Il sito per le imprese che operano con l’estero

Accordo Simest - China Development Bank

Il 16 settembre a Canton, in occasione della recente missione governativa-imprenditoriale, Simest e China Development Bank, importante istituzione finanziaria del governo cinese, hanno firmato un accordo.

La collaborazione tra i due Istituti consentirà:

  • alle aziende italiane, in particolare alle PMI, di accedere a linee di credito a medio termine in divisa locale a condizioni vantaggiose
  • l'individuazione di progetti specifici nei quali le imprese italiane potranno inserirsi (tra questi, la creazione di parchi industriali che offrono numerosi vantaggi).

Alla firma erano presenti il Ministro del Commercio Internazionale Emma Bonino, il Sottosegretario Mauro Agostini, l'Amministratore Delegato di Simest Massimo D'Aiuto, il Deputy General Manager Du Runping per la China Development Bank.

"Questo accordo – ha dichiarato Massimo D'Aiuto - si inserisce nella strategia di Simest di ampliare la propria collaborazione con le principali entità finanziarie operanti nelle aree economiche di maggiore interesse. Abbiamo già realizzato numerosi investimenti in Cina a fianco di imprese italiane; oltre 80 progetti per circa 850 milioni di euro di investimenti.

Il nostro obiettivo è quello di mettere a disposizione sempre nuovi strumenti che possano facilitare i processi di internazionalizzazione, soprattutto delle Pmi, sia nelle infrastrutture ed utilities che nei comparti di eccellenza italiana nell'ambito dell'attività manifatturiera".

Ricordiamo che dal 2004 è operativo anche il Fondo di Venture Capital per la Cina gestito da Simest.
Tale fondo, che si aggiunge alla normale quota di partecipazione di Simest, consente una partecipazione fino a un massimo del 49% delle imprese estere (Simest + Fondo di Venture Capital).
Soggetti beneficiari del Fondo Cina (la cui dotazione attuale è di 50,3 milioni di euro) sono le imprese italiane che realizzano investimenti in detto Paese, con o senza partner locali.
Una quota del Fondo è riservata alle operazioni promosse da PMI, anche in associazione ad altre imprese.

Informazioni:
Simest Spa
Dipartimento Promozione e Marketing
Tel. 06 686351
ufficiostampa@simest.it