Il sito per le imprese che operano con l’estero

Modificata la norma UL 508A

Da marzo 2007 sono attivi importanti aggiornamenti sulla norma UL 508A (Industrial Control Panels) che traccia le linee guida sulla produzione di quadri elettrici.

La norma UL 508A certifica che l'assemblaggio di tutti i componenti di un quadro elettrico (dimensione e verifica progettuale) sia conforme alle normative USA espresse dal National Electrical Code (NEC), la principale fonte normativa di riferimento per il sistema americano.

Il NEC è aggiornato ogni tre anni: tra il 2005 il 2006 sono state via via rilasciate nuove linee guida sui quadri elettrici.
Una parte della normativa, entrata in vigore ad aprile 2006, dà i riferimenti per effettuare il calcolo della corrente di cortocircuito dei quadri elettrici con particolare attenzione a soluzioni per innalzare tale valore.

Altre importanti novità riguardano:

  • la componentistica, è necessario infatti che siano presenti filtri elettromagnetici provvisti di calcolo di corrente di corto circuito
  • il dimensionamento dei cavi per internal wiring, la tabella di assorbimento per i cavi ha nuovi valori
  • la regolamentazione sulle tipologie di interblocco ammesse
  • i requisiti relativi alla manovra interna dell'interruttore generale.

Gli ultimi aggiornamenti sono stati rilasciati a fine 2006 e i nuovi requisiti sono entrati in vigore a partire da marzo 2007.

Informazioni:
Ufficio stampa
Antonella Angiono
Tel. 039 6926739
Mail