Il sito per le imprese che operano con l’estero

Certificati di origine per via telematica

La Camera di Commercio di Milano ha introdotto la modalità telematica di richiesta dei certificati di origine delle merci. Una corsia preferenziale ti consente di ritirare il certificato evitando attese agli sportelli. 

Il servizio prevede che il certificato richiesto telematicamente entro le ore 12.00 possa essere ritirato già il giorno successivo (previa verifica dell’avviso di disponibilità nell’area messaggistica di WebCO). I certificati richiesti entro le ore 12.00 del venerdì possono essere ritirati a partire dal martedì mattina.

L’ufficio camerale, una volta verificata la correttezza della documentazione, avvisa via web della disponibilità del documento e invita al ritiro e al pagamento dei relativi diritti.

Per utilizzare la modalità telematica è sufficiente:

  • collegarsi al servizio WebCO
  • disporre di una firma digitale.

Per facilitare la conoscenza del software WebCO e familiarizzare con la procedura telematica, la Camera di Commercio organizza corsi di formazione gratuiti.

I certificati d’origine richiesti in modalità cartacea allo sportello possono essere ritirati dal terzo giorno lavorativo successivo alla data di presentazione. Il loro rilascio immediato allo sportello può avvenire solo nei seguenti casi di comprovata e documentata urgenza:

  • lettera di credito in scadenza
  • merce deteriorabile in spedizione
  • spedizione di animali vivi
  • spedizione di medicinali.

Informazioni:
Camera di Commercio di Milano
Sportelli Polifunzionali Milano-Viserba
certificazioni.estere@mi.camcom.it