Polonia: come le sanzioni Ue potrebbero (non) colpire l’economia del Paese
Polonia: sanzioni Ue e l’economia del Paese La riforma del sistema giudiziario varata nel luglio dello scorso anno dal governo polacco, che limita il potere della Magistratura, messa sotto accusa dall’Unione Europea, ha fatto sì che la Commissione Europea aprisse a inizio luglio 2018 una procedura di infrazione contro il Paese.
Che export tira? Scopri i dati di maggio
Che export tira? Scopri i dati di maggio Nell'articolo dell'Ufficio Studi SACE- SIMEST i principali dati riguardanti l'andamento dell'export italiano aggiornati a maggio 2018, con focus sui principali mercati di esportazione e sui settori che hanno trainato maggiormente le vendite.
Agroalimentare: casi di eccellenza del made in Italy
Agroalimentare: casi di eccellenza del made in Italy Le esportazioni italiane di agroalimentare continuano ad evidenziare dinamiche favorevoli.
Importazioni tedesche premium-price a quota 324.1 miliardi di euro
Crescono le importazioni tedesche premium-price L’analisi delle importazioni del mercato tedesco per fasce di prezzo disponibili nel Sistema Informativo Ulisse, rielaborate da StudiaBo per ...
India: procedura fiscale per aziende non residenti
India: procedura fiscale per aziende non residenti L’India, anno dopo anno, diventa sempre più importante nell’economia globale e, grazie all’avvio di una serie di riforme ...
Che export tira? Scopri i dati di aprile
Che export tira? Scopri i dati di aprile Nell'articolo dell'Ufficio Studi SACE- SIMEST i principali dati riguardanti l'andamento dell'export italiano aggiornati ad aprile 2018, con focus sui principali mercati di esportazione e sui settori che hanno trainato maggiormente le vendite.
Rwanda: sviluppo e opportunità di business
Rwanda: sviluppo e opportunità di business Il Rwanda, paese dell’Africa subsahariana, sta ormai avendo un enorme sviluppo economico, ampliando il proprio business a livello internazionale e attraendo numerosi buyer esteri nel suo mercato interno.
Turchia: 10 miliardi di opportunità o di rischi?
Turchia: 10 miliardi di opportunità o di rischi? Dieci miliardi di euro è il totale raggiunto dall’export italiano in Turchia nel 2017.
L'export agroalimentare italiano verso l'obiettivo di 50 mld nel 2020
Come cresce l'export agroalimentare italiano Nel 2017 l'export agroalimentare italiano si è confermato particolarmente dinamico, con un incremento del +7,8% nei valori in euro rispetto al 2016, raggiungendo a fine anno - secondo le prestime StudiaBo basate sui dati Eurostat - un valore prossimo ai 38 miliardi di euro.
Kenya: Edilizia e immobiliare, due settori chiave dell’economia
Kenya: edilizia e immobiliare, due settori chiave dell’economia Il Kenya è un paese con una superficie di 569,259 Km2 ed una popolazione di circa 48,5 milioni di persone.
Le sfide della manifattura americana : pronti per il Made in USA?
Le sfide della manifattura americana: pronti per il Made in USA? I tagli fiscali, le politiche di semplificazione burocratica e le misure protezionistiche annunciate o intraprese dall’amministrazione Trump ...
Che export tira? Scopri i dati di marzo
Che export tira? Scopri i dati di marzo Nell'articolo dell'Ufficio Studi SACE- SIMEST i principali dati riguardanti l'andamento dell'export italiano aggiornati a marzo 2018, con focus sui principali mercati di esportazione e sui settori che hanno trainato maggiormente le vendite.
Meccanica strumentale e andamento dell'import in Unione Europea
Meccanica strumentale e andamento dell'import in Unione Europea Nel 1° trimestre 2018 l'import UE di Macchine e impianti per l'industria ha confermato la fase favorevole in atto da 7 trimestri consecutivi, toccando un nuovo record storico nei valori medi annui.
Russia: gas, petrolio ed energia nucleare contano più delle sanzioni?
Russia: gas, petrolio ed energia nucleare contano più delle sanzioni? Nell'articolo di SACE SIMEST un approfondimento sull'economia russa, con particolare riguardo al ruolo del settore Petrolio, gas e nucleare e delle relazioni con l'occidente.
Sistema Moda Persona: +20% in dollari nel I trimestre 2018
Cresce l'export del sistema moda persona Italia negli USA In base alle pre-stime formulate da StudiaBo, utilizzando le dichiarazioni di commercio estero delle imprese americane, raccolte dall' U.S.
Che export tira?
Che export tira? Scopri i dati di febbraio Nell'articolo dell'Ufficio Studi SACE- SIMEST i principali dati riguardanti l'andamento dell'export italiano aggiornati a febbraio 2018, con focus sui principali mercati di esportazione e sui settori che hanno trainato maggiormente le vendite.
La Tunisia entra nella zona di libero scambio con l’UE
La Tunisia entra nella zona di libero scambio con l’UE Il 1° gennaio 2008 la Tunisia è entrata nella zona di libero scambio dei prodotti industriali con l’UE.
I(n)soliti sospetti: il rischio di violenza politica dove non ti aspetti
I(n)soliti sospetti: il rischio di violenza politica dove non ti aspetti L’instabilità politica è un fattore quasi “scontato” in alcuni mercati esteri, ma ci sono nuove, insospettabili geografie in cui tale rischio è in aumento.
Meccanica Strumentale: nel 2017 massimo storico delle importazioni tedesche
Meccanica Strumentale: nel 2017 vola l'import tedesco Il commercio mondiale di Macchine e impianti per i processi industriali ha registrato a consuntivo 2017 un nuovo punto di massimo nei valori in euro (260 miliardi di euro), con una crescita del 6.
Che export tira?
Che export tira? Nell'articolo dell'Ufficio Studi SACE- SIMEST i principali dati riguardanti l'andamento dell'export italiano nei primi mesi del 2018, con focus sui principali mercati di esportazione e sui settori che hanno trainato maggiormente le vendite.
Esportazioni coreane tra dazi USA e competizione cinese
Esportazioni coreane tra dazi Usa e competizione cinese La performance economica della Corea del Sud nel 2017 (Pil +3%) è stata trainata, come ci si aspetta da un’economia exportdriven, da un recupero delle esportazioni, cresciute del 3,3% su base annua, e da un migliore tasso di cambio degli ultimi tre anni.
Export lombardo: i mercati trainanti nel 2017
Export lombardo: i mercati trainanti nel 2017 I dati pubblicati da Istat sulle esportazioni dei territori italiani confermano nel IV trimestre del 2017 la buona crescita dell'export lombardo: +7.
India: più facile fare business con il nuovo codice fallimentare
India: più facile fare business con il nuovo codice fallimentare L’India rappresenta oggi uno dei mercati più importanti e di maggiori prospettive a livello globale.
Balcani: si allarga la UE e aumenta il business?
Balcani: si allarga la UE e aumenta il business? Dall’ingresso della Croazia nel 2013 non ci sono state nuove adesioni all’Unione europea, ma cosa succederà nei prossimi anni? Il ...
Sistema Casa: la domanda mondiale di nuovo in crescita
Sistema Casa: la domanda mondiale di nuovo in crescita Dopo un 2016 in flessione la domanda mondiale in euro del Sistema Casa nel 2017 ha registrato una significativa crescita.
Polonia: importanti novità legislative e fiscali
Polonia: importanti novità legislative e fiscali L’entrata nell’Unione europea, avvenuta oltre 10 anni fa, ha costituito per la Polonia un grande volano di sviluppo.
Emirati Arabi: opportunità Expo 2020
Emirati Arabi: opportunità Expo 2020 Gli Emirati Arabi Uniti, con la loro posizione geografica nel Golfo Persico sulla direttrice globale est-ovest, sono divenuti in meno di 50 anni uno Stato fortemente competitivo, il cui Pil pro-capite è tra i più alti al mondo.
Rebus euro/dollaro: quali implicazioni per l’export?
Rebus euro/dollaro: quali implicazioni per l’export? Approfondimento SACE sull’evoluzione del tasso di cambio euro/dollaro e sugli effetti che tale andamento può avere sull’export italiano negli USA.
