Coronavirus e trasporti internazionali: Russia, Ucraina, Slovacchia, Ungheria, Repubblica Ceca, Polonia
Coronavirus e trasporti internazionali: Russia, Ucraina, Slovacchia, Ungheria, Repubblica Ceca, Polonia

Di seguito la situazione nei vari Paesi di maggiore interesse per il commercio internazionale, secondo le notizie rese note dal Ministero Affari Esteri ed ANITA. Considerati i continui aggiornamenti e modifiche, le informazioni riportate potrebbero essere non aggiornate. Si consiglia di verificare con le autorità preposte gli ultimi aggiornamenti. In questo articolo sono analizzati i seguenti Paesi: Russia, Ucraina, Slovacchia, Ungheria, Repubblica Ceca, Polonia.

Coronavirus e trasporti internazionali: Albania, Bosnia, Romania, Macedonia, Serbia,  Slovenia
Coronavirus e trasporti internazionali: Albania, Bosnia, Romania, Macedonia, Serbia, Slovenia

Di seguito la situazione nei vari Paesi di maggiore interesse per il commercio internazionale, secondo le notizie rese note dal Ministero Affari Esteri ed ANITA. Considerati i continui aggiornamenti e modifiche, le informazioni riportate potrebbero essere non aggiornate. Si consiglia di verificare con le autorità preposte gli ultimi aggiornamenti. In questo articolo potete trovare aggiornamenti su: Albania, Bosnia, Bulgaria, Croazia, Moldavia, Romania, Macedonia, Serbia,  Slovenia.

Dal prodotto all’insegna quale leva per sostenere export e listini
Dal prodotto all’insegna quale leva per sostenere export e listini

Progettare un piano di export significa innanzitutto mappare lo “stato dell’arte” del singolo mercato di sbocco e valutarne le potenzialità, non soltanto sotto il profilo della domanda finale ma anche e, talora, soprattutto della domanda intermedia ovvero dei buyer e delle strutture distributive in essere.

Aggregarsi per l'export
Aggregarsi per l'export

Il panorama industriale italiano gode di un numero altissimo (circa 3 milioni) di piccole o addirittura micro aziende (rispettivamente con meno di 50 o 10 dipendenti). La media non raggiunge i 4 dipendenti per azienda, quando in Germania, ad esempio, è circa il triplo. Se da una parte questa frammentazione ci arricchisce in dinamicità, flessibilità e creatività, dall'altra costituisce un forte limite nei percorsi d'internazionalizzazione, dove la dimensione e struttura organizzativa sono valori importanti.

Il piano di business internazionale in 6 passi
Il piano di business internazionale in 6 passi

L’elaborazione di un piano marketing per l’estero serve a formalizzare un approccio pianificato che permetta di ridurre tempi, costi e rischi del processo di internazionalizzazione, evitando di procedere per tentativi o in base ad una valutazione superficiale dei mercati esteri e dei punti di forza e di debolezza dell’impresa. 

L’importanza di tutelare la proprietà intellettuale
L’importanza di tutelare la proprietà intellettuale

Con il termine proprietà intellettuale (PI) si indica un sistema di tutela giuridica dei beni immateriali frutto dell’attività creativa e inventiva dell’uomo, come le opere artistiche e letterarie, le invenzioni industriali e i modelli di utilità, il design e i marchi.

Proprietà intellettuale e sorveglianza doganale
Proprietà intellettuale e sorveglianza doganale

La piaga economico-sociale della contraffazione preoccupa e occupa ogni giorno moltitudini di imprese in tutto il mondo. Quanto più un marchio, un’invenzione coperta da brevetto, un disegno o modello industriale riscuotono successo nel pubblico dei consumatori, tanto più facilmente saranno oggetto di imitazione da parte di soggetti pronti a sfruttare parassitariamente anni di altrui investimenti nella ricerca e sviluppo.

Video
Garanzie bancarie internazionali: tipologie e normative

A cura dell' Avv. Alessandro Russo | 2 marzo 2017

Garanzie bancarie internazionali

A cura dell'Avv. Alessandro Russo | 2 marzo 2017

Occuparsi del trasporto per un export no problem

A cura della Dott.ssa Giovanna Bongiovanni | 27 gennaio 2017

L'esame di documenti nel credito documentario

A cura dell'Avv. Alessandro Russo | 18 maggio 2016

Il credito documentario

A cura dell'Avv. Alessandro Russo | 18 maggio 2016