Export italiano di Sistema Casa: le performance nel primo semestre 2016

Nel primo semestre 2016 le esportazioni italiane di Sistema Casa hanno registrato un aumento tendenziale complessivamente contenuto, pari al +3.6% in euro rispetto al corrispondente periodo 2015. Tuttavia, si evidenziano andamenti anche significativamente differenti a livello di settori, mercati e territori.

Export italiano di Sistema Casa: le performance nel primo semestre 2016

Qui di seguito viene presentata una analisi di tali andamenti, ricavata dalle info-grafiche disponibili nel sito Exportpedia.

Settori trainanti e frenanti

Esportazioni italiane di Sistema Casa: var. % tendenziali Gennaio – Giugno 2016

Nel primo semestre 2016 Piastrelle è il principale settore trainante l’export italiano di Sistema Casa, insieme a Mobili, Illuminotecnica, Prodotti in plastica e Legno e prodotti in legno.

Poco dinamiche, invece, le vendite all’estero di Elettrodomestici, Pietre ornamentali lavorate e Vetro e prodotti in vetro.

Mercati trainanti e frenanti

Esportazioni italiane di Sistema Casa: var. % tendenziali Gennaio – Giugno 2016

Nel primo semestre 2016 Emirati Arabi Uniti, Repubblica Ceca e Romania sono risultati i principali mercati trainanti l’export italiano di Sistema Casa; in crescita anche le vendite in Germania, Austria, Spagna, Svezia, Polonia, Stati Uniti, Canada, Cina.

Negativi, invece, i risultati tendenziali annui in Russia, Arabia Saudita, Medio Oriente, Nord Africa, Sud America.

Territori trainanti e frenanti

Esportazioni italiane di Sistema Casa: var. % tendenziali Gennaio – Giugno 2016

Nel primo semestre 2016 l’export italiano di Sistema Casa ha visto positive performance in particolare per Trentino-Alto Adige, Emilia Romagna, Umbria, Molise e Basilicata.

Poco dinamiche, invece, le vendite all’estero di Sistema Casa delle imprese localizzate in Friuli Venezia Giulia, Marche, Abruzzo e Valle d’Aosta.

Fonte: Sistema Informativo Ulisse

Analisi di mercato
Che export tira?
Che export tira? Scopri i dati di febbraio Nell'articolo dell'Ufficio Studi SACE- SIMEST i principali dati riguardanti l'andamento dell'export italiano aggiornati a febbraio 2018, con focus sui principali mercati di esportazione e sui settori che hanno trainato maggiormente le vendite.
La Tunisia entra nella zona di libero scambio con l’UE
La Tunisia entra nella zona di libero scambio con l’UE Il 1° gennaio 2008 la Tunisia è entrata nella zona di libero scambio dei prodotti industriali con l’UE.
I(n)soliti sospetti: il rischio di violenza politica dove non ti aspetti
I(n)soliti sospetti: il rischio di violenza politica dove non ti aspetti L’instabilità politica è un fattore quasi “scontato” in alcuni mercati esteri, ma ci sono nuove, insospettabili geografie in cui tale rischio è in aumento.
Meccanica Strumentale: nel 2017 massimo storico delle importazioni tedesche
Meccanica Strumentale: nel 2017 vola l'import tedesco Il commercio mondiale di Macchine e impianti per i processi industriali ha registrato a consuntivo 2017 un nuovo punto di massimo nei valori in euro (260 miliardi di euro), con una crescita del 6.
Che export tira?
Che export tira? Nell'articolo dell'Ufficio Studi SACE- SIMEST i principali dati riguardanti l'andamento dell'export italiano nei primi mesi del 2018, con focus sui principali mercati di esportazione e sui settori che hanno trainato maggiormente le vendite.
Esportazioni coreane tra dazi USA e competizione cinese
Esportazioni coreane tra dazi Usa e competizione cinese La performance economica della Corea del Sud nel 2017 (Pil +3%) è stata trainata, come ci si aspetta da un’economia exportdriven, da un recupero delle esportazioni, cresciute del 3,3% su base annua, e da un migliore tasso di cambio degli ultimi tre anni.
Export lombardo: i mercati trainanti nel 2017
Export lombardo: i mercati trainanti nel 2017 I dati pubblicati da Istat sulle esportazioni dei territori italiani confermano nel IV trimestre del 2017 la buona crescita dell'export lombardo: +7.
India: più facile fare business con il nuovo codice fallimentare
India: più facile fare business con il nuovo codice fallimentare L’India rappresenta oggi uno dei mercati più importanti e di maggiori prospettive a livello globale.
Balcani: si allarga la UE e aumenta il business?
Balcani: si allarga la UE e aumenta il business? Dall’ingresso della Croazia nel 2013 non ci sono state nuove adesioni all’Unione europea, ma cosa succederà nei prossimi anni? Il ...