Relazioni commerciali Italia - Emirati Arabi: confermato il trend positivo
Relazioni commerciali Italia - Emirati Arabi: confermato il trend positivo I dati sull’interscambio Italia-EAU nel primo semestre 2017 hanno confermato il trend positivo registratosi a partire dallo scorso maggio dopo un primo quadrimestre interlocutorio ed un difficile 2016.
Mercato americano: tra successi e incertezze
Mercato americano: tra successi e incertezze Dopo un lungo periodo in cui il mercato americano ha offerto elevate opportunità per le imprese italiane, il prossimo futuro potrebbe risultare meno favorevole.
La richiesta del settore food nei paesi emergenti
La richiesta del settore food nei paesi emergenti I paesi emergenti dell'area europea, asiatica e sudamericana stanno incrementasndo le importazioni di agroalimentare italiano.
Brasile in lenta ripresa
Brasile in lenta ripresa Sace ha pubblicato i principali dati relativi all'economia brasiliana, segnalando l'inizio del recupero dopo la fase di recessione, l'andamento e i principali settori dell'export italiano in Brasile e una breve analisi del rischio paese.
Sistema casa: l'arredamento Made in Italy sempre più internazionale
Sistema casa: l'arredamento Made in Italy sempre più internazionale L'export di arredamento italiano mostra segnali di ripresa dopo il periodo di stallo degli scorsi anni.
Business Guide: Esportare prodotti agroalimentari negli USA
Business Guide: Esportare prodotti agroalimentari negli USA Unioncamere Lombardia ha pubblicato un aggiornamento della guida per le imprese che esportano prodotti food negli Stati Uniti.
Brasile: Settore infrastrutture e costruzioni
Brasile: Settore infrastrutture e costruzioni Nell'articolo, in collaborazione con Sace,  focus sulle opportunità di investimento per il settore infrastrutture e costruzioni in Brasile.
Sanzioni internazionali contro l'Iran: lo stato dell'arte tra aperture ed insidie
Sanzioni internazionali contro l'Iran: lo stato dell'arte tra aperture ed insidie Si sente talvolta affermare che, a partire dal giorno di implementazione (16 gennaio 2016) del Piano di Azione Congiunto Globale (“PACG”), il commercio con l’Iran potrà avvenire liberamente.
Accordo di partenariato economico (JEFTA) UE- Giappone
Accordo di partenariato economico (JEFTA) UE- Giappone Lo scorso 6 luglio l’UE ha suggellato un accordo di principio con il Giappone per fissare gli elementi fondamentali dell’accordo di partenariato economico la cui entrata in vigore è prevista per il 2018.
L'accordo Unione Europea - Giappone: opportunità per le imprese italiane
L'accordo Unione Europea - Giappone: opportunità per le imprese italiane Il 6 luglio il Giappone e l'UE hanno raggiunto un "accordo in linea di principio" su un futuro "accordo di partenariato economico".
Cresce l'attrattività  dell'economia lombarda: la cinese Saimo Electric acquisisce l’italiana Epistolio
Cresce l'attrattività dell'economia lombarda: la cinese Saimo Electric acquisisce l’italiana Epistolio L’Italia attrae investimenti esteri:  l’A.T. Kearney Foreign Direct Investment Confidence Index  pone il Paese 13esimo al mondo.
Rapporti commerciali con il Qatar: sanzioni e consigli per le aziende italiane
Rapporti commerciali con il Qatar: sanzioni e consigli per le aziende italiane Il 4 giugno 2017 l'Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti, l'Egitto e il Bahrein hanno interrotto i rapporti diplomatici e commerciali con il vicino Qatar, accusando il Qatar di finanziare gruppi estremisti islamici.
Prodotti e strumenti per la salute: nel 1° trimestre dell'anno l'export Italia più dinamico della media UE
Prodotti e strumenti per la salute: nel 1° trimestre dell'anno l'export Italia più dinamico della media UE Sulla base delle pre-stime StudiaBo e disponibili nei datamart Congiuntura UE del Sistema Informativo Ulisse, nei primi tre mesi del 2017 l'export ...
Continua la fase di crescita dell'export italiano di Meccanica Varia ed Affine
Continua la fase di crescita dell'export italiano di Meccanica Varia ed Affine Sulla base delle pre-stime StudiaBo e disponibili nei datamart Congiuntura UE del Sistema Informativo Ulisse, nei primi tre mesi del 2017 l'export ...
Nel mondo cresce la richiesta di fashion made in italy: +6.4% nel I trimestre 2017
Nel mondo cresce la richiesta di fashion made in italy: +6.4% nel I trimestre 2017 Sulla base delle pre-stime StudiaBo relative al 1° trimestre dell'anno e disponibili nei datamart Congiuntura UE del Sistema Informativo Ulisse, è possibile una disamina delle recenti performance sui mercati esteri dei settori italiani di Moda-Persona.
Continua la corsa dell'agroalimentare italiano nei mercati esteri
Continua la corsa dell'agroalimentare italiano nei mercati esteri Expo 2015 ha contribuito a far volare l’export di prodotti agroalimentari nazionali, che nel 2016 ha raggiunto  un valore annuale di oltre 9 miliardi di euro per i beni non confezionati e di circa 26 miliardi di euro per i beni confezionati.
Crescono le esportazioni della provincia di Milano
Crescono le esportazioni della provincia di Milano Nel primo trimestre 2017 aumento tendenziale del +9%. I settori trainanti sono: Abbigliamento, Cuoio e pelletteria, Farmaci ed Elettrotecnica.
Sistema Salute: mercati trainanti e frenanti export Italia
Sistema Salute: mercati trainanti e frenanti export Italia Dinamiche particolarmente positive per l'export italiano di Prodotti e strumenti per la salute, in crescita nei primi tre mesi del 2017 di 8 punti percentuali nei valori tendenziali in euro, di ben 6 punti più dinamico dell'insieme dei concorrenti UE28.
Meccanica Strumentale: mercati trainanti e frenanti export Italia
Meccanica Strumentale: mercati trainanti e frenanti export Italia Dinamiche particolarmente positive per l'export italiano di Meccanica Strumentale, in crescita nei primi tre mesi del 2017 del +10.
Sistema moda: mercati trainanti e frenanti l'export Italiano
Sistema moda: mercati trainanti e frenanti l'export Italiano Nel primo trimestre dell'anno le esportazioni italiane di Sistema Moda-Persona risultano in crescita tendenziale in 88 mercati mondiali (sui 152 analizzati nell'ambito del Sistema Informativo Ulisse).
Sistema Casa: mercati trainanti e frenanti l’export italiano
Sistema Casa: mercati trainanti e frenanti l’export italiano Andamento complessivamente debole per l'export italiano di Sistema Casa, in leggero calo tendenziale nei primi tre mesi del 2017, ma con performance piuttosto eterogenee a livello di mercati di destinazione.
Agroalimentare: mercati trainanti e frenanti l’export italiano
Agroalimentare: mercati trainanti e frenanti l’export italiano Nel primo trimestre dell'anno le esportazioni italiane di Agroalimentare risultano in crescita tendenziale in ben 102 mercati mondiali (sui 152 analizzati nell'ambito del Sistema Informativo Ulisse).
India: un Paese sempre più aperto al business grazie alla nuova rivoluzione fiscale
India: un Paese sempre più aperto al business grazie alla nuova rivoluzione fiscale L’India diventa un Paese sempre più business friendly e sempre più deciso a ritagliarsi un ruolo di rilievo nel panorama internazionale.
Emirati Arabi Uniti: riforma della Legge federale sulle società  commerciali
Emirati Arabi Uniti: riforma della Legge federale sulle società commerciali Il Consiglio Federale degli Emirati Arabi Uniti ha approvato, il 28 maggio 2017, la riforma della Legge Federale sulle Società  Commerciali (Legge n.
Agevolazioni per l'importazione di prodotti dalla Sri Lanka
Agevolazioni per l'importazione di prodotti dalla Sri Lanka L'Unione Europea ha pubblicato nella Gazzetta Uffciale n. L125/1 il regolamento che autorizza la concessione di dazi zero ad alcuni prodotti importati dallo Sri Lanka, nell'ambito del Sistema delle Preferenze Generalizzate.
Investire in Cambogia
Investire in Cambogia Nell’articolo una presentazione del mercato cambogiano per le aziende interessate ad investire nel Paese.
Esportare prodotti alimentari negli Emirati Arabi Uniti
Esportare prodotti alimentari negli Emirati Arabi Uniti Gli Emirati Arabi Uniti importano circa il 90% dei prodotti alimentari e degli alimenti finiti.
Kenya : Il settore del tè e nuovi mercati
Kenya : Il settore del tè e nuovi mercati L'agricoltura è il pilastro dell'economia del Kenya contribuendo direttamente per il 24% del Prodotto Interno lordo (PIL) del paese.
India: la nuova Finanziaria 2017/2018 per continuare il percorso di crescita
India: la nuova Finanziaria 2017/2018 per continuare il percorso di crescita Lo scorso 1 febbraio 2017, Arun Jaitley, Ministro delle Finanze Indiano, ha presentato il Budget (strumento programmatico del Governo, equivalente della nostra Finanziaria) per l’anno finanziario 2017/18, che entrerà in vigore dal primo aprile 2017 fino al 31 marzo 2018.
Fare affari in Canada
Fare affari in Canada Secondo le recenti classifiche economico-finanziarie stilate, rispettivamente, da Forbes e Bloomberg, il Canada e’, tra i paesi del G20, quello dove esistono le migliori condizioni per avviare un’attività’ imprenditoriale.
Il nuovo Regolamento arbitrale della Camera di Commercio internazionale
Il nuovo Regolamento arbitrale della Camera di Commercio internazionale Il 1° marzo 2017 è entrato in vigore una nuova versione del regolamento arbitrale della CCI che sostituisce quella del 2012.
Kenya: siccità, progetti e opportunità per le nuove tecnologie
Kenya: siccità, progetti e opportunità per le nuove tecnologie Un approfondimento sulle opportunità di sviluppo e business in Kenya grazie al piano governativo Vision 2030.
Opportunità commerciali nel mercato iraniano
Opportunità commerciali nel mercato iraniano L’Iran è una tipica economia emergente, la terza per dimensione nell’area dopo Turchia e Arabia Saudita; dispone di considerevoli riserve petrolifere e di gas; ha un PIL di oltre 400 miliardi di dollari e una crescita stimata per il 2017, secondo la Banca Mondiale, del 6.
Brexit: potenziali impatti doganali sulla supply-chain
Brexit: potenziali impatti doganali sulla supply-chain Lo scorso 23 giugno il Regno Unito ha votato a favore dell’uscita dall'Unione Europea.
Expo Dubai 2020: un’opportunità per le imprese italiane
Expo Dubai 2020: un’opportunità per le imprese italiane Expo Dubai 2020 è destinata ad avere un enorme impatto sullo sviluppo economico degli Emirati Arabi Uniti e dei paesi del Golfo Persico e offre quindi interessanti opportunità di affari anche per le imprese italiane.
Accordo di libero scambio tra UE e Canada, cosa cambia
Accordo di libero scambio tra UE e Canada, cosa cambia E’ ufficiale. Da qualche giorno Unione europea e Canada hanno siglato il tanto agognato accordo di libero scambio: il CETA che altro non è che l’acronimo di Comprehensive Economic and Trade Agreement  (Accordo Economico e Commerciale Globale).
Investire in Turchia
Investire in Turchia La Turchia costituisce un ponte naturale tra Europa, Asia e Medio Oriente ed offre numerosi sbocchi verso i mercati più importanti di queste aeree, che danno un accesso agevolato ad un bacino di circa 1,5 miliardi di persone per un valore di 25 trilioni di dollari di PIL.
Meccanica Strumentale 2016: i prodotti e i mercati più in crescita sui segmenti premium – price
Meccanica Strumentale 2016: i prodotti e i mercati più in crescita sui segmenti premium – price In base alle elaborazioni StudiaBo sui flussi bilaterali di commercio estero per oltre 150 paesi, a consuntivo 2016 le importazioni mondiali di Meccanica Strumentale riconducibili alle fasce Alta e Medio Alta di prezzo sono stimate scendere attorno ai 155 miliardi di euro, in flessione del 3.
Agroalimentare 2016: i prodotti e i mercati più in crescita sui segmenti premium – price
Agroalimentare 2016: i prodotti e i mercati più in crescita sui segmenti premium – price Continua la crescita della domanda mondiale di prodotti agroalimentari sui segmenti premium – price.
Sistema Casa 2016: i prodotti e i mercati più in crescita sui segmenti premium – price
Sistema Casa 2016: i prodotti e i mercati più in crescita sui segmenti premium – price Continua la crescita della domanda mondiale di Casa Arredo sui segmenti premium – price.
Moda Persona 2016: prodotti e mercati in crescita su segmenti premium - price
Moda Persona 2016: prodotti e mercati in crescita su segmenti premium - price Nel 2016 aumento della domanda mondiale di prodotti Moda Persona sui segmenti premium–price.
I doveri degli amministratori delle società di capitali in Spagna
I doveri degli amministratori delle società di capitali in Spagna Vista la vasta diffusione del fenomeno delle interlocking directorates nella corporate governance spagnola e in molti gruppi multinazionali italiani presenti in Spagna, riteniamo opportuno dedicare una specifica circolare ai doveri degli amministratori delle società di capitali spagnole.
Incentivi alle aziende che investono nello Stato della Florida
Incentivi alle aziende che investono nello Stato della Florida I principali vantaggi per chi decide di avviare un’attività imprenditoriale nello Stato della Florida sono rappresentati da un sistema fiscale e da politiche governative molto favorevoli e da costi decisamente competitivi.
Export italiano di Agroalimentare: le performance nel primo semestre 2016
Export italiano di Agroalimentare: le performance nel primo semestre 2016 Nel primo semestre 2016 le esportazioni italiane di Agroalimentare hanno registrato un aumento tendenziale complessivamente contenuto, pari al +2.
Export italiano di Sistema Moda: le performance nel primo semestre 2016
Export italiano di Sistema Moda: le performance nel primo semestre 2016 Nel primo semestre 2016 le esportazioni italiane di Sistema Moda hanno registrato un aumento tendenziale complessivamente molto contenuto, pari al ...
Export italiano di Sistema Casa: le performance nel primo semestre 2016
Export italiano di Sistema Casa: le performance nel primo semestre 2016 Nel primo semestre 2016 le esportazioni italiane di Sistema Casa hanno registrato un aumento tendenziale complessivamente contenuto, pari al +3.
Le opportunità per i prodotti premium-price negli Stati Uniti
Le opportunità per i prodotti premium-price negli Stati Uniti Agroalimentare, prodotti per la persona, sistema casa arredo, metalmeccanica ed elettrotecnica sono tra i più interessanti comparti dell'economia statunitense.
Investire in Pennsylvania: quali incentivi per le aziende? Prima parte
Investire in Pennsylvania: quali incentivi per le aziende? Prima parte Con un prodotto interno lordo di oltre 600 milioni di dollari, lo Stato della Pennsylvania rappresenta la 20° economia mondiale, superiore a quella dell’Arabia Saudita e della Svezia.
India: business più facile grazie ad un’importantissima semplificazione fiscale
India: business più facile grazie ad un’importantissima semplificazione fiscale Una nuova importantissima legge varata dal Governo indiano per la crescita.
Il design italiano nel mondo
Il design italiano nel mondo Design: una delle eccellenze che rendono l'Italia e Milano famose nel mondo.
I controlli interni nelle società per azioni e nelle società quotate in Spagna
I controlli interni nelle società per azioni e nelle società quotate in Spagna La struttura interna delle società per azioni (Sociedades Anónimas) e delle società quotate spagnole (Sociedades Cotizadas) offre interessanti spunti di comparazione con il diritto societario italiano.
L'economia cubana e le opportunità per le imprese italiane
L'economia cubana e le opportunità per le imprese italiane Negli ultimi anni il governo cubano ha varato alcune fondamentali riforme, aprendo l'economia al settore privato e incentivando gli investimenti dall'estero, con l'obiettivo di accelerare lo sviluppo economico del paese.
