Il sito per le imprese che operano con l’estero

Assicurazione trasporti e Incoterms® 2010

Ipsoa ha pubblicato la seconda edizione del manuale che analizza i riflessi assicurativi della compravendita internazionale e i collegamenti tra i termini di resa Incoterms® 2010 e il mondo assicurativo.

Il mercato esige la disponibilità immediata della merce. Trasporti veloci e trasbordi frequenti (tipici dell’intermodalità) aumentano le probabilità di inconvenienti e richiedono una completa visione del risk management e una sapiente strategia assicurativa.

Esiste oggi un ampio ventaglio di prodotti assicurativi moderni e sofisticati, ma i “non-addetti ai lavori” non sempre sono in grado di trovare la migliore opzione: Polizza Italiana o Polizze inglesi? Polizze danni o di Responsabilità? Rischio Base o Pieno Rischio? Assicurazioni in proprio o contingency?

A questi e ad altri spinosi interrogativi, cerca di dare una risposta Maurizio Favaro che, in questa guida ragionata agli Incoterms® 2010:

  • analizza i prodotti attuali (Polizza italiana 1998, Institute Cargo Clauses 2009, ecc.) e i collegamenti Incoterms® 2010 - assicurazioni
  • spiega come vanno applicati gli Incoterms® 2010 tenendo conto anche nella parte fiscale delle realtà individuali (diverse da Paese a Paese) che la Camera di Commercio internazionale non poteva considerare nella stesura del testo ufficiale.

L’autore ha partecipato attivamente ai lavori di revisione delle edizioni 2000 e 2010 degli Incoterms®.

Pag. 391 – Euro 45,00 (Iva inclusa). Per ottenere lo sconto del 15% scrivi auna mail a ven.direzionali@wki.it