Il sito per le imprese che operano con l’estero

Bills of Exchange e Promissory Notes: i rischi in caso di mancato pagamentoBills of Exchange e Promissory Notes: i rischi in caso di mancato pagamento

La “Convenzione di Ginevra” differenzia le modalità dell’azione di regresso per questi due strumenti.

Incasso documentarioCon l'incasso documentario il venditore conferisce alla propria banca mandato ad incassare l'importo della fornitura dal compratore o raccoglierne l'accettazione su una tratta, contro consegna di documenti commerciali e finanziari.
Pagherò cambiarioIl Promissory note è uno strumento di pagamento che contiene la promessa incondizionata fatta dal debitore (emittente/traente) di pagare una determinata somma di denaro, ad una data stabilita, all'ordine di un operatore estero beneficiario.
Pagamento CAD (Cash against documents)

L'espressione C.A.D. (cash against documents) indica una delle forme utilizzate per il regolamento del prezzo che avviene alla consegna dei documenti condizionanti il ritiro della merce.

Incasso semplice o clean collectionL'operazione di incasso si può perfezionare, oltre che contro presentazione di documenti commerciali, anche con la presentazione dei soli documenti finanziari (tratte, pagherò, ricevute, ecc.). In tal caso, l'operazione viene definita di incasso semplice o, secondo la definizione delle Norme Uniformi sugli Incassi, clean collection.
Rischi dell'incasso documentarioNell'incasso documentario il venditore sopporta il rischio commerciale e il rischio paese. Il compratore sopporta il rischio di inadempimento commerciale del venditore, ovvero il rischio che la merce sia difforme da quanto pattuito contrattualmente.
Rischi della compravendita contro documentiCon il pagamento contro documenti la merce rimane presso lo spedizioniere fino al momento dell'avvenuto pagamento da parte del cliente, oppure viene consegnata subito al destinatario e il pagamento viene effettuato dalla banca del destinatario solo dopo il ricevimento dei documenti di spedizione?
Filtra per
Paesi
Settori