Il sito per le imprese che operano con l’estero

Aumentano le truffe internet nel commercio internazionale: come affrontarle?Aumentano le truffe internet nel commercio internazionale: come affrontarle?Con sempre maggior frequenza le imprese ricevono contatti tramite e-mail o tramite il sito aziendale che apparentemente provengono da grandi aziende di vari settori con richieste di prestazioni di servizi o con ordini per la fornitura di merci. 
Sondaggio Newsmercati: il canale digitale per l’internazionalizzazioneSondaggio Newsmercati: il canale digitale per l’internazionalizzazione

Alla survey on line condotta a luglio 2014 da “Newsmercati” hanno partecipato 176 aziende che utilizzano Internet per competere all'estero. 

 

Internet e diritto all’oblio

Una recente sentenza della Corte di Giustizia comunitaria ha affermato che una persona fisica può chiedere al gestore di un motore di ricerca di cancellare uno o più link verso pagine web dall’elenco dei suoi risultati pubblicati dal motore di ricerca in modo che le informazioni relative alla persona cadano nell’«oblio». Per le imprese e per i loro rappresentanti e dipendenti si apre l’opportunità di eliminare da Internet informazioni non più attuali e lesive della loro immagine e reputazione.

E-commerce in Italia 2014Nel corso dell'8° convegno sull'e-commerce in Italia è stato presentato il "Rapporto e-commerce 2014" realizzato da Casaleggio e associati.
L’utilizzo dell’E-commerce in Europa e i ritardi dell’Italia

Centro Studi di MM ONE Group ha analizzato l'e-commerce nei 28 Paesi UE e ha stilato una classifica sulla sua diffusione nel continente. L'Italia figura al quartultimo posto.

Utilizzo sul web di contenuti coperti da diritti di proprietà intellettuale ed industriale

Con la sentenza nella causa Nils Svensson e al. v. Retrieve Sverige AB, la Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha stabilito che è lecito il rinvio, tramite collegamento cliccabile contenuto su una pagina web, a contenuti non protetti di un altro sito e che gli Stati Membri UE non possono adottare misure volte a restringere tale facoltà. 

Truffe online a danno delle aziende esportatrici

Recentemente aziende del Nord Ovest  hanno ricevuto ordini di acquisto online da importatori di Estremo Oriente e Africa Sub-Sahariana.

Identificare controparti all’estero tramite Linkedin

I social network creano nuove opportunità per integrare la ricerca di controparti all’estero e migliorare la gestione dei contatti. Con 250 milioni di profili, Linkedin contribuisce in più modi alla gestione di programmi di internazionalizzazione.

Internet e l’internazionalizzazione delle PMI italiane

Google ha commissionato a Doxa Digital l’elaborazione di un’analisi indipendente volta a individuare l’attuale impatto di Internet sull’internazionalizzazione delle PMI italiane.

Filtra per