Casa e arredo: i mercati trainanti la domanda mondiale nei primi 9 mesi del 2015

di lettura

In base alle informazioni disponibili nel Sistema Informativo Ulisse1, nei primi nove mesi 2015 la domanda mondiale di Casa e Arredo 2 – misurata in termini di importazioni – ha registrato una crescita nei valori in euro del +13,3% rispetto ai primi nove mesi 2014. 

Image

In un simile contesto, gli Stati Uniti sono risultati di gran lunga il principale mercato trainante, con un incremento delle importazioni di Casa e Arredo nel periodo gennaio-settembre 2015 di +31.6 miliardi di euro rispetto al corrispondente periodo 2014 (pari ad un aumento tendenziale del 30.3% in euro). 

Alle sue spalle si posizionano i mercati di Cina (+5.6 miliardi di euro tendenziali nelle importazioni di Casa e Arredo, pari ad un aumento del 19.2% in euro), Regno Unito (+4.3 miliardi di euro, pari ad un aumento del 15.2%), Messico (+3.9 miliardi di euro, pari ad un incremento del 29.8%) e Canada (+2.8 miliardi di euro, pari al +13.5%).

Per quanto riguarda l’area asiatica, si segnalano, inoltre, le favorevoli performance delle importazioni settoriali di Corea del Sud (+2.4 miliardi di euro, pari al +20.7%), India (+1.8 miliardi di euro, pari ad un aumento del 27.6%) e, in misura minore, Giappone (+1.5 miliardi di euro, pari al +5.5%), rispettivamente al 6 °, 7° e al 9 ° posto per incrementi tendenziali nei primi nove mesi 2015.

Vanno infine evidenziati i positivi andamenti del mercato spagnolo (+1.5 miliardi di euro, pari al +13.4%) e del mercato australiano (+1.5 miliardi di euro, pari al +2.7%) , rispettivamente all’8° e al 10° posto nella graduatoria dei top mercati trainanti la domanda mondiale di Casa e Arredo nei primi tre trimestri del 2015.

 

Il macro-settore “Casa e Arredo” qui considerato ricomprende le seguenti industrie: Beni intermedi in carta e in legno, Beni intermedi in minerali non metalliferi, Beni e prodotti per le costruzioni, Prodotti finiti per la casa.

Fonte: Sistema Informativo Ulisse

Analisi di mercato
Export agroalimentare 2021
L'export agroalimentare supererà i 50 miliardi nel 2021
Secondo l’Istat, l'export dei beni di consumo non durevole, di cui l'alimentare rappresenta una gran parte, ha registrato a giugno 2021 un incremento del +15,2% su giugno 2020 (quando l'export agroalimentare aveva registrato un +1,6%), sul semestre l'aumento tendenziale è dell'11,5% (nel semestre 2020 +2,2%).
Digitale in Italia 2021
Previsioni mercato digitale in Italia
Secondo il 52° rapporto Anitec-Assinform, nel 2020 il mercato digitale italiano vale oltre 71,5 miliardi di euro. L’incidenza del mercato digitale sul PIL è passata dal 4% al 4,3% nel triennio 2017-2020.
Yachting Italia 2021
Mercato italiano della cantieristica nautica
Secondo il report di Deloitte, Il valore della produzione della cantieristica nautica italiana ammonta a 2,8 miliardi di euro (crescita media del 12,7% tra il 2014 e il 2019).
Bollettino economico della BCE settembre 2021
Bollettino economico della BCE settembre 2021
Le proiezioni macroeconomiche formulate a settembre 2021 dagli esperti della BCE, rispetto all’esercizio precedente, segnano una lieve revisione al rialzo delle prospettive di crescita dell’economia mondiale.
Export Italia luglio 2021
SACE - Simest: Export italiano luglio 2021
Nei primi 7 mesi dell'anno si registra un incremento sostenuto delle vendite italiane all’estero (+22,8% vs. gen-lug’ 20). Tale dinamica continua a beneficiare del confronto con aprile e maggio 2020, mesi di restrizioni dovute alla pandemia, durante i quali le esportazioni di beni italiane sono crollate.
Congiuntura metalmeccanica
Congiuntura Metalmeccanica (settembre 2021)
Secondo l’Indagine congiunturale di Federmeccanica, nei mesi più recenti l’attività produttiva metalmeccanica ha superato i volumi di produzione che si realizzavano prima della pandemia.
Rapporto Export SACE 2021
Rapporto Export SACE 2021
La XV edizione del Rapporto Export di SACE offre informazioni utili per orientarsi sui mercati esteri e comprendere le dinamiche dell’export italiano.
Gap infrastrutture Italia
Il capitale infrastrutturale dell’Italia
La competitività delle imprese è legata alla disponibilità di una rete adeguata di trasporti e di telecomunicazioni, nonché alla qualità del servizio energetico e idrico input essenziali dei processi di produzione.
Regioni italiane export I semestre 2021
Esportazioni delle regioni italiane (II trimestre 2021)
Nel secondo trimestre l'Istat stima una crescita congiunturale delle esportazioni, con intensità diverse, per tutte le ripartizioni: +7,3% il Nord-est, +3,8% il Sud e Isole, +3,6% il Nord-ovest e +0,2% il Centro.
Promuovere il commercio di ortofrutta Italia-Cina
Promuovere il commercio di ortofrutta Italia-Cina
Dal Forum Italia-Cina, evento di apertura del Macfrut, arriva la proposta di creare un Hub logistico nel Nord-Est per servire il mercato della Cina (terzo importatore mondiale di ortofrutta).