Agroalimentare 2016: i prodotti e i mercati più in crescita sui segmenti premium – price

di lettura

Continua la crescita della domanda mondiale di prodotti agroalimentari sui segmenti premium – price. In base alle elaborazioni StudiaBo sui flussi bilaterali di commercio estero per oltre 150 paesi, a consuntivo 2016 le importazioni mondiali di Agroalimentare riconducibili alle fasce Alta e Medio Alta di prezzo sono stimate superare i 170 miliardi di euro, in aumento del +5.5% in euro rispetto al 2015.

Image

Guadagni di quote dell'export italiano

Nel 2016 l'export italiano di Agroalimentare di fascia Alta e Medio Alta di prezzo è stimato aver raggiunto i 12 miliardi dieuro, in aumento del +8.6% in euro rispetto all'anno scorso.

Da Latte, yogurt, burro e formaggi i maggiori incrementi delle vendite italiane all'estero di fascia Alta e Medio Alta di prezzo nel 2016, con un aumento stimato di 436 milioni di euro, che conferma il comparto al primo posto per valori monetari sui segmenti premium price dell'export italiano di Agroalimentare. Significativi anche gli incrementi dell'export italiano di fascia Alta e Medio Alta di prezzo nei comparti Bevande alcoliche (+150 milioni di euro rispetto al 2015) e Carne e pesce, lavorati e confezionati (+123 milioni di euro rispetto al 2015), rispettivamente al terzo e secondo posto per valori monetari nel 2016 dell'export italiano di Agroalimentare. Da segnalare, inoltre, gli incrementi delle vendite italiane all'estero sui segmenti premium - price di Acqua e bevande analcoliche (+96 milioni di euro rispetto al 2015).

Soprattutto sul mercato francese e negli USA, in Germania, Svizzera e Svezia. Nel 2016 l'export italiano di Agroalimentare di fascia Alta e Medio Alta di prezzo è stimato aver evidenziato i maggiori incrementi sui mercati di Francia e Stati Uniti, grazie ad aumenti rispettivamente di 225 e 151 milioni di euro rispetto all'anno scorso.
n crescita anche le vendite premium-price di Agroalimentare italiano rivolte ai mercati di Germania e Svizzera, con incrementi stimati a consuntivo 2016 rispettivamente di 121 e 105 milioni di euro rispetto all'anno scorso. Da segnalare, infine, la crescita delle vendite premium-price di Agroalimentare italiano rivolte in Svezia (+66 milioni di euro rispetto al 2015). Mercati BR(I)C e iberici in calo. Negativi, invece, gli andamenti 2016 delle vendite italiane di Agroalimentare di fascia Alta e Medio Alta di prezzo sui mercati di Cina (- 43 milioni di euro), Brasile (-25 mln euro) e Russia (-23 mln euro)1
Da segnalare, anche, la flessione delle vendite premium-price italiane rivolte in Spagna (-28 milioni di euro rispetto al 2015) e Portogallo (-16 mln euro).

 

 

Analisi di mercato
Export agroalimentare 2021
L'export agroalimentare supererà i 50 miliardi nel 2021
Secondo l’Istat, l'export dei beni di consumo non durevole, di cui l'alimentare rappresenta una gran parte, ha registrato a giugno 2021 un incremento del +15,2% su giugno 2020 (quando l'export agroalimentare aveva registrato un +1,6%), sul semestre l'aumento tendenziale è dell'11,5% (nel semestre 2020 +2,2%).
Digitale in Italia 2021
Previsioni mercato digitale in Italia
Secondo il 52° rapporto Anitec-Assinform, nel 2020 il mercato digitale italiano vale oltre 71,5 miliardi di euro. L’incidenza del mercato digitale sul PIL è passata dal 4% al 4,3% nel triennio 2017-2020.
Yachting Italia 2021
Mercato italiano della cantieristica nautica
Secondo il report di Deloitte, Il valore della produzione della cantieristica nautica italiana ammonta a 2,8 miliardi di euro (crescita media del 12,7% tra il 2014 e il 2019).
Bollettino economico della BCE settembre 2021
Bollettino economico della BCE settembre 2021
Le proiezioni macroeconomiche formulate a settembre 2021 dagli esperti della BCE, rispetto all’esercizio precedente, segnano una lieve revisione al rialzo delle prospettive di crescita dell’economia mondiale.
Export Italia luglio 2021
SACE - Simest: Export italiano luglio 2021
Nei primi 7 mesi dell'anno si registra un incremento sostenuto delle vendite italiane all’estero (+22,8% vs. gen-lug’ 20). Tale dinamica continua a beneficiare del confronto con aprile e maggio 2020, mesi di restrizioni dovute alla pandemia, durante i quali le esportazioni di beni italiane sono crollate.
Congiuntura metalmeccanica
Congiuntura Metalmeccanica (settembre 2021)
Secondo l’Indagine congiunturale di Federmeccanica, nei mesi più recenti l’attività produttiva metalmeccanica ha superato i volumi di produzione che si realizzavano prima della pandemia.
Rapporto Export SACE 2021
Rapporto Export SACE 2021
La XV edizione del Rapporto Export di SACE offre informazioni utili per orientarsi sui mercati esteri e comprendere le dinamiche dell’export italiano.
Gap infrastrutture Italia
Il capitale infrastrutturale dell’Italia
La competitività delle imprese è legata alla disponibilità di una rete adeguata di trasporti e di telecomunicazioni, nonché alla qualità del servizio energetico e idrico input essenziali dei processi di produzione.
Regioni italiane export I semestre 2021
Esportazioni delle regioni italiane (II trimestre 2021)
Nel secondo trimestre l'Istat stima una crescita congiunturale delle esportazioni, con intensità diverse, per tutte le ripartizioni: +7,3% il Nord-est, +3,8% il Sud e Isole, +3,6% il Nord-ovest e +0,2% il Centro.
Promuovere il commercio di ortofrutta Italia-Cina
Promuovere il commercio di ortofrutta Italia-Cina
Dal Forum Italia-Cina, evento di apertura del Macfrut, arriva la proposta di creare un Hub logistico nel Nord-Est per servire il mercato della Cina (terzo importatore mondiale di ortofrutta).