere gli incassi e migliorare la liquidità. L’accordo promuove, in particolare, l’utilizzo delle polizze di assicurazione dei crediti esteri.

In questa congiuntura economica avversa le richieste di pagamento dilazionato sono una prassi consolidata e poterle concedere aumenta la competitività dell’offerta, esponendo però le imprese al rischio di non essere pagate. L’assicurazione dei crediti consente di essere più competitivi e di proteggersi dai rischi.

Un SACE Point all’interno di Banca Popolare di Sondrio aiuterà le imprese interessate a identificare e a accedere ai prodotti di SACE più adatti alle proprie esigenze.

L’accordo consolida la partnership tra SACE e Banca Popolare di Sondrio che ha portato, a novembre 2011, allo stanziamento di plafond di € 20 milioni destinato a finanziare i piani di internazionalizzazione delle imprese, in particolare delle PMI. Ad oggi ammontano a circa € 13 milioni i finanziamenti ancora richiedibili nell’ambito di quest’iniziativa.

**************************************************************************************************

Banca Popolare di Sondrio (rating A- Fitch)

Società Cooperativa per Azioni, è la capogruppo del Gruppo Banca Popolare di Sondrio, cui appartengono le controllate Banca Popolare di Sondrio (SUISSE) SA, istituto di diritto elvetico con sede a Lugano (Svizzera), Factorit spa, specializzata nella gestione e nell'anticipazione di crediti commerciali e Pirovano spa, che gestisce una struttura turistico-ricettiva. Fondata nel 1871 Banca Popolare di Sondrio ha assunto, nel tempo, una dimensione pluri-regionale: oggi opera con 300 sportelli.

Nel corso degli anni, il Servizio Internazionale della banca ha completato ed affinato l'offerta di prodotti e servizi specialistici di supporto alla clientela nella gestione del loro business all'estero.