Casa e Arredo: i mercati trainanti e frenanti la domanda mondiale nel primo trimestre 2016
Casa e Arredo: i mercati trainanti e frenanti la domanda mondiale nel primo trimestre 2016 Secondo il Sistema Informativo Ulisse, nel primo trimestre 2016 la domanda mondiale di Casa e Arredo – misurata in termini di importazioni del campione di paesi Ulisse – ha registrato una crescita nei valori in euro del +5.
Metalmeccanica: i mercati trainanti e frenanti la domanda mondiale nel primo trimestre 2016
Metalmeccanica: i mercati trainanti e frenanti la domanda mondiale nel primo trimestre 2016 In base alle informazioni disponibili nel Sistema Informativo Ulisse, nel primo trimestre 2016 la domanda mondiale di Metalmeccanica – misurata ...
Fashion: i mercati trainanti e frenanti la domanda mondiale nel primo trimestre 2016
Fashion: i mercati trainanti e frenanti la domanda mondiale nel primo trimestre 2016 In base alle informazioni disponibili nel Sistema Informativo Ulisse, nel primo trimestre 2016 la domanda mondiale di Fashion– misurata in termini di importazioni del campione di paesi Ulisse– ha registrato una crescita tendenziale nei valori in euro del +5.
Agroalimentare: i mercati trainanti e frenanti la domanda mondiale nel primo trimestre 2016
Agroalimentare: i mercati trainanti e frenanti la domanda mondiale nel primo trimestre 2016 In base alle informazioni disponibili nel Sistema Informativo Ulisse, nel primo trimestre 2016 la domanda mondiale di Agroalimentare – misurata in termini di importazioni del campione di paesi Ulisse – ha registrato una crescita nei valori in euro del +5.
L'economia nigeriana e le opportunità per le imprese italiane
L'economia nigeriana e le opportunità per le imprese italiane Quella nigeriana è una delle più interessanti economie del continente africano per dimensioni del mercato interno e potenziale di sviluppo, nonostante la crescita oggi sia inferiore al passato per effetto della discesa delle quotazioni del petrolio.
Egitto: restrizioni e adempimenti all’importazione
Egitto: restrizioni e adempimenti all’importazione A seguito dell’entrata in vigore dei Decreti n. 992 del 30/12/2015 e n.
Arabia Saudita, un mercato ad alto potenziale per il made in Italy
Arabia Saudita, un mercato ad alto potenziale per il made in Italy Dopo la crescita degli anni passati, la sfida che attende ora il Regno saudita è far evolvere l'economia per renderla meno dipendente dal petrolio.
La responsabilità penale delle persone giuridiche in Spagna
La responsabilità penale delle persone giuridiche in Spagna A seguito delle importanti modifiche normative introdotte in Spagna dalla Ley Orgánica 01/2015, riteniamo opportuno scrivere queste brevi note ...
Guida Italia Svizzera alle attività transfrontaliere
Guida Italia Svizzera alle attività transfrontaliere Unioncamere Lombardia ha pubblicato la Nuova Guida Italia  Svizzera alle attività transfrontaliere. Scopri la guida e scaricala gratuitamente.
India: presentata la nuova finanziaria per consolidare la crescita
India: presentata la nuova finanziaria per consolidare la crescita Arun Jaitley, Ministro delle Finanze Indiano, ha presentato nello scorso mese di febbraio il Budget (strumento programmatico del Governo indiano equivalente della nostra Finanziaria) per l’anno finanziario 2016/17, definendo le nuove ed importanti misure che saranno implementate.
Emirati Arabi Uniti: dal 1° gennaio 2018 introduzione VAT
Emirati Arabi Uniti: dal 1° gennaio 2018 introduzione VAT A partire dal 1° gennaio 2018 gli Emirati Arabi Uniti introdurranno l’imposta sul valore aggiunto (Value Added Tax o VAT) ad un tasso del 5% sul valore della merce.
Fashion: i top mercati mondiali sui segmenti premium nel 2015
Fashion: i top mercati mondiali sui segmenti premium nel 2015 Stati Uniti d'America: primo mercato per importazioni dal mondo del comparto Fashion, secondo nel segmento Premium
Prodotti finiti per la casa:  i top mercati mondiali sui segmenti premium nel 2015
Prodotti finiti per la casa: i top mercati mondiali sui segmenti premium nel 2015 Stati Uniti mercato ricco per eccellenza, davanti a Germania e UK; Cina e Hong Kong nuovi mercati ricchi.
Elettromedicali:  i top mercati mondiali sui segmenti premium nel 2015
Elettromedicali: i top mercati mondiali sui segmenti premium nel 2015 Stati Uniti, Cina e Germania principali mercati ricchi;  rilevanti anche Russia, Sud Corea, Brasile, India, Singapore.
Agroalimentare: i top mercati mondiali sui segmenti premium nel 2015
Agroalimentare: i top mercati mondiali sui segmenti premium nel 2015 Stati Uniti mercato ricco per eccellenza, davanti a Germania, UK e Giappone; Cina e Hong Kong nuovi mercati ricchi
Metalmeccanica: i top mercati mondiali sui segmenti premium nel 2015
Metalmeccanica: i top mercati mondiali sui segmenti premium nel 2015 Cina primo mercato per importazioni dal mondo di Metalmeccanica nel segmento Premium
Senegal: quadro politico, sociale ed economico
Senegal: quadro politico, sociale ed economico Il Senegal rimane uno dei dieci Paesi più competitivi dell’Africa subsahariana ed il suo Governo si propone di raggiungere un tasso di crescita pari al 7% nel 2017.
Senegal: quali prospettive per chi investe?
Senegal: quali prospettive per chi investe? Il Senegal è ad oggi uno dei dieci Paesi più competitivi dell’Africa subsahariana ed il suo Governo si propone di raggiungere un tasso di crescita pari al 7% nel 2017.
Egitto e Libia: novità in materia di limitazioni all’uso di lettere di credito
Egitto e Libia: novità in materia di limitazioni all’uso di lettere di credito L’inizio del 2016 ha visto l’introduzione, da parte di Egitto e Libia, di alcune importanti novità in tema di commercio internazionale, più nello specifico in materia di pagamenti internazionali eseguiti tramite lettera di credito.
Malesia: quali opportunità di investimento?
Malesia: quali opportunità di investimento? Secondo un recente rapporto rilasciato dalla Banca Mondiale alla fine del 2015, la Malesia si conferma tra le prime 20 economie mondiali e, al primo posto, tra quelle emergenti nell’area del Sud-est asiatico.
Esportare in Egitto: quali novità per le imprese italiane?
Esportare in Egitto: quali novità per le imprese italiane? Recentemente il governo egiziano ha emanato nuove norme e disposizioni per regolare e limitare le importazioni egiziane.
Canton Ticino: novità per le imprese artigianali
Canton Ticino: novità per le imprese artigianali Il Gran Consiglio della Repubblica e Cantone Ticino ha emanato, il 24 marzo 2015, la Legge sulle Imprese Artigianali (LIA) e il relativo Regolamento di attuazione (RLIA) datato 20 gennaio 2016.
Iran, fine dell’embargo: opportunita’ per imprese italiane e banche
Iran, fine dell’embargo: opportunita’ per imprese italiane e banche La riapertura degli scambi commerciali con l'Iran promette una crescita dell'export italiano di 3 miliardi di euro in 4 anni.
Apertura di una branch a Dubai
Apertura di una branch a Dubai La conclusione di Expo Milano 2015 proietta l’attenzione sul prossimo evento e sulla città chiamata a ospitarlo nel 2020.
Restrizioni alla circolazione di software nella Federazione Russa
Restrizioni alla circolazione di software nella Federazione Russa Dal 1 gennaio 2016 il Governo Russo imporrà una serie di restrizioni alla circolazione di software stranieri sul territorio della Federazione, con particolare riguardo ai software destinati alle Pubbliche Amministrazioni.
Sarà l'India a prendere il posto della Cina nell'economia mondiale?
Sarà l'India a prendere il posto della Cina nell'economia mondiale? India e Cina si configurano, ormai già da diverso tempo, non più solo come mercati “emergenti”, ma come vere e proprie potenze economiche in grado di influenzare in maniera considerevole gli equilibri globali del XXI secolo.
