Il sito per le imprese che operano con l’estero

I servizi di ispezione IMQ

Inadeguatezza dei fornitori, irregolarità delle consegne, trasporto non corretto, insufficiente qualità della produzione, non conformità alle specifiche tecniche: sono solo alcune delle problematiche che un produttore italiano, in attività commerciale con un'azienda cinese, potrebbe dover affrontare.

Quali le soluzioni?

  1. Più attenzione nella scelta dei partner commerciali, maggior controllo della produzione, vincoli contrattuali più stringenti. In altre parole più tempo, denaro e risorse da destinare al controllo preventivo dei fornitori o delle sedi produttive all'estero.
  2. Affidare l'attività di selezione e di verifica dei fornitori e il controllo qualità della produzione a una società esterna in grado di validare direttamente sul posto l'operato del partner commerciale.

I servizi di ispezione offrono una garanzia sulla qualità della merce acquistata e la certezza di offrire ai clienti prodotti che rispettino lo standard qualitativo richiesto.

Valutazione dell'azienda fornitrice

I mezzi di produzione, il personale, il sistema di controllo qualità e le attrezzature del fornitore vengono verificati al fine di accertarsi che possono garantire lo standard qualitativo pattuito e il rispetto degli accordi commerciali.

Ispezione pre-produzione

Vengono controllate le materie prime e la componentistica utilizzata nella produzione. Ispezione durante la produzione In fase di produzione viene verificato il rispetto dello standard qualitativo.

Ispezione finale a campione

Attraverso un controllo a campione viene verificato lo standard qualitativo della produzione in termini di: sicurezza, quantità, lavorazione, funzionalità, colore, misura, imballaggio, etichettatura, dimensione e assortimento.
Le verifiche vengono eseguite attraverso una tecnica statisticamente comprovata e conosciuta come ANSI/ASQC ZI. 4, MIL-STD-105E, BS 6001, DIN 40080, 120 2859 oppure NF X06-022.

Supervisione della spedizione

L'adeguatezza del trasporto e dei mezzi utilizzati viene accertata attraverso una verifica presso la fabbrica, il magazzino e lo spedizioniere.

Tracking

Per garantire i tempi di consegna viene eseguito un monitoraggio della produzione e della consegna.

I servizi di pre-shipment, e più in generale le ispezioni, comportano interessanti vantaggi in termini di risparmio:

  • sui costi altrimenti dedicati alla verifica degli acquisti, della produzione e della spedizione e sull'invio di personale all'estero
  • sulle eventuali penalità da versare in caso di prodotti non sicuri, difettosi o di mancato rispetto di vincoli contrattuali con i fornitori
  • sui danni economici derivanti da eventuali ritardi nell'immissione sul mercato dei prodotti.

IMQ Istituto Italiano del Marchio di Qualità dispone in Cina di un ufficio a Shanghai, attraverso il quale può condurre ispezioni su tutto il territorio con il coordinamento di personale italiano e con l'intervento di personale ispettivo cinese.

Informazioni:

IMQ
link
mail