Nafta

di lettura

Accordo nordamericano per il libero scambio siglato nel 1992 da Canada, Messico e Stati Uniti. 

Consente il libero movimento di beni, servizi e investimenti nell'area. Grazie al NAFTA molte aziende manifatturiere americane e internazionali  hanno costruito impianti produttivi in Messico per sfruttare i più bassi costi di manodopera.

    Il presidente americano Donald Trump ha chiesto di rinegoziare il trattato. L'amministrazione Usa punta a rivedere le regole d'origine per i componenti delle automobili. Per godere dei benefici del patto una vettura dovrebbe essere assemblata con almeno l'85 per cento di componenti costruiti in America del Nord (rispetto all’attuale 62 per cento), e con almeno il 50 per cento fabbricato negli Usa.

    I tre paesi firmatari hanno stipulato due accordi integrativi del NAFTA:

    • il North American Agreement on Labour Cooperation (NAALC)
    • il North American Agreement for Environmental Cooperation(NAAEC).
      Glossario
      Accordi bilaterali
      Gli accordi bilaterali sul commercio, che avrebbero dovuto essere complementari al Multilateralismo, stanno acquisendo un peso sempre maggiore.
      Accordo di agadir
      Il 25 febbraio 2004 Giordania, Egitto, Tunisia e Marocco hanno firmato un accordo di libero scambio, noto come Accordo di Agadir.
      Acquis communautaire
      E' una espressione francese che significa, sostanzialmente, "l'Ue così com'è".
      Agoa
      Nel maggio 2000 Stati Uniti e 38 Paesi africani sub-sahariani hanno firmato l'accordo commerciale denominato African Growth and Opportunity Act.
      Aladi
      L'Associazione Latino Americana di Integrazione, creata nel 1980, riunisce: Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Cuba, Ecuador, Messico, Paraguay, Perù, Uruguay, Venezuela. 
      Ammissione Temporanea
      E' il regime doganale che permette, in esenzione totale o parziale dei dazi all'importazione, di utilizzare all'interno del territorio comunitario merci non comunitarie destinate ad essere riesportate.
      Apec
      L'Asia-Pacific Economic Cooperation è una organizzazione nata nel 1989 con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo economico e favorire accordi di partenariato nella regione.
      Asean
      L'Associazione delle Nazioni del Sud Est Asiatico è composta da 10 Paesi: Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Myanmar (ex Birmania), Malaysia, Singapore, Thailandia e Vietnam.
      ATECO
      La classificazione Ateco, utilizzata per elaborare statistiche di tipo macroeconomico, distingue le unità di produzione secondo l'attività svolta.
      Bank Payment Obligation (BPO)
      Nuovo strumento di pagamento che dovrebbe affiancare (e forse un giorno sostituire), nelle prassi del commercio internazionale, le tradizionali lettere di credito