Il sito per le imprese che operano con l’estero

Più vicino l’accordo di libero scambio UE – MercosurPiù vicino l’accordo di libero scambio UE – Mercosur

Brasile e Commissione Europea, al termine del recente summit di Bruxelles “UE – Brasil”, hanno ribadito la volontà di formalizzare in tempi rapidi l’accordo di libero scambio tra Europa e Mercosur (Argentina, Bolivia, Paraguay, Uruguay e Venezuela, oltre al Brasile).

 

L’accordo multilaterale di Bali liberalizza gli scambi commercialiL’accordo multilaterale di Bali liberalizza gli scambi commerciali

Il 7 dicembre 2013 è stato raggiunto a Bali un accordo multilaterale sulla liberalizzazione del commercio internazionale. 

Verso un'area di libero scambio UE e USA

Il Transatlantic Trade and Investment Partnership (TTIP) prevede l’instaurazione di un’area di libero scambio tra Unione europea e USA.

I progressi della collaborazione ASEAN-India

Nel corso dell'8th ASEAN-India Summit (ottobre 2010) è stato adottato un piano quinquennale per rafforzare la partnership bilaterale. Segnaliamo un report che analizza i progressi dei progetti e delle attività previste dal piano. 

Unione Europea – Canada: Comprehensive Economic and Trade Agreement

Canada e UE  hanno raggiunto un’intesa sul nuovo accordo commerciale CETA che eliminerà il 99% delle tariffe esistenti. 

L'Alleanza del Pacifico

Colombia, Messico, Perù e Cile, il 28 aprile 2011, hanno siglato un’iniziativa di integrazione regionale che oggi ha portato la libera circolazione del 90% dei beni e servizi prodotti dai Paesi membri e una più facile movimentazione dei capitali.

Paesi ECOWAS verso l’unione doganale

Nel corso del vertice di Dakar del 25 ottobre 2013 i paesi membri della Comunità economica degli Stati dell’Africa Occidentale (ECOWAS/CEDEAO) hanno adottato una Tariffa esterna comune (TEC), importante passo verso la creazione di un’unione doganale, e manifestato la volontà di negoziare accordi di partenariato economico con l’Europa (noti anche con l’acronimo di APE/EPA).

East African Community (EAC)

Il protocollo per l’unione monetaria nell'area EAC è stato firmato il 30 novembre 2013 dai presidenti dei cinque paesi membri (Burundi, Kenya, Ruanda, Tanzania, Uganda). Il documento rappresenta il terzo pilastro dell’integrazione dell’Africa Orientale.

EU - GCC Trade and Investment Relations

Pubblichiamo l’abstract di un Research papers di Rym Ayadi and Salim Gadi che analizza le prospettive di integrazione economica tra l'Unione Europea e i Paesi GCC (Gulf Cooperation Council).

Russia - Kazakistan - Bielorussia: Unione doganale e Spazio economico comune

Bielorussia, Kazakistan e Russia, dopo aver dato vita all’Unione doganale, a partire da gennaio 2012 hanno costituito uno Spazio economico comune, con libera circolazione di cittadini, merci, servizi e capitali.

Trattato di libero scambio Perù - Unione Europea

Il Perù e la Commissione Europea hanno completato i procedimenti costituzionali per l’approvazione del trattato di libero scambio che è entrato in vigore il 1° marzo 2013.

Accordo di libero scambio UE - Corea del Sud: protocollo di origine e aspetti doganali

L’accordo di libero scambio fra l’Unione Europea e la Repubblica di Corea, siglato il 6 ottobre 2010, è applicabile in via provvisoria a partire dal primo luglio 2011. Esso consta di quindici capitoli e tre protocolli. I primi due protocolli, particolarmente interessanti sotto il profilo doganale, trattano rispettivamente, delle regole di origine applicabili e della mutua cooperazione amministrativa in materia doganale.

Pagina: