Il sito per le imprese che operano con l’estero

Piattaforma informativa China Standardization

Segnaliamo un sito che offre una serie di informazioni (in inglese) sugli standard tecnici richiesti per operare sul mercato cinese in 4 settori economici: apparecchiature elettriche, dispositivi medici, macchine e ambiente.

La piattaforma informativa, realizzata dall’associazione britannica SDA e finanziata dall’UE e dalla Standards Administration of China (SAC), offre delle linee guida e degli approfondimenti normativi utili:

  • alle Pmi occidentali interessate a vendere in Cina
  • alle imprese cinesi che vogliono entrare nel mercato europeo.

L’obiettivo strategico del progetto è quello di favorire le relazioni commerciali tra queste due macro-aree. La Cina è il quarto mercato di destinazione dell’export europeo e l’Europa assorbe il 20% delle esportazioni cinesi.

Il mercato cinese offre straordinarie opportunità d’affari, ma gli esportatori europei sono spesso disorientati dalla lingua e dalle numerose norme di certificazione, etichettatura, permessi di importazione richiesti dalle autorità locali. Non a caso in un recente studio della Banca Mondiale sulla facilità del fare business nei vari paesi, la Cina si è classificata all’83° posto.



Per facilitare la ricerca delle informazioni il database può essere interrogato per tipo di standard, per settore economico (tra i quattro considerati), per Comitato tecnico di riferimento.

La piattaforma informativa aiuta le aziende europee a rispondere a queste domande:

  • Per un determinato prodotto, che standard cinese bisogna applicare?
  • Quali direttive regolano l’introduzione del prodotto nel mercato?
  • Quali Comitati tecnici definiscono e gestiscono gli standard e le certificazioni? E che competenza territoriale hanno?
  • Che procedure sono necessarie per agire in conformità alle normative locali?
  • Che costi si devono sostenere per certificare il prodotto?

Molto interessanti anche le quattro linee guida settoriali:

  1. settore elettrico Link
  2. medical device Link
  3. machinery Link
  4. ambiente Link

Informazioni:
http://eu-china-standards.eu/


Paese: Cina