Il sito per le imprese che operano con l’estero

Il Regolamento di arbitrato della CCI

All’inizio del 2012 è entrata in vigore una nuova versione del Regolamento arbitrale della Camera di Commercio Internazionale. Il Prof. Fabio Bortolotti commenta le più importanti innovazioni introdotte.

L’arbitrato rapido: nuova riforma del Regolamento della Camera di Commercio Internazionale di ParigiL’arbitrato rapido: nuova riforma del Regolamento della Camera di Commercio Internazionale di Parigi

La costante domanda di efficienza in termini di costi e tempo, oltre che di maggiore trasparenza, da parte delle imprese che ricorrono all’arbitrato ha portato la Corte d’Arbitrato della Camera di Commercio Internazionale (CCI o ICC) di Parigi, a introdurre diversi elementi al fine di snellire, velocizzare e adeguare le procedure arbitrali in modo da poter soddisfare tali richieste. 

Vantaggi e pericoli delle "Escalation Clauses" nell'arbitrato Internazionale

Una prassi abbastanza diffusa nella contrattualistica internazionale è quella di prevedere che le parti del contratto debbano ricercare un accordo amichevole o procedere ad una conciliazione o mediazione prima di instaurare un giudizio ordinario o arbitrale.

Regolamento Camera Arbitrale di Milano

Il Regolamento della Camera Arbitrale di Milano è applicabile ai procedimenti instaurati a partire dal 1° gennaio 2010.

Commentario al Regolamento della Camera Arbitrale di Milano

Juris Publishing ha recentemente pubblicato il commentario al Regolamento Arbitrale della Camera Arbitrale di Milano.

I vantaggi dell'arbitrato amministratoLe parti che scelgono di risolvere le controversie per mezzo dell'arbitrato dovrebbero seguire una serie di accorgimenti per garantirsi un procedimento a costi ragionevoli e con doti di efficienza e serietà. Ma quali sono i criteri per scegliere una camera arbitrale che amministri il procedimento internazionale?
Pianificare i costi dell’arbitrato internazionaleL’arbitrato si presta bene a risolvere agevolmente le controversie commerciali internazionali e, con i dovuti accorgimenti, potrebbe costare meno di una causa di tribunale anche per controversie di modesto valore.
Contratti con l'estero e arbitrato internazionale

Il contratto internazionale non è più un mero scambio bilaterale che si effettua una tantum tra due soggetti ben distinti. Con la globalizzazione si è trasformato in un sistema complesso di relazioni/interazioni che richiede nuove tecniche di redazione.

Le peculiarità dell’arbitrato in RussiaNell’ultimo decennio è notevolmente aumentato il numero degli operatori stranieri che hanno concordato con la controparte russa di far amministrare un eventuale arbitrato dalle camere arbitrali locali. Non tutti sono però consapevoli dei rischi impliciti in tale scelta.
L’esecuzione di sentenze e lodi arbitrali stranieri in IndiaA partire dal 1992 l’India si è aperta al resto del mondo avviando una serie di riforme e adattamenti della legislazione interna in tema di riconoscimento e esecuzione sia delle sentenze, sia dei lodi arbitrali stranieri.
Istituto per la Promozione dell’Arbitrato e della Conciliazione nel MediterraneoL’Istituto per la Promozione dell’Arbitrato e della Conciliazione nel Mediterraneo (ISPRA-MED) opera per diffondere l'uso degli strumenti di Alternative Dispute Resolution ADR nel quadro dei rapporti commerciali euro-mediterranei.
Filtra per
Paesi
Settori