Il sito per le imprese che operano con l’estero

L'emissione di una stand by letter

La Stand by letter of credit in alcuni casi rappresenta una valida alternativa al tradizionale credito documentario. Diversamente dal credito documentario, la Stand by non costituisce un impegno diretto della banca (emittente o confermante) a pagare, negoziare, accettare, ma una garanzia di pagamento che la banca rilascia al beneficiario impegnandosi ad eseguire la prestazione promessa, nel caso di inadempimento dell'ordinante.

Rispetto al credito documentario la Stand by semplifica di gran lunga la gestione dell'operazione poiché, nel caso di regolare adempimento da parte del debitore, la sua funzione non viene attivata e non devono essere presentati tutti quei documenti che sono, invece, indispensabili per ottenere il pagamento nelle normali operazioni di credito documentario (e che, spesso, sono fonte di contestazioni).

Una volta che la lettera è aperta, i rapporti continuano ad essere intrattenuti direttamente tra compratore e venditore con il ricorso, per il pagamento, ad un normale bonifico bancario. Se l'accordo sul pagamento prevede, per esempio, una dilazione di 30 giorni dalla data della fattura (o dalla bill of lading), la merce può essere spedita ed il compratore la può ritirare senza attendere la consegna, da parte della sua banca, dei documenti rappresentativi che, diversamente da quanto avviene nel credito documentario, gli vengono spediti direttamente dallo stesso venditore o dallo spedizioniere (evitando così il rischio che la merce arrivi prima dei documenti e debbano essere pagate le spese di sosta o di magazzino).

Alla data di scadenza del pagamento, se il debitore è inadempiente, il venditore presenta alla banca copie dei documenti previsti dalla Stand by più una dichiarazione di mancato pagamento secondo quanto previsto dal testo del titolo stesso. Gli verrà, così, riconosciuto l'importo della fornitura.

Se il debitore paga regolarmente, la Stand by non viene attivata e l'operazione si chiude, perciò, senza ulteriori adempimenti (non vanno presentati documenti particolari) e con un sensibile contenimento in termini di costi delle commissioni bancarie.

La Stand by letter of credit è una forma particolare di credito documentario il cui scopo è analogo a quello della garanzia di pagamento, in quanto serve ad assicurare il pagamento in caso di inadempienza da parte dell'ordinante, con il vantaggio di essere regolata dalle NUU (norme ed usi uniformi della Camera di Commercio Internazionale) Pubblicazione 500.

Nel caso di forniture singole o distanti nel tempo, è preferibile l'emissione di un credito documentario. Qualora vi siano, invece, forniture ripetitive, cioè ordini aperti, la Stand by diviene uno strumento particolarmente conveniente: in tali casi l'importo sarà pari alla massima esposizione dell'esportatore.

Caso esemplificativo

Un esportatore riceve un ordine di USD 1.000.000 che prevede 10 forniture da eseguire mensilmente, per un valore di USD 100.000 cadauna, pagabili con bonifico bancario a 60 giorni dalla data di spedizione della merce. Il compratore che richiede alla propria banca l'emissione di una Stand by impegnerà il proprio fido presso la banca emittente per un importo di circa 300/400.000 dollari, che rappresenta il massimo della sua esposizione nei confronti del venditore.

Se avesse, invece, disposto l'apertura di una lettera di credito avrebbe impegnato il fido per il totale della fornitura: vale a dire per USD 1.000.000, prevedendo spedizioni parziali. Avrebbe, inoltre, sostenuto dei costi riguardanti le commissioni fideiussorie per l'utilizzo del fido calcolate sempre sull'importo totale dell'utilizzo (vale a dire USD 1.000.000), anziché sui 300/400.000 USD della Stand by.

Antonio Di Meo

Schema di emissione via Swift di Stand By

Forma del credito doc. (Form of Doc. credit):.................................
Numero del credito doc. (Doc. credit number): ................................
Data di emissione (Date of issue): ..........................................
Data di validità (Expiry): ...................................................
Banca emittente (Issuing bank): ..........................................
Ordinante(Applicant): ................................................
Beneficiario

(Beneficiary): ..............................................

Importo(Amount): ...................................................
Utilizzo con

(Avaible with): ............................................

We hereby establish our irrevocable standby letter of credit no............. in your favor which is available with ......................... by payment against presentation of your drafts at sight drawn on ...................... and accompanied by the following documents:

  • Beneficiary's signed statement reading as follows: "The amount of our draft represents funds payable to us for unpaid invoices due...... days after shipment"
  • Copy(ies) of invoice(s) marked unpaid

This letter of credit is subject to the uniform customs and practice for documentary credits (1993 revision) international chamber of commerce publication no. 500

Rimborso (Rembursement): .................................................

Conferma (Confirmation): .......................................................