Metalmeccanica: i mercati trainanti la domanda mondiale nei primi 9 mesi del 2015
Metalmeccanica: i mercati trainanti la domanda mondiale nei primi 9 mesi del 2015 In base alle informazioni disponibili nel Sistema Informativo Ulisse, nei primi nove mesi 2015 la domanda mondiale di Metalmeccanica 2 – misurata in termini di importazioni – ha registrato una crescita nei valori in euro del +15% rispetto ai primi nove mesi del 2014.
Casa e arredo: i mercati trainanti la domanda mondiale nei primi 9 mesi del 2015
Casa e arredo: i mercati trainanti la domanda mondiale nei primi 9 mesi del 2015 In base alle informazioni disponibili nel Sistema Informativo Ulisse1, nei primi nove mesi 2015 la domanda mondiale di Casa e Arredo 2 – misurata in termini di importazioni – ha registrato una crescita nei valori in euro del +13,3% rispetto ai primi nove mesi 2014.
Fashion: i mercati trainanti la domanda mondiale nei primi 9 mesi del 2015
Fashion: i mercati trainanti la domanda mondiale nei primi 9 mesi del 2015 In base alle informazioni disponibili nel Sistema Informativo Ulisse , nei primi nove mesi 2015 la domanda mondiale di Fashion– misurata in termini di importazioni – ha registrato una crescita nei valori in euro del +14.
Agroalimentare: i mercati trainanti la domanda mondiale nei primi 9 mesi del 2015
Agroalimentare: i mercati trainanti la domanda mondiale nei primi 9 mesi del 2015 In base ai dati Ulisse, nei primi 9 mesi 2015 la domanda mondiale di Agroalimentare misurata in termini di importazioni ha registrato una crescita nei valori in euro del +10.
Semplificate le procedure per partecipare ai bandi di gara per EXPO 2020
Semplificate le procedure per partecipare ai bandi di gara per EXPO 2020 Si aprono nuovo ed interessanti opportunità di affari per le imprese italiane che vogliono accreditarsi per partecipare alle gare di appalto per l’organizzazione di Expo 2020 che si svolgerà a Dubai (EAU).
Hong Kong, partner ideale per il business in Cina e in Asia
Hong Kong, partner ideale per il business in Cina e in Asia Hong Kong rappresenta oggi una location privilegiata per tutti coloro che intendano fare business con il mercato asiatico, primo tra tutti quello del ...
Focus Qatar: prospettive e opportunità
Focus Qatar: prospettive e opportunità Il Qatar, una volta uno dei Paesi più poveri tra quelli del Golfo, è ora una delle realtà più dinamiche e in crescita della regione, nonché uno dei Paesi più prosperi a livello mondiale.
Iran: accordo sul nucleare e le sanzioni economiche
Iran: accordo sul nucleare e le sanzioni economiche Il 14 luglio 2015 a Vienna, i Paesi del gruppo E3/UE+3 (Cina, Federazione Russa, Stati Uniti Francia, Germania e Regno Unito, l’Alto Rappresentante ...
Agroalimentare confezionato: Stati Uniti, Cina e Regno Unito i mercati attualmente più in crescita per import da UE
Agroalimentare confezionato: Stati Uniti, Cina e Regno Unito i mercati attualmente più in crescita per import da UE Nei primi 6 mesi del 2015, le vendite all'estero delle imprese UE di agroalimentare confezionato hanno evidenziato un incremento tendenziale prossimo ai 2 miliardi di euro (fonte: Sistema Informativo Ulisse).
Meccanica Strumentale: USA, Messico, Sud Corea, Giappone, Taiwan i mercati attualmente più crescita per import da UE
Meccanica Strumentale: USA, Messico, Sud Corea, Giappone, Taiwan i mercati attualmente più crescita per import da UE Nei primi 6 mesi del 2015, le vendite all'estero delle imprese UE di Meccanica strumentale hanno evidenziato un incremento tendenziale vicino ai 900 milioni di euro (fonte: Sistema Informativo Ulisse).
Sistema Casa: USA, UK, Germania, Polonia e Spagna i mercati più in crescita per import da UE
Sistema Casa: USA, UK, Germania, Polonia e Spagna i mercati più in crescita per import da UE In base alle pre-stime formulate da StudiaBo sui flussi di commercio estero dei paesi UE28, nei primi 6 mesi del 2015 le vendite all'estero di prodotti del Sistema Casa dei paesi UE28 hanno evidenziato un aumento di oltre 2.
Il mercato americano: opportunità e accorgimenti
Il mercato americano: opportunità e accorgimenti Gli Stati Uniti ritornano ad essere uno dei più importanti mercati del panorama mondiale dell’economia, oltre che dei più grandi.
Agroalimentare: mercati, comparti e province trainanti l'export italiano nel 2014
Agroalimentare: mercati, comparti e province trainanti l'export italiano nel 2014 Il 2014 si è chiuso con una crescita complessiva delle esportazioni italiane di Agroalimentare dell'1,9 per cento in euro rispetto l'anno 2013.
Sistema Casa: mercati, comparti e province trainanti l'export italiano nel 2014
Sistema Casa: mercati, comparti e province trainanti l'export italiano nel 2014 Il 2014 si è chiuso con una crescita complessiva delle esportazioni italiane del macrosettore Sistema Casa del +2.9 per cento in euro rispetto l'anno 2013.
Sistema Moda: mercati, comparti e province trainanti l'export italiano nel 2014
Sistema Moda: mercati, comparti e province trainanti l'export italiano nel 2014 Il 2014 si è chiuso con una crescita complessiva delle esportazioni italiane del macrosettore Sistema Moda del +4.2 per cento in euro rispetto l'anno 2013.
Metalmeccanica: mercati, comparti e province trainanti le esportazioni italiane nel 2014
Metalmeccanica: mercati, comparti e province trainanti le esportazioni italiane nel 2014 Il 2014 si è chiuso con una crescita complessiva delle esportazioni italiane di Metalmeccanica del +2.5 per cento in euro rispetto l'anno 2013.
Il Franchising italiano in Cina, Giappone e Corea
Il Franchising italiano in Cina, Giappone e Corea La creatività del franchising all’italiana sta vivendo un periodo di grande vigoria sui mercati esteri e proprio ora inizia a far capolino in Oriente con numeri che evidenziano un importante risultato.
Due importanti novità per esportare in Ghana
Due importanti novità per esportare in Ghana Il presente articolo fornisce alcune informazioni operative relative alle due importanti novità adottate per poter esportare in Ghana: ...
Make in India: New Delhi per la crescita economica
Make in India: New Delhi per la crescita economica L’elezione di Narendra Modi, avvenuta nello scorso mese di maggio, sta realmente sortendo gli effetti che tutta la comunità internazionale auspicava.
Dubai Design District: Free Zone dedicata a design, arte e moda
Dubai Design District: Free Zone dedicata a design, arte e moda Creata nel giugno 2013, Dubai Design District, di seguito denominata d3, si aggiunge alle numerose Free Zone specialistiche presenti a Dubai (EAU).
La Shanghai Free Trade Zone, un anno dopo
La Shanghai Free Trade Zone, un anno dopo Il progetto pilota della Shanghai Free Trade Zone (SHFTZ) è stato lanciato a settembre 2013 con il sostegno del Primo Ministro della Repubblica Popolare Cinese.
Exportpedia
Exportpedia Exportpedia e Promos insieme per comprendere i cambiamenti in atto nelle esportazioni italiane e per sostenere le imprese.
Singapore: porta d’accesso al mercato Asean
Singapore: porta d’accesso al mercato Asean La città-stato di Singapore ha 5.5 milioni di abitanti ed è situata al centro del Sud-Est asiatico.
Changing dynamics in the Gulf
Changing dynamics in the Gulf Il Rapporto sugli Scenari politici ed economici del Golfo – pubblicato nell'ambito della Med&Gulf Initiative – offre un’analisi delle dinamiche geo-politiche ed economiche delle monarchie del Golfo.
Serbia: macchinari per l’agricoltura
Serbia: macchinari per l’agricoltura L'Ufficio dell'Agenzia ICE di Belgrado ha realizzato una nota informativa sull’agricoltura in Serbia e sulle opportunità esistenti in questo settore per le imprese italiane.
India: il programma economico di Narendra Modi
India: il programma economico di Narendra Modi La coalizione di centro-destra del National Democratic Alliance (NDA), di cui fa parte il Bharatiya Janata Party (Partito Popolare Indiano), ha vinto nettamente le elezioni politiche svoltesi in India dal 7 aprile al 12 maggio.
Focus PMI: tendenze innovative della piccola e media imprenditoria italiana
Focus PMI: tendenze innovative della piccola e media imprenditoria italiana Alla quarta edizione di Focus PMI, osservatorio annuale promosso da LS Lexjus Sinacta, è stata presentata un’indagine su innovazione e competitività internazionale delle PMI italiane.
Imprese straniere in Italia: quasi 500mila nel 2013 Le imprese straniere in Italia sono quasi 500mila (l’8,2% del totale delle imprese registrate nel nostro Paese).
Marocco: zone franche e investimenti immobiliari
Marocco: zone franche e investimenti immobiliari Il Marocco si è distinto per la rapida ed efficace attuazione di riforme politiche ed economiche, diversamente da altri paesi della regione che stanno incontrato enormi difficoltà.
Il vino italiano nel 2013 consolida la sua leadership
Il vino italiano nel 2013 consolida la sua leadership Il vino è il prodotto agroalimentare italiano più esportato: le vendite all’estero, nel 2013, sono cresciute del 7,7%. 
Crisi in Crimea: prime ritorsioni economiche
Crisi in Crimea: prime ritorsioni economiche L’annessione della Crimea alla Russia ha provocato la più grave crisi diplomatica dalla fine della "guerra fredda".
Cina: 35 nuovi Destination center dal cuore italiano
Cina: 35 nuovi Destination center dal cuore italiano Cina Jihua Group Co Ltd ha incaricato il Gruppo italiano Arcotecnica, che fornisce servizi integrati di project & construction management, di realizzare in tutta la Cina 35 Destination center.
Chinese Luxury Consumer Survey 2014
Chinese Luxury Consumer Survey 2014 La Chinese Luxury Consumer Survey 2014 analizza le  preferenze dei ricchi cinesi che hanno acquistato, nel 2013, il 47% dei beni di lusso venduti in tutto il mondo.
Le opportunità del settore sanitario in India
Le opportunità del settore sanitario in India Il settore della sanità indiano è stato valutato 72 miliardi US$ nel 2012. Dovrebbe raggiungere i 100 miliardi di dollari nel 2015.   ...
Bioreport 2013
Bioreport 2013 Il quadro dell’agricoltura biologica nel nostro paese, tracciato dal Bioreport 2013,  evidenzia che il settore va assumendo nel contesto dell’agricoltura italiana un modello produttivo innovativo e interessante sotto il profilo sia economico che sociale e ambientale.
I principali importatori di vino nel 2013
I principali importatori di vino nel 2013 I dati Wine Monitor sull’import 2013 di vino mostrano segnali di arretramento in alcuni importanti mercati come Cina, Canada, Brasile e Giappone.
Tessitura italiana: export 2013
Tessitura italiana: export 2013 Nel 2013 il fatturato della tessitura italiana – che concorre al 15,5% del fatturato complessivo della filiera Tessile-Moda - è risultato pari a circa 7,8 miliardi di euro (-2,4% rispetto al 2012).
Filatura italiana: export 2013
Filatura italiana: export 2013 L’industria italiana della filatura, dopo il -7,8% accusato nel 2012, rallenta il ritmo di caduta a -2,1%. Il fatturato di comparto dovrebbe superare i 3 miliardi di euro.
Macchine utensili: sfide e opportunità
Macchine utensili: sfide e opportunità Per delineare il contesto competitivo in cui l’industria italiana della macchina utensile si confronterà nei prossimi anni, pubblichiamo un abstract degli atti dell’Assise della macchine utensile organizzata da Ucimu.
L’Italia guarda oltre il Sahara
L’Italia guarda oltre il Sahara Con una crescita media del Pil superiore al 5% annuo, un’abbondanza di materie prime e una popolazione di circa 820 milioni di persone, che nel ...
Myanmar: nuova legge sulle Zone Economiche Speciali
Myanmar: nuova legge sulle Zone Economiche Speciali Il Myanmar è il secondo Paese ASEAN per estensione territoriale, ha 62,4 milioni di abitanti, è una "cerniera" tra India, Cina e Paesi ASEAN e, negli ultimi anni, il suo PIL è cresciuto a tassi superiori al 5%.
Analisi sui consumatori di alta gamma
Analisi sui consumatori di alta gamma Il True Luxury Global Consumer Insight, commissionato da Altagamma a Boston Consulting Group, analizza un panel di 10.
Indagini Altagamma su consumatori globali e sviluppo del retail
Indagini Altagamma su consumatori globali e sviluppo del retail Secondo Fondazione Altagamma, i profili dei consumatori globali top di gamma sono sempre più diversificati e nel futuro del retail c'è la crescita dei negozi monomarca.
Infrastrutture in Arabia Saudita: molto attive le imprese italiane
Infrastrutture in Arabia Saudita: molto attive le imprese italiane Il Pil non-oil dell’Arabia Saudita crescerà del 4-5% nel 2014 e nel 2015, grazie alla rapida crescita della popolazione e degli investimenti infrastrutturali del governo.
Cina primo importatore mondiale di vino rosso in bottiglia
Cina primo importatore mondiale di vino rosso in bottiglia La Cina sta diventando uno dei principali consumatori di vino al mondo.
Ghana: edilizia, ICT, agrofood e energia
Ghana: edilizia, ICT, agrofood e energia Il Ghana ha circa 24.000.000 milioni di abitanti e può essere considerato un "gateway" per i l'intera regione ECOWAS (comunità degli Stati dell'Africa Occidentale) che conta circa 300.
Alimentare: export da record nel 2013 Secondo le prime proiezioni Coldiretti, nel 2013, le esportazioni di prodotti agroalimentari italiani hanno raggiunto il massimo di sempre, arrivando a quota 33 miliardi di euro.
La Cina verso un nuovo modello di sviluppo Le aspettative di crescita dell’economia cinese sono state gradualmente riviste al ribasso negli ultimi due anni.
Export alimentare: confronto Italia – Germania
Export alimentare: confronto Italia – Germania Se il “made in Italy” è così famoso e richiesto nel mondo, come è possibile che il nostro export alimentare valga solo ...
Il settore green building in Cina
Il settore green building in Cina Sebbene il green building sia un settore maturo con una crescita stabile in Europa, è solo agli inizi del suo sviluppo in Cina.
Regime TIR nella Federazione Russa
Regime TIR nella Federazione Russa L'Amministrazione doganale russa ha comunicato che il regime Tir continuerà ad essere applicato solo in pochi punti di confine fino a luglio 2014, quando scadrà l'accordo con la garante Asmap.
Food & Beverages in China
Food & Beverages in China Secondo EU SME Centre, la Cina è diventato il più importante mercato al mondo di prodotti food and grocery.
Zambia
Zambia A partire dal 2000 lo Zambia ha intrapreso un sentiero di sviluppo economico, con un tasso medio di crescita annuale del PIL che è passato da circa il 5% a quasi il 7%.
EXPO 2020: vince Dubai (EAU)
EXPO 2020: vince Dubai (EAU) Lo scorso 28 novembre a Parigi è stato deciso che l’edizione 2020 dell’Expo mondiale si svolgerà a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.
La Giordania aderisce all’International Investment and Multinational Enterprises dell’Ocse La Giordania è il 46esimo paese che aderisce alla Dichiarazione OCSE  International Investment and Multinational Enterprises.
L’Etiopia liberalizza il settore dell’energia e investe nelle regioni rurali
L’Etiopia liberalizza il settore dell’energia e investe nelle regioni rurali Il Parlamento di Addis Abeba ha ratificato un provvedimento che liberalizza per la prima volta nella storia dell’Etiopia il settore dell’energia nazionale, consentendo anche ad investitori privati di produrre, distribuire, vendere, importare ed esportare elettricità.
