Il sito per le imprese che operano con l’estero

La riforma del Diritto Societario e della Normativa sugli Investimenti in VietnamLa riforma del Diritto Societario e della Normativa sugli Investimenti in Vietnam

Il Vietnam, con una crescita vicina al 6% nel 2014, si presenta come una delle economie più dinamiche del sud est asiatico. Il percorso di crescita, in atto da diversi anni, è stato supportato da una serie di riforme compiute negli ultimi 10 anni nel campo del diritto tese a ravvicinare il sistema vietnamita agli standard internazionali.

Emendamenti al diritto societario cineseEmendamenti al diritto societario cinese

Il 28 dicembre 2013 il Comitato Permanente dell'Assemblea Nazionale del Popolo ha approvato alcuni emendamenti al diritto societario della Repubblica Popolare Cinese. Le modifiche, entrate in vigore l'1 marzo 2014, hanno l'obiettivo di ridurre l'onere amministrativo, facilitare l'iter di registrazione e unificare le procedure a livello nazionale, oltre a promuovere gli investimenti e la crescita economica.

India: in vigore le modifiche del nuovo Companies ActIl Governo indiano ha definitivamente portato a compimento la realizzazione del nuovo Companies Act 2013. Dopo le notifiche apportate a settembre 2013, ulteriori modifiche alla legge sono entrate in vigore dal primo aprile 2014.
L'India riforma il Diritto societario

L’India ha approvato, ad agosto 2013, la riforma del Diritto societario. Il Company Act 2013 sostituisce il precedente Company Act del 1956, anche se bisognerà attendere per la completa entrata in vigore della riforma (alcune norme richiedono ulteriori interventi).  

Costituzione e registrazione di società nella Federazione Russa

Il 4 luglio 2013 sono entrate in vigore nella Federazione Russa le modifiche apportate alla normativa riguardante la registrazione di nuove imprese e il trasferimento di quote nelle società.

Emirati Arabi Uniti: riforma della Legge federale sulle società commerciali

Il Consiglio Federale degli Emirati Arabi Uniti ha approvato, lo scorso 28 maggio, la riforma della Legge Federale sulle Società  Commerciali (Legge n. 8 del 1984), più volte emendata negli anni, intorno alla quale era in corso fin dal 2004 un dibattito a livello governativo.

Francia: semplificazione del diritto e alleggerimento pratiche amministrative

La legge n. 2012-387 del 22 marzo 2012 ha modificato varie disposizioni del Codice Commerciale francese. Analizziamo le novità introdotte per quanto riguarda la durata del deposito del prezzo di cessione di un’azienda e la depenalizzazione di alcune infrazioni relative alla vita societaria.

Argentina: regime legale applicabile alle società estere

L’Argentina è un paese ricco di opportunità per gli investitori stranieri e soprattutto per quelli italiani, vista l’affinità culturale tra i due paesi. La normativa di riferimento è costituita dalla legge sulle società commerciali (LSC) n. 19.550, modificata dalla legge 22.903. 

La procedura fallimentare in Repubblica CecaGli effetti della decisione sul fallimento entrano in validità dal momento della sua pubblicazione nel registro fallimentare. I creditori sono invitati a presentare domanda di insinuazione entro 30 giorni dalla pubblicazione della delibera di fallimento.
Tipologie societarie per investire in BrasileDopo aver raccolto tutta la documentazione richiesta dalla Camera di Commercio dello Stato dove ci si intende stabilire, la pratica di registrazione della nuova società di norma richiede pochi giorni mentre i costi dipenderanno dalla tipologia societaria e dall’oggetto sociale.