Il sito per le imprese che operano con l’estero

Russia – Cina: storico accordo per la fornitura di gasRussia – Cina: storico accordo per la fornitura di gas

Gazprom, a partire dal 2018, fornirà per 30 anni alla China National Petroleum Corporation 38 miliardi di metri cubi annui di gas, per un valore superiore a 400 miliardi di dollari. 

Perù: progetti nel settore gas e guida al settore minerarioPerù: progetti nel settore gas e guida al settore minerario

Il 30 giugno 2014 sarà dato in concessione il Gasdotto Sud Peruviano. L’assegnazione avverrà con gli offerenti presenti e non sarà posticipata. 

Il settore green building in Cina

Sebbene il green building sia un settore maturo con una crescita stabile in Europa, è solo agli inizi del suo sviluppo in Cina.

L’Etiopia liberalizza il settore dell’energia e investe nelle regioni rurali

Il Parlamento di Addis Abeba ha ratificato un provvedimento che liberalizza per la prima volta nella storia dell’Etiopia il settore dell’energia nazionale, consentendo anche ad investitori privati di produrre, distribuire, vendere, importare ed esportare elettricità.

L’Arabia Saudita diversifica con il solare e l’eolico

L’Arabia Saudita punta a raddoppiare la sua attuale capacità elettrica grazie al contributo di 54 GW generati da nuovi progetti nelle energie rinnovabili (41 GW dal sole, 9 GW dal vento e dal geotermico) entro il 2032.

Il Marocco punta sulle rinnovabili

Il Marocco investirà 15 miliardi di dollari per produrre 6 GW da fonti pulite entro il 2020. L’obiettivo è coprire con le rinnovabili fino al 42% del consumo elettrico. 

Energia: la Commissione Europea presenta un elenco di 250 progetti infrastrutturaliI progetti di interesse comune (PIC) beneficeranno di 5,85 miliardi di euro destinati alle infrastrutture energetiche transeuropee.
Il Qatar investe nell’energia solare

Il piano energetico del Qatar prevede una produzione di  energia da fonti rinnovabili pari a 1,800 MW entro il 2020. 

Uganda: Oil & gas, infrastrutture e energie rinnovabili

Il Pil dell’Uganda è cresciuto in media del 7%, dal 1992 al 2011. Per rilanciare l’economia, il governo può ora contare sulle nuove risorse petrolifere del Lago Albert.

British Columbia: in crescita l'export di gas naturale verso l'Asia

Le Autorità della British Columbia hanno annunciato un piano per l'industria del gas che prevede investimenti superiori ai 20 miliardi di dollari. 

 

Giappone: opportunità di investimento nel fotovoltaico


Il Giappone, dopo i terribili eventi di Fukushima, ha deciso di incrementare il ricorso alle fonti di energia rinnovabili che oggi coprono solo l’1% del fabbisogno. La nuova Legge sull’acquisto dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, entrata in vigore il 1° luglio 2012, apre nuove opportunità per le aziende italiane del settore.

 

Opportunità in Cina per le aziende italiane dell’hi-tech

Simest e Shanghai Sino-Italy Business Advisory Company hanno firmato, a marzo 2012, due accordi con il China-Italy Technology Transfer Center.

Pagina: