Il sito per le imprese che operano con l’estero

Accordo con Finlombarda nel Mediterraneo

Finlombarda Gestioni e SIMEST hanno siglato un accordo di collaborazione per stimolare l'attività di investimento delle PMI italiane nei paesi dell'area del Mediterraneo e per mettere a loro disposizione strumenti finanziari, consulenza e assistenza professionale.

L'accordo si incentra sull'operatività del Fondo EUROMED, Fondo di private equity costituito da Finlombarda Gestioni SGR con il supporto della Camera di Commercio di Milano.
Il Fondo ha la finalità di sostenere le attività delle aziende italiane nell'area del Mediterraneo e, in particolare, in Tunisia, Algeria, Marocco ed Egitto.

Con questo accordo SIMEST e Finlombarda Gestioni SGR collaboreranno nella valutazione degli strumenti migliori per affiancare le imprese italiane sui mercati internazionali e potranno intervenire congiuntamente nella realizzazione di progetti di investimento nell'area del Mediterraneo.

Il Fondo EUROMED cuore dell'accordo con SIMEST è uno strumento innovativo che coniuga capitali pubblici e privati; ha, infatti, fra i suoi sottoscrittori Regione Lombardia, BEI e i principali istituti bancari italiani.

*********************************************

Finlombarda Gestioni SGR S.p.A. è una Società di Gestione del Risparmio partecipata da Finlombarda S.p.A., dalla Camera di Commercio di Milano e dal Consorzio Politecnico Innovazione ed autorizzata da Banca d'Italia a istituire, promuovere e gestire Fondi Mobiliari Chiusi. Finlombarda supporta le politiche per la competitività economica e la qualità del sistema sociale attraverso l'utilizzo di strumenti finanziari di mercato innovativi.

SIMEST S.p.A. è la finanziaria pubblico-privata per lo sviluppo e la promozione delle attività delle imprese italiane all'estero, il cui azionista di maggioranza è il Ministero del Commercio Internazionale.

Opera attraverso partecipazioni agli investimenti esteri fino al 49% del capitale sociale (incluso il Fondo pubblico di Venture Capital), advisory ed assistenza nella definizione dei progetti e finanziamenti agevolati per studi di fattibilità, assistenza tecnica, penetrazione commerciale, export credit, gare internazionali.

Informazioni:
Ufficio Stampa SIMEST S.p.A.
Tel. 06 68635 338
Fax 06 68635 404 
mail
www.simest.it