Il sito per le imprese che operano con l’estero

La partecipazione italiana alle gare finanziate dalla Banca Mondiale nel 2012La partecipazione italiana alle gare finanziate dalla Banca Mondiale nel 2012

Le aggiudicazioni dei contratti di fornitura di beni, opere civili e consulenze finanziati dalla Banca Mondiale sono in aumento.

 

Le iniziative BERS nel Mediterraneo

Dal 2012 BERS investe anche nel sud ed est Mediterraneo promuovendo l’imprenditorialità privata e la transizione verso economie di mercato.

Trade Facilitation Programme

Grazie al Trade Facilitation Programme della Bers, gli esportatori possono ottenere conferme da Banche italiane convenzionate - per le esportazioni di beni nei 30 Paesi beneficiari - su rischio Bers e non su rischio banca emittente/paese importatore.

Promos è Liaison Officer di Banca Mondiale

Per garantire un'informazione capillare a livello internazionale, Banca Mondiale si avvale della rete dei Private Sector Liaison Officers. In Italia il PSLO opera presso Promos.

Progetti Banca Mondiale on lineL'Ufficio del Direttore esecutivo italiano presso la Banca Mondiale ha predisposto una nuova banca dati che offre informazioni e aggiornamenti on line sui progetti di recente e di prossima approvazione.
Monthly Operational Summary (marzo 2013)

Il Monthly Operational Summary (MOS) fornisce una breve descrizione degli obiettivi principali di ciascun progetto che la Banca Mondiale considera finanziare ed è una fonte utile per monitorare il progresso di un progetto attraverso le sue diverse fasi. 

Monthly Operational Summary (gennaio 2013)

Il Monthly Operational Summary (MOS) fornisce una breve descrizione degli obiettivi principali di ciascun progetto che la Banca Mondiale considera finanziare ed è una fonte utile per monitorare il progresso di un progetto attraverso le sue diverse fasi. 

Scrivere un’Espressione di Interesse (EOI)Il termine Espressione di Interesse (EOI) o Lettera di Interesse (LOI) viene usato dalle Banche Multilaterali di Sviluppo per indicare il primo contatto fra la società, o individuo, che intende partecipare ai contratti finanziati dalle Banche, nell'ambito di un progetto, e l'Agenzia implementante il progetto nel determinato paese.
Specifiche tecniche restrittive

Spesso le specifiche tecniche sono troppo restrittive. Analizziamo cosa dicono al riguardo le Guidelines al Procurement della Banca Mondiale.

Rispondere a una Request For ProposalLe Banche Multilaterali di Sviluppo inviano la Request for Proposal alle società di consulenza inserite nella short list per invitarle a formulare l'offerta tecnica e quella economica definitive.
Lavori Banca Mondiale: subappalto o joint ventures?Alla fine degli anni Novanta, cambiamenti di strategie e priorità nell'affrontare la lotta alla povertà hanno spinto la Banca Mondiale a ridimensionare i progetti nel settore delle infrastrutture. Negli ultimi tre anni la Banca è tornata sui suoi passi, anche su precisa richiesta dei governi mutuatari.