Cremona: la classificazione doganale delle merci e l'informazione tariffaria vincolante

Servimpresa, azienda speciale della CCIAA di Cremona, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un incontro di approfondimento  sulle novità normative e  gli strumenti operativi per gestire correttamente la classificazione doganale delle merci. Il prossimo 20 aprile dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso la sede della Camera di Commercio di Cremona, ingresso da Via Solferino, 33 (al primo piano) - Sala Negroni.

Cremona: la classificazione doganale delle merci e l'informazione tariffaria vincolante

Docente: Dr. Massimiliano Mercurio, 
Esperto Unioncamere Lombardia

Programma

  • La classificazione doganale delle merci dal GATT 1947 alla WTO
  • Il sistema Armonizzato – Harmonyzed System
  • Il sistema di classificazione dell’Unione Europea: sezioni, capitoli, voci e sottovoci della TARIC – Tariffa Integrata Comunitaria
  • Le regole di classificazione doganale: note preliminari alla Tariffa, ai capitoli e alle voci
  • Le ITV - Informazioni tariffarie vincolanti
  • Banca dati comunitaria e pareri di classificazione

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al seminario è di 60,00 Euro (IVA esente ex art. 10 DPR n. 633/72) comprensiva di materiale didattico. 

Consulta il programma completo e scopri come partecipare

Per informazioni

Servimpresa – Az. Speciale della CCIAA di Cremona 
Greta Zanetti 
Tel. 0372/490228 
www.servimpresa.cremona.it  
servimpresa@cr.camcom.it

Eventi
Sondrio: Come leggere la bolletta doganale
Sondrio: Come leggere la bolletta doganale La Camera di commercio di Sondrio, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, propone un percorso formativo gratuito in materia di internazionalizzazione ...
Monza: Proprietà industriale e innovazione: marchi, ricerche e depositi per l’internazionalizzazione
Monza: Proprietà industriale e innovazione: marchi, ricerche e depositi per l’internazionalizzazione La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos e Unioncamere Lombardia, organizza l'incontro di approfondimento sui temi della proprietà intellettuale per l'internazionalizzazione.
Brescia: Triangolazioni, Quadrangolazioni, IVA
Brescia: Triangolazioni, Quadrangolazioni, IVA Pro Brixia - Azienda speciale della Camera di Commercio di Brescia - prosegue con l'organizzazione, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, di seminari di formazione all'export.
Pavia: Triangolazioni IVA UE ed extra-UE, quadrangolazioni, territorialità dell'Iva e nomina rappresentante
Pavia: Triangolazioni IVA UE ed extra-UE, quadrangolazioni, territorialità dell'Iva e nomina rappresentante La Camera di Commercio di Pavia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un incontro di approfondimento sule principali novità in materia di IVA internazionale.
Assistenza specialistica via skype gratuita: di procedure doganali e origine della merce
Assistenza specialistica via skype gratuita: di procedure doganali e origine della merce Nell'ambito delle iniziative a favore dell'internazionalizzazione e delle iniziative organizzate dalla rete Lombardiapoint, Unioncamere Lombardia ...
Cremona: la classificazione doganale delle merci e l'informazione tariffaria vincolante
Cremona: la classificazione doganale delle merci e l'informazione tariffaria vincolante Servimpresa, azienda speciale della CCIAA di Cremona, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un incontro di approfondimento  sulle novità normative e  gli strumenti operativi per gestire correttamente la classificazione doganale delle merci.
Como: La promozione internazionale efficace, come far conoscere la propria azienda nei mercati internazionali
Como: La promozione internazionale efficace, come far conoscere la propria azienda nei mercati internazionali Sviluppo Impresa, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Como, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un incontro per approfondire le tematiche del webmarketing legate all'internazionalizzazione.
Bergamo: Gli adempimenti per nuovo regolamento privacy
Bergamo: Gli adempimenti per nuovo regolamento privacy La Camera di Commercio di Bergamo, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un incontro di approfondimento sulle novità in materia ...
Lecco: Pianificazione, strategie, rischi ed opportunità dell'internazionalizzazione
Lecco: Pianificazione, strategie, rischi ed opportunità dell'internazionalizzazione La Camera di Commercio di Lecco con la propria Azienda Lariodesk Informazioni propone un nuovo appuntamento formativo dedicato ad analizzare le differenti strategie adottabili dalle MPMI per accedere ai mercati esteri.
Webinar: Le tutele contrattuali nelle operazioni di import
Webinar: Le tutele contrattuali nelle operazioni di import Continuano i webinar di Unioncamere Lombardia e LombardiaPoint, in collaborazione con lo Studio Tupponi, De Marinis, Russo & Partners.