Il sito per le imprese che operano con l’estero

Egitto: nuova Certificazione di conformità per prodotti tessili, pelletteria e calzature

Il Ministero dell’Industria e degli Affari Esteri egiziano ha approvato, alla fine del 2011, due decreti secondo i quali i prodotti tessili, di pelletteria e le calzature importati nel paese devono dimostrare la conformità agli Standards egiziani. 

Il programma partirà dal 1° aprile 2012 - data  di arrivo della merce a destino - e sono previste due opzioni per ottenere la Certificazione di conformità.

1 Ispezione alla spedizione

Ogni spedizione dovrà essere ispezionata prima della partenza della merce. Un Certificato di ispezione sarà emesso per ogni singola spedizione. I prodotti (lotti) in spedizione dovranno essere testati per dimostrarne la conformità agli Standards egiziani. I test dovranno essere effettuati in un laboratorio accreditato ISO 17025.
Qualora i prodotti non disponessero dei test richiesti, sarà necessario prelevarne dei campioni da inviare a idoneo laboratorio.

2 Registrazione presso il GOEIC

Questa seconda opzione è indicata per frequenti invii di notevoli quantitativi di prodotti tessili in Egitto. Gli importatori (agenti locali, rappresentanti dei clienti e distributori) possono ottenere una registrazione (validità 6 mesi) presentando al GOEIC (General Organization of Export and Import Control):

  • una richiesta scritta contenente il nome del/i produttore/i e del/i prodotti da importatore
  • un certificato che indichi la ragione sociale di tutti i produttori
  • una certificazione che il produttore è titolare di una licenza in tutti i paesi in cui produce tutti i marchi/prodotti
  • certificazione che dimostri che in tutte le unità produttive sussiste un sistema di controllo della qualità.

Per dimostrare la conformità agli Standards egiziani, il produttore dovrà presentare un Certificato di Audit e i Test report relativi ai prodotti. Tale Certificato dovrà essere rinnovato ogni 6 mesi.

Gli esportatori cha hanno scelto l’Opzione 2, non dovranno ottenere il Certificato di ispezione ad ogni invio, in quanto questo documento verrà emesso direttamente dal GOEIC all’arrivo della merce in Egitto. Le spedizioni saranno soggette a ispezioni random a cura del GOEIC stesso.

SGS è stata accreditata dal GOEIC quale società ispettiva di terza parte idonea a fornire il servizio di verifica di conformità agli importatori e agli esportatori di tali prodotti.

Informazioni:
daniela.andreoli@sgs.com


Paese: Egitto