Inaugurato l’innovativo polo logistico di Yoox Net-A-Porter a Landriano

di lettura

L’hub da 47 milioni di euro rappresenta uno degli investimenti più significativi degli ultimi 20 anni in termini logistici e operativi fatti da Yoox Net-A-Porter Group in Italia.

Image

Il polo logistico di Landriano, vicino Milano, si sviluppa su 54.000 mq. e permette di stoccare 4 milioni di articoli. Dall’hub vengono gestite le operazioni di NET-A-PORTER e MR PORTER per raggiungere da un’unica sede i milioni di clienti sparsi in tutto il mondo, raddoppiando la capacità dell’inventario dei due online retailer del lusso.

Il modello omnistock adottato dal Gruppo permette ai clienti di avere una visione completa di tutto l’inventario e di accedere al prodotto a prescindere dal centro di distribuzione in cui si trovi.

Oltre al centro di distribuzione globale, Landriano ospita anche l’Hub di Produzione digitale: 6.000 mq dedicati all’innovazione creativa e alla creazione di contenuti visivi per i brand di lusso italiani e internazionali venduti da NET-A-PORTER e MR PORTER.

Intervenendo all’inaugurazione Mariastella Gelmini, Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, ha dichiarato: “La Lombardia è un simbolo dell’eccellenza della moda a livello mondiale, e rimane competitiva e capace di attrarre investimenti. Il nuovo polo di Landriano sarà fra i più innovativi in Europa, e, grazie ad una riqualificazione dell’area periferica, migliorerà la vita di molti cittadini”.

Il sistema smart di ripartizione ed evasione dei prodotti garantisce massima flessibilità, velocità di consegna e riduzione dei costi. Il personale confeziona le scatole con gli abiti, i maglioni, le scarpe destinati ai clienti e le appoggia sui carrelli. I lettori ottici interpretano i codici e fanno confluire il prodotto sul binario che lo trasporta fino al camion.

I tempi di consegna prevedono: in giornata a Milano, 1 giorno a Berlino o Parigi, 3/4 giorni per le consegne extra Ue.

YOOX NET-A-PORTER GROUP

Il Gruppo, che fa parte di Richemont, è leader globale nel lusso e nella moda online con 4.5 milioni di clienti alto spendenti in 180 Paesi. Da 20 anni vende direttamente i brand del lusso più desiderati attraverso i propri negozi online multimarca: NET-A-PORTER, MR PORTER, YOOX e THE OUTNET.

La divisione Online Flagship Stores collabora con molti marchi leader del lusso per sviluppare le loro piattaforme di e-commerce. Intelligenza artificiale, realtà aumentata, ricerca vocale e visiva sono le innovazioni che il Gruppo sta sviluppando per arricchire l’esperienza di acquisto, che è quasi sempre da smartphone.

Il servizio al cliente altamente localizzato è supportato da uffici e attività logistiche negli Stati Uniti, in Europa, Medio Oriente, Giappone, Cina e Hong Kong. Il Gruppo ha rafforzato la sua presenza nei mercati cinesi e mediorientali attraverso joint venture con i più forti partner locali (Alibaba e Symphony Investments di Mohamed Alabbar).

NET-A-PORTER

Fa parte di YOOX NET-A-PORTER GROUP ed è l’e-tailer di lusso leader con la selezione più autorevole e influente a livello globale. Il sito offre un’accurata scelta di prodotti dei più importanti brand della moda, un eccezionale assortimento di orologi e gioielli e oltre 200 marchi di punta nel settore della bellezza e dei cosmetici.

Il servizio clienti garantisce consegne in giornata o il giorno successivo in Regno Unito, Stati Uniti, Hong Kong, Germania, Francia, Australia e Singapore, una shopping experience di alto livello su tutti i dispositivi, resi facili, team multilingue di assistenza clienti e personal shopping.

MR PORTER

MR PORTER fa parte di YOOX NET-A-PORTER GROUP e si è affermato come la destinazione online nel settore della moda maschile, con un’offerta che comprende i migliori marchi di abbigliamento maschile e di lusso: dall’alta orologeria fino ai prodotti lifestyle, passando dalle proprie label Mr P. e Kingsman.

FonteYOOX NET-A-PORTER GROUP

Altre tematiche
tessile in Spagna
Settore tessile in Spagna
La Spagna è un attore importante nel settore della moda globale e ha una forte base industriale, sebbene l'attività si sia ridotta a causa della pandemia.
Guida Incoterms® 2020
Guida Incoterms® 2020
Unioncamere Lombardia ha pubblicato la Guida pratica Incoterms® 2020 disponibile sul sito di Lombardia Point.
Lettera credito Pakistan
Sri Lanka e Pakistan: restrizioni per l’apertura di lettere di credito su beni considerati non essenziali
Le banche di Sri Lanka e Pakistan scoraggiano l’importazione di beni non essenziali imponendo vincoli alle aperture delle lettere di credito.
Prodotti chimici nel fashion linee guida
Buone prassi di fabbricazione: linee guida sull’uso dei prodotti chimici nelle filiere della moda
Camera Nazionale della moda italiana ha pubblicato le Linee guida sull’utilizzo delle sostanze chimiche nei prodotti e nei processi produttivi per aiutare le aziende a rispettare i requisiti di sostenibilità più avanzati.
Finanziamenti agevolati PMI
Nuovo Fondo 394 finanziato dall’Ue – NextGenerationEU
Risorse per € 1,2 mld riservate alla transizione digitale e verde delle PMI. Fondo perduto fino al 25%. Il 28 ottobre lancio del Portale; pre-apertura dal 21ottobre per agevolare il caricamento delle domande.
Polo logistico YOOX Landriano
Inaugurato l’innovativo polo logistico di Yoox Net-A-Porter a Landriano
L’hub da 47 milioni di euro rappresenta uno degli investimenti più significativi degli ultimi 20 anni in termini logistici e operativi fatti da Yoox Net-A-Porter Group in Italia.
Fondo di garanzia PMI
Fondi EGF per attivare 5 miliardi di finanziamenti per le PMI
L’accordo tra CDP, Fondo Europeo per gli Investimenti e Mediocredito Centrale permetterà di attivare 5 miliardi di nuovi prestiti da parte del sistema bancario a sostegno di circa 30.000 imprese italiane.
CTU Code
Guida in italiano sulla sicurezza della merce nell’unità di trasporto intermodale
Grazie al recente lavoro di traduzione del Centro Internazionale Studi Containers (C.I.S.Co.) i soggetti coinvolti nel commercio e nel trasporto internazionale hanno a disposizione una nuova guida tecnica in italiano sulla sicurezza della caricazione.
I pagamenti nel commercio elettronico
I pagamenti nel commercio elettronico
Banca d’Italia ha pubblicato un documento che spiega gli schemi di funzionamento dei pagamenti digitali e offre una visione d’insieme dei potenziali rischi e delle regole applicabili.
Italian Maritime economy
Italian maritime economy 2021
Il Report annuale di Srm fornisce dati aggiornati su: porti, rotte, noli, sostenibilità e logistica.