Il sito per le imprese che operano con l’estero

Incoterms 2010Incoterms 2010 e obblighi assicurativi

All’interno degli Incoterms 2010 solo due termini di resa prevedono l’obbligo assicurativo: CIF (porto di destinazione) per quanto riguarda il trasporto via mare e CIP (luogo di destino) per quanto riguarda il trasporto. 

Incoterms 2010Nuove norme IMO e rischio blocco container in ItaliaNuove norme IMO e rischio blocco container in Italia

L'Organizzazione marittima internazionale (IMO) ha recentemente modificato la Convenzione SOLAS (Salvaguardia della vita in mare) richiedendo, come condizione per il caricamento di un container, che il container abbia un peso verificato. Il responsabile della verifica del peso del container confezionato è lo spedizioniere. Tale requisito avrà efficacia legale dal 1 ° luglio 2016. 

IntroduzioneLegge di stabilità 2015: principali novità in materia di trasporti e subvezione

Nell’articolo verranno affrontate le principali novità introdotte dalle legge di stabilità (L. 190/2014) sul tema contratto di autotrasporto e sub-vezione.