Il sito per le imprese che operano con l’estero

Il mercato Ict nei primi 6 mesi 2012

Assinform ha presentato i dati sull’andamento dell'ICT nel primo semestre 2012 (-3,8%). Previsioni 2012: -4,4%.

ICC: nuovo Codice di autodisciplina in materia di pubblicità e marketing

Il Codice di autodisciplina della Camera di Commercio internazionale rappresenta un punto di riferimento per aggiornare e armonizzare le best practices in materia di marketing e pubblicità a livello mondiale. 

Rapporto Assinform 2011 sull’informatica e le telecomunicazioni

Il Rapporto Assinform 2011, elaborato in collaborazione con NetConsulting, conferma il perdurare di un quadro di incertezza per il settore IT che ancora non trova le spinte necessarie per uscire dallo stato di sofferenza  in cui è entrato a seguito della crisi globale.

Imprese high-tech: in Italia sono 126milaSono oltre 126mila le imprese che si occupano di high tech in Italia. Tra le province Milano è prima per numero (con più di 15.000 imprese) ma anche per concentrazione. Seguono Roma con 9.276 imprese e Torino con 6.778 aziende.
Lombardia: 100 mila le imprese innovatriciIl 4% delle imprese lombarde è innovatrice, più del 25% è aspirante innovatrice e il 70% è inerte (non pone l'innovazione al centro della propria strategia e si limita a reagire ai cambiamenti congiunturali). Sommando le innovatrici e le aspiranti si arriva a quota 100 mila imprese.
Rapporto Assinform 2010Dietro la ripresa dell'economia le imprese che investono in It, mentre si aggrava il ritardo sull'innovazione della Pubblica amministrazione. Questo lo scenario italiano delineato dal Rapporto Assinform 2010.
Gli italiani e i motori di ricerca nel 2009Secondo l’edizione 2009 del Report ideato e commissionato da Sems, i consumatori italiani considerano i motori di ricerca fondamentali per reperire informazioni sui prodotti - servizi che intendono acquistare. Questo utilizzo negli ultimi tempi è cresciuto anche a causa della crisi che ha spinto i consumatori a cercare sempre nuove opportunità di risparmio.
E-mail marketing report 2009Secondo l'E-mail Marketing Consumer Report 2009 ogni giorno in Italia sono almeno 420 milioni le e-mail recapitate su 51 milioni di caselle esistenti riconducibili a circa 22 milioni di utenti Internet maggiori di 15 anni.