Chinese Luxury Consumer Survey 2014

di lettura

La Chinese Luxury Consumer Survey 2014 analizza le  preferenze dei ricchi cinesi che hanno acquistato, nel 2013, il 47% dei beni di lusso venduti in tutto il mondo.

Chinese Luxury Consumer Survey 2014

Una recente ricerca del Fortune Character Institute di Shanghai,  evidenzia che nel 2013 i cinesi hanno speso 102 miliardi di dollari in beni di lusso (su un totale mondiale di 217 miliardi).

I cinesi amano comprare vestiti, scarpe, borse, gioielli e orologi durante i loro sempre più frequenti viaggi all'estero, in particolare a New York, Parigi, Tokyo, Milano e Roma.

Secondo Global Blue, i cinesi valgono da soli il 21% del mercato italiano del Tax Free Shopping e hanno registrato una crescita del 20% nel 2013. Milano è in cima alle preferenze dei globe shopper cinesi, Roma conquista il 17% degli acquisti tax free e vede una crescita del 14% nell’ultimo anno.

L’Hurun Research Institute ha pubblicato un'analisi sui brand più apprezzati in Cina e i risultati di un’indagine sulle abitudini dei consumatori del lusso cinese.

  • Tra i marchi preferiti dagli uomini cinesi, per la prima volta Louis Vuitton perde il primo posto in classifica, superato da  Hermès e da Apple. Seguono Chanel, Gucci, Cartier, Prada, Montblanc, Giorgio Armani, Burberry, Bottega Veneta, Longines, Zegna, Maotai (unico brand cinese nei primi posti) e Bulgari.
  • Chanel continua ad essere il marchio preferito dalle donne cinesi. Seguono Louis Vuitton, Apple, Hermès, Gucci, Dior, Cartier, Prada, Giorgio Armani, Bulgari, Bottega Veneta, Fendi, Tiffany e Salvatore Ferragamo.

Tra i regali di lusso (sotto i 20.000 RMB) gli uomini preferiscono il vino rosso, gli orologi (che amano collezionare), i prodotti elettronici. Le donne invece gradiscono ricevere gioielli, prodotti per la cura del corpo, travel voucher.

Chinese Luxury Consumer Survey 2014

L’indagine è stata condotta da Hurun Research tra Maggio e novembre 2013. Sono stati intervistati  393 milionari cinesi (con ricchezza personale superiore a 1,2 milioni di euro). Tra questi, compaiono 41 ‘super-ricchi’ con patrimonio superiore ai 12 milioni di euro.

L’età media degli intervistati è 38 anni. Provengono da 23 differenti province, con Shanghai, Beijing e Guangzhou che rappresentano il 60%.

Rispetto a 5 anni fa cresce l’interesse per la salute: i non fumatori sono oggi il 61% (erano il 40% cinque anni fa) e il 40% non beve (erano il 20% cinque anni fa). Il nuoto e il golf gli sport più praticati dagli uomini, lo Yoga dalle donne.

Viaggiare è l’attività ricreativa preferita. Le destinazioni più richieste sono:

  • Australia, Francia, Svizzera e Maldive all’estero
  • Sanya, Hong Kong, Tibet e Macau le destinazioni domestiche.

Quasi il 60% dei ricchi cinesi è interessato all’acquisto di una casa per le vacanze (+% rispetto allo scorso anno).

I milionari cinesi preferiscono mandare i propri figli a studiare all’estero (nel Regno Unito all’Università, negli USA per la specializzazione post laurea).

Internet è la principale fonte di informazione, prima della stampa tradizionale e della TV.

KPMG per l'Asia-Pacifico ha condotto un sondaggio sulle vendite online del luxury in Cina presso 10.200 consumatori che hanno speso almeno 1.400 yuan (166 euro) nell'acquisto di un prodotto che considerano di "alto lusso". La maggior parte degli acquisti viene fatta attraverso siti locali di commercio online, come Tmall e Taobao. Gli analisti KPMG consigliano ai grandi marchi occidentali di costruire al più presto "piattaforme" per la vendita diretta su Internet.

Fonte: Hurun Research Institute

Enrico Forzato

Tag dell'informativa
Analisi di mercato
Mercati a maggiore potenziale: uno sguardo al 2021
Mercati a maggiore potenziale: uno sguardo al 2021 Nel biennio 2020-2021 sono i paesi ASEAN, Vietnam in testa, a offrire le maggiori opportunità.
Perù, la rising star dell’America Latina
Perù, la rising star dell’America Latina Il Perù si è confermato la sesta economia dell’America Latina, registrando una crescita ininterrotta dal 1999 in avanti a una media del 5% all’anno.
Che export tira? Scopri i dati
Che export tira? Scopri i dati Nell'articolo dell'Ufficio Studi SACE - SIMEST i principali dati riguardanti l'andamento dell'export italiano aggiornati a ottobre 2019 con focus sui principali mercati di esportazione e sui settori che hanno trainato maggiormente le vendite.
L’export italiano tiene ma il passo rallenta
L’export italiano tiene ma il passo rallenta In questo Interim Report SACE SIMEST aggiorna le previsioni sull’export italiano elaborate, in collaborazione con Oxford Economics, nel Rapporto Export pubblicato lo scorso maggio.
Che export tira? Scopri i dati
Che export tira? Scopri i dati Nell'articolo dell'Ufficio Studi SACE - SIMEST i principali dati riguardanti l'andamento dell'export italiano aggiornati a settembre 2019 con focus sui principali mercati di esportazione e sui settori che hanno trainato maggiormente le vendite.
Accordo di partneriato tra l’Unione europea e Singapore
Accordo di partneriato tra Unione europea e Singapore Il 21 novembre è entrato in vigore l’accordo commerciale tra l’UE e la Repubblica di Singapore approvato dal parlamento europeo lo scorso 8 novembre 2019. Nell'articolo i contenuti dell'accordo e i vantaggi che ne derivano per gli scambi commerciali.
Commercio mondiale di Alimentare in sostenuta crescita anche nel 2° trimestre 2019
Alimentare: commercio mondiale in crescita nel 2° trimestre 2019 Il raffreddamento del commercio internazionale non ha finora coinvolto l'industria dell'alimentare confezionato e delle bevande. Stati Uniti, Germania e Cina i mercati trainanti a livello mondiale.
Smart cities in Thailandia e opportunità per imprese italiane
Smart cities in Thailandia e opportunità per imprese italiane Il governo thailandese ha fissato un obiettivo molto ambizioso: entro la fine del 2022, dovranno essere individuate 100 smart cities in 77 provincie del paese. Scopri nell’articolo le opportunità per le imprese italiane.
Che export tira? Scopri i dati
Che export tira? Scopri i dati Nell'articolo dell'Ufficio Studi SACE- SIMEST i principali dati riguardanti l'andamento dell'export italiano aggiornati ad agosto 2019 con focus sui principali mercati di esportazione e sui settori che hanno trainato maggiormente le vendite.
Le performance dell'Export Agroalimentare Italiano nel 1° semestre 2019
Le performance dell'export agroalimentare italiano nel 1° semestre 2019 Nel primo semestre 2019 le esportazioni italiane del comparto agroalimentare (+7% tendenziale cumulato nei valori in euro) hanno confermato performance più favorevoli della media manifatturiera (che sta viaggiando, invece, ad un ritmo inferiore al +3%).