Inaugurato l’innovativo polo logistico di Yoox Net-A-Porter a Landriano

di lettura

L’hub da 47 milioni di euro rappresenta uno degli investimenti più significativi degli ultimi 20 anni in termini logistici e operativi fatti da Yoox Net-A-Porter Group in Italia.

Image

Il polo logistico di Landriano, vicino Milano, si sviluppa su 54.000 mq. e permette di stoccare 4 milioni di articoli. Dall’hub vengono gestite le operazioni di NET-A-PORTER e MR PORTER per raggiungere da un’unica sede i milioni di clienti sparsi in tutto il mondo, raddoppiando la capacità dell’inventario dei due online retailer del lusso.

Il modello omnistock adottato dal Gruppo permette ai clienti di avere una visione completa di tutto l’inventario e di accedere al prodotto a prescindere dal centro di distribuzione in cui si trovi.

Oltre al centro di distribuzione globale, Landriano ospita anche l’Hub di Produzione digitale: 6.000 mq dedicati all’innovazione creativa e alla creazione di contenuti visivi per i brand di lusso italiani e internazionali venduti da NET-A-PORTER e MR PORTER.

Intervenendo all’inaugurazione Mariastella Gelmini, Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, ha dichiarato: “La Lombardia è un simbolo dell’eccellenza della moda a livello mondiale, e rimane competitiva e capace di attrarre investimenti. Il nuovo polo di Landriano sarà fra i più innovativi in Europa, e, grazie ad una riqualificazione dell’area periferica, migliorerà la vita di molti cittadini”.

Il sistema smart di ripartizione ed evasione dei prodotti garantisce massima flessibilità, velocità di consegna e riduzione dei costi. Il personale confeziona le scatole con gli abiti, i maglioni, le scarpe destinati ai clienti e le appoggia sui carrelli. I lettori ottici interpretano i codici e fanno confluire il prodotto sul binario che lo trasporta fino al camion.

I tempi di consegna prevedono: in giornata a Milano, 1 giorno a Berlino o Parigi, 3/4 giorni per le consegne extra Ue.

YOOX NET-A-PORTER GROUP

Il Gruppo, che fa parte di Richemont, è leader globale nel lusso e nella moda online con 4.5 milioni di clienti alto spendenti in 180 Paesi. Da 20 anni vende direttamente i brand del lusso più desiderati attraverso i propri negozi online multimarca: NET-A-PORTER, MR PORTER, YOOX e THE OUTNET.

La divisione Online Flagship Stores collabora con molti marchi leader del lusso per sviluppare le loro piattaforme di e-commerce. Intelligenza artificiale, realtà aumentata, ricerca vocale e visiva sono le innovazioni che il Gruppo sta sviluppando per arricchire l’esperienza di acquisto, che è quasi sempre da smartphone.

Il servizio al cliente altamente localizzato è supportato da uffici e attività logistiche negli Stati Uniti, in Europa, Medio Oriente, Giappone, Cina e Hong Kong. Il Gruppo ha rafforzato la sua presenza nei mercati cinesi e mediorientali attraverso joint venture con i più forti partner locali (Alibaba e Symphony Investments di Mohamed Alabbar).

NET-A-PORTER

Fa parte di YOOX NET-A-PORTER GROUP ed è l’e-tailer di lusso leader con la selezione più autorevole e influente a livello globale. Il sito offre un’accurata scelta di prodotti dei più importanti brand della moda, un eccezionale assortimento di orologi e gioielli e oltre 200 marchi di punta nel settore della bellezza e dei cosmetici.

Il servizio clienti garantisce consegne in giornata o il giorno successivo in Regno Unito, Stati Uniti, Hong Kong, Germania, Francia, Australia e Singapore, una shopping experience di alto livello su tutti i dispositivi, resi facili, team multilingue di assistenza clienti e personal shopping.

MR PORTER

MR PORTER fa parte di YOOX NET-A-PORTER GROUP e si è affermato come la destinazione online nel settore della moda maschile, con un’offerta che comprende i migliori marchi di abbigliamento maschile e di lusso: dall’alta orologeria fino ai prodotti lifestyle, passando dalle proprie label Mr P. e Kingsman.

FonteYOOX NET-A-PORTER GROUP

Altre tematiche
Fedespedi: Traffico container e cargo in Italia nel 2021
Fedespedi: Traffico container e cargo in Italia nel 2021
Centro Studi Fedespedi ha pubblicato i dati 2021 sullo shipping internazionale e sul traffico aereo cargo in Italia.
PNRR – SIMEST: il finanziamento “Transizione digitale ed ecologica” apre alle medie imprese
PNRR – SIMEST: il finanziamento “Transizione digitale ed ecologica” apre alle medie imprese
Dal 27 aprile si allarga la platea dei beneficiari e aumenta il tetto massimo richiedibile del finanziamento agevolato che SIMEST eroga attraverso il Fondo 394/PNRR a valere su risorse europee.
Mentor II: Rete mediterranea per la formazione e l'orientamento all’immigrazione regolare
Mentor II: Rete mediterranea per la formazione e l'orientamento all’immigrazione regolare
Promos Italia è partner del Progetto MENTOR II che promuove percorsi di mobilità circolare e opportunità di tirocini professionali nel Nord Italia a giovani provenienti da Marocco e Tunisia.
Egitto: obbligo di credito documentario e nuove regole per l’importazione
Egitto: obbligo di credito documentario e nuove regole per l’importazione
La Banca centrale egiziana ha reso noto che, a seguito della decisione del 13 febbraio 2022 riguardante la disciplina delle operazioni di importazione, dal 22 Febbraio 2022 non è più consentito importare merci in Egitto utilizzando il sistema CAD, istituendo così l’obbligo di utilizzare esclusivamente il credito documentario (salvo le eccezioni previste).
La riforma del contratto di spedizione
La riforma del contratto di spedizione
La Legge n. 233/2021, di conversione del D.L. n. 152/2021 (Disposizioni urgenti per l’attuazione del PNRR), apporta significative modifiche alle norme del Codice Civile che disciplinano il contratto di spedizione.
Trasporti marittimi e portualità nel 2021
Trasporti marittimi e portualità nel 2021
ASSOPORTI e SRM hanno pubblicato sulla newsletter semestrale  Port Infographic  statistiche e dati aggiornati sui trasporti marittimi e la portualità.
Attività SIMEST 2021: sostenuto l’export di oltre 60 imprese
Attività SIMEST 2021: sostenuto l’export di oltre 60 imprese
Nel corso del 2021, SIMEST ha sostenuto le esportazioni di beni strumentali (impianti e macchinari) attraverso il “Contributo Export su Credito Fornitore” registrando un incremento del  60% rispetto all’anno precedente.
Il pericolo peste suina africana
Il pericolo peste suina africana
Il 7 gennaio 2022 è stato confermato il riscontro del virus della Peste suina africana in una carcassa di cinghiale rinvenuta a Ovada (Alessandria).
Brevetti italiani in Europa
Brevetti italiani in Europa
Secondo l’analisi Unioncamere - Dintec cresce l’Italia innovativa che fa ricerca e produce brevetti a livello europeo.
Vademecum  Marchio UKCA
Vademecum Marchio UKCA
Federazione Anima Confindustria ha aggiornato il vademecum “L’impatto della Brexit sulle Aziende: introduzione e utilizzo del marchio UKCA”.