Kenya: grandi opere e nuovi giacimenti petroliferi
Kenya: grandi opere e nuovi giacimenti petroliferi Il Kenya è impegnato a migliorare le infrastrutture ferroviarie, elettriche, aeroportuali e a incrementare lo sfruttamento delle risorse petrolifere.
Repubblica Federale di Nigeria La Nigeria ha una popolazione di oltre 160 milioni di persone ed è la prima economia dell'Africa Occidentale e la seconda dell'intera Africa Sub-Sahariana dopo il Sud-Africa, con ritmi di crescita annuali attorno al 7%.
Le caratteristiche culturali e di spesa dei turisti cinesi
Le caratteristiche culturali e di spesa dei turisti cinesi Aumentano i turisti cinesi che scelgono l’Italia. Sono turisti high-spender e molto esigenti.
L’Arabia Saudita diversifica con il solare e l’eolico
L’Arabia Saudita diversifica con il solare e l’eolico L’Arabia Saudita punta a raddoppiare la sua attuale capacità elettrica grazie al contributo di 54 GW generati da nuovi progetti nelle energie rinnovabili (41 GW dal sole, 9 GW dal vento e dal geotermico) entro il 2032.
Latin American Economic Outlook 2014
Latin American Economic Outlook 2014 Dopo 10 anni di crescita, l’America Latina si confronta con il calo del commercio e un moderato prezzo delle commodities che rappresentano il 60% dell'export.
Il Marocco punta sulle rinnovabili
Il Marocco punta sulle rinnovabili Il Marocco investirà 15 miliardi di dollari per produrre 6 GW da fonti pulite entro il 2020. L’obiettivo è coprire con le rinnovabili fino al 42% del consumo elettrico.
Manifatturiero italiano e tedesco a confronto Roland Berger Strategy Consultants, con il supporto del Centro studi Confindustria, ha condotto un’analisi comparata sul sistema manifatturiero di Italia e Germania.
I principali poli economici del Brasile Il tessuto industriale brasiliano è composto da circa 6,14 milioni di imprese delle quali 99,6% sono PMI (ossia con fatturato inferiore a € ...
L’internazionalizzazione del settore nautico Nell’ambito del 53° Salone Nautico Internazionale di Genova, UCINA Confindustria Nautica in collaborazione con EBI – European Boating Industry (la federazione europea del settore) ha organizzato un convegno da cui sono emersi alcuni interessanti trend.
Il Qatar investe nell’energia solare
Il Qatar investe nell’energia solare Il piano energetico del Qatar prevede una produzione di  energia da fonti rinnovabili pari a 1,800 MW entro il 2020. 
Investire in Malesia
Investire in Malesia L’economia della Malesia si basa sulle esportazioni e sulla produzione di componenti elettronici ad alta tecnologia, prodotti industriali e macchinari.
Botswana: diversificazione economica e integrazione regionale
Botswana: diversificazione economica e integrazione regionale Attesi investimenti esteri nei settori: agroindustria, edilizia, tessile, abbigliamento e pelletteria, energie rinnovabili, banche e assicurazioni. ...
Agribusiness nell’Africa sub-sahariana
Agribusiness nell’Africa sub-sahariana Fare affari con i paesi dell’Africa sub-sahariana è possibile, in particolare nel settore agroindustriale.
La nuova Free Trade Zone di Shanghai La nuova area di libero scambio di Shanghai riunisce: Waigaoqiao free trade zone, il porto commerciale di Yangshan, l'aeroporto internazionale di Pudong e la Waigaoqiao Bonded Logistics Zone.
Polonia: ZES attive fino al 2026
Polonia: ZES attive fino al 2026 L’Ufficio di Commercio e degli Investimenti dell’Ambasciata della Polonia in Roma informa che le Zone Economiche Speciali polacche rimarranno attive fino al 2026 e che la revisione della legge sulla partita IVA entrerà in vigore nel gennaio 2014.
Perù Il Perú è stato, nell'ultimo decennio, una delle economie a maggior tasso di sviluppo dell'America latina, con una crescita media del 6,3% annuale.
Opportunità d'affari in Albania Pubblichiamo l’abstract di una guida Paese dedicata all’Albania e alle opportunità che offre alle imprese italiane realizzata nel luglio 2013 dallo Studio Ferretti, Ippolito & Partners.
Opportunità commerciali e di investimento in Indonesia Promos ha organizzato a Milano il 16 settembre 2013 una giornata di approfondimento sull’economia dell’Indonesia e sulle opportunità esistenti per le imprese italiane.
Hong Kong: hub per la distribuzione del vino in Asia Il consumo di vino ad Hong Kong è decisamente più alto rispetto a quello delle principali metropoli asiatiche (5,3 litri pro capite, il doppio rispetto a Singapore o Tokyo).
Export vino italiano nel 2012 Nonostante la crisi, a fine 2012, l’export di vini italiani è cresciuto del 6,5% in valore e le quantità si sono ridotte dell’8,8%.
Indonesia: un mercato dalle notevoli potenzialità
Indonesia: un mercato dalle notevoli potenzialità L’Indonesia rientra tra i cosiddetti Next Eleven, ovvero gli undici Paesi emergenti identificati da Goldman Sachs ad alto potenziale di sviluppo economico mondiale.
Agroalimentare: venduti all’estero nuovi marchi storici italiani Dall’inizio della crisi, che ha reso più facili le operazioni di acquisizione nel nostro Paese, sono passati in mani straniere marchi storici dell’agroalimentare italiano per un fatturato di almeno 10 miliardi di euro.
Esportare agro-food in Sudafrica
Esportare agro-food in Sudafrica Il Sudafrica è un promettente mercato che coniuga un’infrastruttura economica di standard occidentale con un mercato in crescita.
I primati del sistema agrofood italiano Secondo un’analisi della Coldiretti, l’Italia conquista il primato mondiale della sicurezza alimentare con il minor numero di ...
L’industria mondiale della macchina utensile nel 2012 UCIMU, utilizzando le informazioni rese disponibili dalle associazioni di categoria nazionali, ha pubblicato un’analisi sull’andamento dell’industria mondiale della macchina utensile nel 2012.
Investire in Etiopia La Repubblica Federale Democratica d'Etiopia ha una popolazione di circa 94 milioni di abitanti.
Come gestire l’import - export con il Sudafrica
Come gestire l’import - export con il Sudafrica Pubblichiamo l’abstract di una Guida paese - realizzata da Rödl & Partner - con informazioni commerciali e doganali.
Dubai Airport Freezone: 27 le imprese italiane già insediate
Dubai Airport Freezone: 27 le imprese italiane già insediate L'export italiano negli Emirati Arabi nel 2012 ha toccato i 5,5 miliardi di euro. Tra le imprese italiane insediate nella Dubai Airport Freezone anche Luxottica, Ariston e Guzzini.
Fare affari in Messico
Fare affari in Messico Crescono gli investimenti italiani in Messico che è l'ottavo Paese al mondo per attrazione di Investimenti Diretti Esteri.
Incentivi agli investimenti esteri in Giappone Il Governo giapponese per attrarre nuovi IDE ha introdotto incentivi fiscali e creato nuove zone industriali specializzate. 
L’export di calzature italiane continua a correre
L’export di calzature italiane continua a correre Assocalzaturifici ha pubblicato i dati 2012: si riaffacciano le nubi, dopo che il 2010 aveva evidenziato una inversione di tendenza confermata nel 2011.
India: la riforma nel retail
India: la riforma nel retail Le catene internazionali di supermercati e i grandi distributori stranieri del retail multi marca, possono effettuare IDE fino al 51% in partnership con player locali.
Senegal: opportunità nel settore agroindustriale e turistico L’agricoltura in Senegal rappresenta il 7,4% del Pil ed è cresciuta, nel 2012, del 15%.
Giappone: incentivi per creare Regional Headquarters e R&D site Il Ministero dell'Economia, Commercio e Industria giapponese ha lanciato il Programma per l'anno finanziario 2013 (1° aprile 2013 - 31 ...
