Il sito per le imprese che operano con l’estero

Nella sezione
Pagina:

U

PRINCIPI UNIDROIT 2010
Raccolta di principi del diritto del commercio internazionale elaborata in seno all’International Institute for the Unification of Private law (UNIDROIT), organizzazione internazionale indipendente con sede a Roma, ai cui gruppi di lavoro partecipano eminenti esperti del diritto contrattuale e del diritto del commercio internazionale.
I redattori dei Principi hanno perseguito l’ambizioso obiettivo di raccogliere in un unico testo scritto una disciplina organica dei contratti in generale, pensata e rivolta agli scambi commerciali internazionali e dunque slegata dai particolarismi giuridici dei singoli ordinamenti nazionali. Per ciascun aspetto, è stata adottata la soluzione che nella prassi del commercio o nelle realtà dei diversi ordinamenti giuridici è parsa essere la più convincente per disciplinare gli aspetti comuni ai contratti commerciali internazionali.
I Principi, nella terza edizione del 2010, si compongono di 211 articoli suddivisi in capitoli, preceduti da un Preambolo. Ciascuna disposizione è corredata da un commento ufficiale che ne spiega il contenuto e ne illustra le finalità.

UNIDO – Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale www.unido.org
Organizzazione nata nel 1966 per supportare e promuovere il processo di industrializzazione dei Paesi in via di sviluppo. Nel 1987 è diventata una agenzia specializzata delle Nazioni Unite. L'UNIDO svolge attività di:

  • assistenza tecnica a favore dei Paesi industrialmente meno avanzati
  • studio e informazione
  • promozione e assistenza tecnica agli investimenti privati.

Nell'ambito di quest'ultimo settore di attività, garantisce il cofinanziamento degli studi di fattibilità di progetti di investimento da realizzare in joint ventures.