Il sito per le imprese che operano con l’estero

Internazionalizzazione e Export Credit Agency

SACE ha pubblicato il Working paper n. 16 che, partendo da un’analisi dell’evoluzione del commercio internazionale e del processo di internazionalizzazione, analizza i fattori abilitanti a livello macro (Sistema-Paese) e micro (struttura aziende italiane), per poi descrivere il ruolo attuale delle Export Credit Agency ECA.

Andamento globale delle insolvenze

Secondo previsioni di Euler – Hermes, il rallentamento della crescita mondiale provoca un aumento delle insolvenze aziendali: +4% nel 2012, con un aumento previsto per il 2013 del 5%.

Le polizze assicurative nel breve e nel medio-lungo termineGli operatori economici dispongono oggi di varie opzioni nella scelta della polizza export più adatta alle varie esigenze.
Assicurare il rischio politico degli investimenti con MIGAChi investe per realizzare un progetto in un paese in via di sviluppo, o in un’economia emergente, incontra spesso difficoltà nell’accedere ai finanziamenti per l’acuta percezione del rischio politico connesso a queste iniziative imprenditoriali.
L’Export Credit Risk Management

Nell’ambito delle relazioni commerciali internazionali, concedere dilazioni di pagamento ai clienti ha sempre maggior importanza. Come minimizzare i relativi rischi? Molti esportatori italiani tendono ad analizzare esclusivamente la solvibilità della controparte commerciale, senza considerare anche le dinamiche relative ai settori, al rischio paese e allo scenario finanziario internazionale.

Agenzie di rating sotto la lente della Commissione UeAl via il controllo della Commissione europea sulle valutazioni operate dalle agenzie di rating. Dal 20 giugno 2013 il Regolamento (UE) n. 462/2013 obbliga le agenzie di rating a rispondere in misura maggiore del loro operato in modo da ridurre l’eccessiva fiducia riposta nella valutazione del credito. Inoltre, è richiesta una trasparenza più determinante in materia di valutazione degli Stati sovrani.
Il Parlamento Ue approva il nuovo regolamento sulle Agenzie di ratingLe agenzie di rating del credito non hanno saputo adeguare tempestivamente i loro rating al peggioramento delle condizioni del mercato né adattare per tempo i rating dopo l'aggravarsi della crisi.
Le Agenzie di RatingNell'ambito dell'Export Credit Risk Management, l'esportatore di fatto "trasferisce" il suo rischio commerciale su controparti bancarie o assicurative italiane o straniere. Come valutano le principali agenzie di rating la solidità finanziaria delle controparti debitrici?
Filtra per
Paesi
Settori