Investire in Vietnam Proponiamo un approfondimento sulle principali tipologie di investimento a disposizione delle aziende straniere che desiderino intraprendere attività imprenditoriali in Vietnam e un cenno alle più rilevanti disposizioni in materia di diritto del lavoro.
Vini, formaggi e olio d’oliva di fascia superiore nella Federazione Russa Crescono le esportazioni italiane nella Federazione Russa di vini, formaggi e olio d'oliva di fascia superiore.
Costituire una Trading Company in Cina La Società Commerciale a Partecipazione Straniera (FICE) è il soggetto giuridico che comunemente gli investitori stranieri scelgono per essere presenti in Cina e svolgere attività di import/export e di vendita sul territorio.
Calzature e pelletteria: il consumatore giapponese e i principali distributori Il Giappone è il 10° paese al mondo per popolazione, che è par i a 127,8 milioni di persone (nel 2025 si ridurrà a 119,3 milioni).
Messico: macchine per il packaging
Messico: macchine per il packaging Le grandi industrie messicane acquistano ogni anno dall’estero circa 500 milioni di dollari di macchinari per il confezionamento e l’imbottigliamento.
EAU: nuovo tribunale internazionale per le controversie commerciali
EAU: nuovo tribunale internazionale per le controversie commerciali La legge n. 16/2011 ha ridefinito i poteri e la giurisdizione del tribunale indipendente del Dubai International Financial Centre Free Zone (DIFC).  ...
Giappone: opportunità di investimento nel fotovoltaico
Giappone: opportunità di investimento nel fotovoltaico Il Giappone, dopo i terribili eventi di Fukushima, ha deciso di incrementare il ricorso alle fonti di energia rinnovabili che oggi coprono solo l’1% del fabbisogno.
Pmi e internazionalizzazione: binomio possibile? Secondo alcuni, la dimensione ridotta, la scarsa managerialità, la proprietà familiare e la presenza prevalente in settori maturi, impediscono un efficace sviluppo oltreconfine delle Piccole e medie imprese.
Fare affari a Dubai attraverso una società costituita in Free Zone
Fare affari a Dubai attraverso una società costituita in Free Zone In base ad una recente legge, le società costituite in Free Zone possono oggi operare anche sul territorio mainland di Dubai attraverso una loro filiale, anche se è necessario verificare se l’attività svolta sia ammessa dal Ministero dell’Economia di Dubai.
Adesione della Turchia alle convenzioni UE-EFTA “Transito comune” Nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea L 297, del 26 ottobre 2012, è stata pubblicata la Decisione n° 4/2012 del Comitato Congiunto UE-EFTA sul Transito Comune, del 26 giugno 2012, che modifica la convenzione del 20 maggio 1987 relativa a un regime comune di transito.
Tunisia: incentivi e agevolazioni agli investimenti esteri L’Agenzia per la promozione degli investimenti esteri FIPA presenta gli incentivi e le agevolazioni fiscali che la Tunisia offre.
Perché investire in Marocco? Tra il 2001 e il 2010 il Pil del Marocco è cresciuto in media del 5,1%. Il mercato domestico, composto da 32 milioni di abitanti, è il secondo più grande del Maghreb.
Prodotti Dop, Igp e Stg: Italia prima in Europa L’Italia si conferma primo Paese europeo per numero di riconoscimenti: 239 i prodotti Dop, Igp e Stg al 31 dicembre 2011 (20 in più rispetto al 2010).
Ucraina: nuovo codice doganale Dal 1° giugno 2012 un nuovo codice doganale è in vigore in Ucraina.
Export 2011 macchine utensili Nel 2011, l’industria italiana costruttrice di macchine utensili, robot e automazione si conferma ai vertici delle graduatorie mondiali (quarta posizione tra i produttori e terza tra gli esportatori).
Macchine tessili: nota settoriale Marocco In Marocco non esiste una produzione locale di macchine tessili, che sono importate dall’Europa (l’Italia è il principale fornitore con una quota di mercato superiore al 26%) e dall’Asia.
Shoe Report 2012
Shoe Report 2012 Presentato da ANCI, Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani, il Rapporto annuale sul settore calzaturiero, giunto quest'anno alla sua quarta edizione.
La Turchia recepisce la Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di merci La Turchia ha ratificato la Convenzione di Vienna del 1980 sulla vendita internazionale di merci che è dal 1 agosto 2011 parte del corpo di leggi nazionali di questo paese.
Perché puntare sul Vietnam? Il Vietnam offre manodopera (anche di qualità) a costi nettamente inferiori a equivalenti localizzazioni in Cina e parchi industriali ben organizzati.
L’Italia sorpassa la Francia: prima agricoltura Ue L’Italia sorpassa la Francia in valore aggiunto agricolo prodotto nel 2011 e conquista il primato europeo.
Conformità macchinari: cresce la sorveglianza in Europa In occasione della Conferenza sulla sorveglianza del mercato dei beni strumentali ospitata della Commissione Europea, è stata presentata una piattaforma web sulla conformità di macchinari e attrezzature ai requisiti richiesti dal regolamento dell’Unione Europea.
La nuova legge britannica anticorruzione introduce la responsabilità di impresa Dal 1° luglio 2011 è entrato in vigore nel Regno Unito il Bribery Act 2010. Queste norme penali di contrasto alla corruzione presentano non poche analogie con il nostro d.
Misure restrittive nei confronti della Siria Gli operatori che intrattengono rapporti commerciali con l'Iran e la Siria dovranno tenere in considerazione l’inasprimento di alcune ...
Algeria: in etichetta va indicato l’operatore che svolge le procedure di importazione Il Ministero del Commercio Algerino ha emesso, il 19 maggio, un avviso agli importatori algerini che ha delle conseguenze operative per gli esportatori italiani.
Intervista a Piero Jacomoni, presidente di Monnalisa
Intervista a Piero Jacomoni, presidente di Monnalisa Monnalisa Spa opera dal 1968 nel settore fashion per bambini e ha saputo conquistare negli ultimi anni i mercati internazionali.
Made in Italy “Doc” raddoppiato in 10 anni Secondo un recente studio della Coldiretti negli ultimi dieci anni sono quasi raddoppiati i prodotti a denominazione di origine (DOP/IGP) italiani riconosciuti in Europa.
Le abitudini d’acquisto in Cina e la cluster map McKinsey L’analisi 2009 McKinsey&Company analizza gli effetti della crisi internazionale sui comportamenti d’acquisto dei cinesi che stanno diventando consumatori sempre più consapevoli e sofisticati.
Le Free Zone degli Emirati Arabi Uniti Le procedure per insediarsi nelle Free Zone degli Emirati Arabi Uniti sono relativamente semplici e veloci. Attualmente esistono più di 30 zone franche.
Come condurre una due diligence in Cina La locuzione due diligence indica la particolare analisi conoscitiva tesa alla verifica di aspetti legali (societari, amministrativi, contrattuali, ...
La legge cinese sui trust La prima legge cinese sui trust (xintuo fa) - entrata in vigore il 1 ottobre 2002 - ha contribuito a delineare un quadro giuridico certo per il settore finanziario nel rispetto dei criteri suggeriti dall’Organizzazione Mondiale per il Commercio.
Francia: la disciplina degli investimenti esteri L’investitore italiano che acquista in Francia una società, una partecipazione maggioritaria, o un ramo d’azienda deve richiedere determinate autorizzazioni o adempiere a specifici obblighi dichiarativi.
La società a responsabilità limitata in Francia La S.r.l. di diritto francese ( société à responsabilité limitée o S.A.R.L.
Investire in Florida Negli Stati Uniti i singoli Stati godono di una notevole autonomia e libertà nell'adottare le proprie strategie in tema di incentivi.
Il risarcimento punitivo negli USA Da un lato, gli avvocati e le associazioni a tutela dei consumatori sostengono la necessità di mantenere lo strumento dei "punitive damages" per reprimere le condotte intenzionalmente illecite in cui spesso incorrono le potenti compagnie e le multinazionali.
USA: sanzioni pecuniarie eccessive Il 7 aprile 2003 la Corte Suprema degli Stati Uniti si è nuovamente pronunciata in tema di "punitive damages".
Romania: nuovo Codice doganale Il progetto di legge sul Codice doganale della Romania è stato approvato dal Parlamento.