Il sito per le imprese che operano con l’estero

Tecniche di redazione dei contratti internazionali

In questo manuale Ipsoa (disponibile anche in e-book) l’autore Marco Bianchi affronta i seguenti argomenti:  fasi contrattuali, clausole, lettere di intenti e accordi di segretezza. Sconto 15% lettori Mercato Globale e abbonati Newsmercati.

Il contratto dovrebbe rappresentare il momento in cui le rispettive esigenze, esperienze e professionalità degli imprenditori e degli avvocati vengono condivise e contemperate in vista del raggiungimento dei traguardi e del profitto che si vogliono raggiungere.

Il buon giurista, chiamato a redigere un contratto internazionale, deve cercare di comprendere prima, e poi disciplinare, l'operatività delle procedure imprenditoriali, pensando alla eventuale controversia non soltanto come a un possibile evento cui prepararsi, quanto piuttosto ad una eventualità da scongiurare.

Nella parte dedicata alla struttura e alle partizioni di un contratto internazionale sono inserite numerose esemplificazioni, in inglese e in italiano, di clausole contrattuali.

L’ultima parte è dedicata ai documenti pre-contrattuali (Lettere di intenti, Memorandum of understanding e Confidentiality agreement) per ognuno dei quali, sono inseriti diversi esempi.

Struttura

  1. Introduzione ai contratti internazionali
  2. Requisiti di un contratto internazionale
  3. Determinazione della legge applicabile e delle modalità di risoluzione delle controversie
  4. Lex mercatoria e contratti self-regulatory
  5. Tecniche di redazione dei contratti nei sistemi di common law e di civil law
  6. Struttura del contratto
  7. Negoziazione di contratti complessi e accordi preliminari nella pratica del commercio internazionale.

Anno: 2011 - Prezzo: € 28,00 IVA Assolta dall'editore.

Per ordinare e richiedere lo sconto del 15% scrivi una mail a ven.direzionali@wki.it!