Il sito per le imprese che operano con l’estero

Prodotti di illuminazione: il supporto di Underwriters Laboratories

Underwriters Laboratories (UL) - ente leader in ambito di certificazione, prove e normativa di sicurezza – per favorire l'esportazione dei prodotti di illuminazione ha definito due campagne valide fino a dicembre 2008.
Documenti

L'export degli apparecchi italiani di illuminazione è sempre stato trainato dal binomio design e qualità. Negli ultimi anni però il rapporto di cambio euro/dollaro ha frenato le esportazioni verso i paesi basati sulla moneta statunitense.

Consapevole di questo scenario, UL:

  • si presenta ai produttori del settore come partner unico per tutte le soluzioni di certificazione di sicurezza
  • si pone al fianco delle aziende che desiderano esportare prodotti sicuri in tutti i paesi del mondo, non solo in Nord America.

Le due campagne, pensate per differenti esigenze di esportazione e differenti marketplace, offrono questi vantaggi:

agevolazione alla diffusione dei prodotti Made in Italy nel mondo grazie a importanti marchi di sicurezza offerti gratuitamente

  • riduzione del time-to-market per un lancio immediato dei prodotti nel mercato globale
  • ottimizzzione del numero di test per i diversi marchi di sicurezza e della gestione delle visite ispettive
  • incremento del valore aggiunto dei prodotti grazie alla presenza di marchi di sicurezza che li differenziano dalla concorrenza, e alla garanzia dell'esperienza e dell'integrità di UL.

1. Nord America e Messico

Per ogni richiesta di certificazione per Stati Uniti e Canada, UL include gratuitamente nel pacchetto di certificazione, il marchio NOM (Normas Oficiales Mexicanas) per il Messico.
La certificazione NOM è obbligatoria per commercializzare oltre 2.000 categorie di prodotto sul mercato messicano, dagli apparecchi di illuminazione e relativi componenti all’elettronica.
UL è il primo ente riconosciuto dalle Autorità Governative Messicane per il rilascio del marchio NOM.

2. Mercato Europeo

Per ogni richiesta di certificazione IEC CB, UL offre gratuitamente due prestigiosi marchi di sicurezza volontari ENEC e Demko. Il marchio ENEC è fortemente apprezzato da chi acquista prodotti di illuminazione all’interno dell’Unione Europea.

Il CB è un passaporto internazionale che facilita e velocizza l’accesso dei prodotti negli oltre 50 paesi aderenti allo Schema CB, poiché certifica la sicurezza sulla base di test e normative riconosciuti da tutti i paesi aderenti (il numero dei paesi che riconoscono il CB Scheme cresce ogni anno).

Informazioni:
Antonella Angiono
Tel. 039-69.26.739
Mail

****************************************************************************

UL è uno dei pochi organismi che conta tra le sue filiali nel mondo:

  • quattro enti NCB (National Certification Body)
  • 40 laboratori CBTL (Certification Body Testing Laboratory), di cui 23 in Europa, autorizzati a rilasciare i rapporti e certificati CB.

In Italia il laboratorio UL, oltre ad essere accreditato CBTL per gli apparecchi di illuminazione, è in grado di rilasciare i marchi ENEC e Demko.