Agroalimentare 2016: i prodotti e i mercati più in crescita sui segmenti premium – price

Continua la crescita della domanda mondiale di prodotti agroalimentari sui segmenti premium – price. In base alle elaborazioni StudiaBo sui flussi bilaterali di commercio estero per oltre 150 paesi, a consuntivo 2016 le importazioni mondiali di Agroalimentare riconducibili alle fasce Alta e Medio Alta di prezzo sono stimate superare i 170 miliardi di euro, in aumento del +5.5% in euro rispetto al 2015.

Agroalimentare 2016: i prodotti e i mercati più in crescita sui segmenti premium – price

Guadagni di quote dell'export italiano

Nel 2016 l'export italiano di Agroalimentare di fascia Alta e Medio Alta di prezzo è stimato aver raggiunto i 12 miliardi dieuro, in aumento del +8.6% in euro rispetto all'anno scorso.

Da Latte, yogurt, burro e formaggi i maggiori incrementi delle vendite italiane all'estero di fascia Alta e Medio Alta di prezzo nel 2016, con un aumento stimato di 436 milioni di euro, che conferma il comparto al primo posto per valori monetari sui segmenti premium price dell'export italiano di Agroalimentare. Significativi anche gli incrementi dell'export italiano di fascia Alta e Medio Alta di prezzo nei comparti Bevande alcoliche (+150 milioni di euro rispetto al 2015) e Carne e pesce, lavorati e confezionati (+123 milioni di euro rispetto al 2015), rispettivamente al terzo e secondo posto per valori monetari nel 2016 dell'export italiano di Agroalimentare. Da segnalare, inoltre, gli incrementi delle vendite italiane all'estero sui segmenti premium - price di Acqua e bevande analcoliche (+96 milioni di euro rispetto al 2015).

Soprattutto sul mercato francese e negli USA, in Germania, Svizzera e Svezia. Nel 2016 l'export italiano di Agroalimentare di fascia Alta e Medio Alta di prezzo è stimato aver evidenziato i maggiori incrementi sui mercati di Francia e Stati Uniti, grazie ad aumenti rispettivamente di 225 e 151 milioni di euro rispetto all'anno scorso.
n crescita anche le vendite premium-price di Agroalimentare italiano rivolte ai mercati di Germania e Svizzera, con incrementi stimati a consuntivo 2016 rispettivamente di 121 e 105 milioni di euro rispetto all'anno scorso. Da segnalare, infine, la crescita delle vendite premium-price di Agroalimentare italiano rivolte in Svezia (+66 milioni di euro rispetto al 2015). Mercati BR(I)C e iberici in calo. Negativi, invece, gli andamenti 2016 delle vendite italiane di Agroalimentare di fascia Alta e Medio Alta di prezzo sui mercati di Cina (- 43 milioni di euro), Brasile (-25 mln euro) e Russia (-23 mln euro)1
Da segnalare, anche, la flessione delle vendite premium-price italiane rivolte in Spagna (-28 milioni di euro rispetto al 2015) e Portogallo (-16 mln euro).

 

 

Analisi di mercato
Belt and Road: quali impatti sul commercio internazionale e sugli IDE
Belt and Road: quali impatti sul commercio internazionale e sugli IDE Era il 2013 quando il Presidente cinese Xi Jinping presentava al mondo la Belt and Road Initiative (BRI), il mega-progetto che intende rivitalizzare ...
Costa D’Avorio: opportunità per l'agroindustria
Costa D’Avorio: opportunità per l'agroindustria italiana Archiviata la crisi politica e sociale del decennio 2002-2012 e fatto salvo il riacutizzarsi del rischio politico con una rivolta militare avvenuta nel gennaio 2017, la Costa d’Avorio è una delle economie più dinamiche del continente africano.
Agroalimentare: andamento export mondiale
Agroalimentare: andamento export mondiale Nel 3° trimestre frenata per l'export mondiale, ma "a macchia di leopardo" a livello merceologico e, soprattutto, geografico.
Croazia: import prodotti di fascia alta
Croazia: import prodotti di fascia alta Secondo l’analisi di StudiaBo-Promos Milano realizzato per Tribuna Economica sulle importazioni del mercato croato per fasce di prezzo, si ...
Elezioni Usa alle porte. Quali scenari?
Elezioni Usa midterm: quali scenari? “It’s the economy, stupid!”: si tratta di uno dei famosi slogan che permise a Bill Clinton di prevalere su George Bush senior alle presidenziali del ’92.
Sistema Salute: cresce l'export nel 3° trimestre 2018
Sistema Salute: cresce l'export nel 3° trimestre 2018 Nell’ultimo trimestre +17.7% tendenziale in euro, confermandosi su livelli di massimo assoluto. Continua la crescita con tassi a due cifre delle importazioni USA.
USA, Canada e Messico: Dal 1° dicembre al via l'accordo trilaterale
USA, Canada e Messico: Dal 1° dicembre al via l'accordo trilaterale Dopo 13 mesi di negoziati, gli Stati Uniti, il Messico e il Canada hanno concluso l'accordo Stati Uniti, Messico, Canada (USMCA) progettato per sostituire l'accordo di libero scambio nordamericano del quarto di secolo (NAFTA).
La Moda made in Italy e i mercati internazionali
La moda made in Italy e i mercati internazionali Nel 3° trimestre dell’anno raggiunto un nuovo punto di massimo delle esportazioni italiane di prodotti finiti per la persona.
Che export tira? Scopri i dati di agosto
Che export tira? Scopri i dati di agosto Nell'articolo dell'Ufficio Studi SACE- SIMEST i principali dati riguardanti l'andamento dell'export italiano aggiornati ad agosto 2018, con focus sui principali mercati di esportazione e sui settori che hanno trainato maggiormente le vendite.
Albania: import prodotti di fascia alta
Albania: import prodotti di fascia alta Secondo l’analisi di StudiaBo sulle importazioni del mercato albanese per fasce di prezzo, si documentano le seguenti opportunità sui ...