Crescono le esportazioni della provincia di Milano

di lettura

Nel primo trimestre 2017 aumento tendenziale del +9%. I settori trainanti sono: Abbigliamento, Cuoio e pelletteria, Farmaci ed Elettrotecnica.

Image

Nel primo trimestre del 2017 le vendite all'estero di merci delle imprese della provincia di Milano sono risultate – per il quinto trimestre consecutivo - nuovamente in crescita nei valori tendenziali, con un aumento del +9% in euro rispetto al corrispondente periodo 2016, pari a quasi 820 milioni di euro.

Nei primi tre mesi dell'anno, le vendite all'estero delle imprese provinciali delle filiere Sistema Moda, Sistema Casa ed Agroalimentare hanno mostrato le variazioni tendenziali più positive (Figura 1), con andamenti favorevoli anche per l'insieme dei comparti Chimica e Metalmeccanica.

In particolare, come illustra la tabella 1, si confermano le dinamiche di crescita delle vendite provinciali di Farmaci sui mercati di Stati Uniti e Giappone, dopo gli incrementi già sperimentati l'anno scorso e nel periodo 2009-2015. Si confermano,inoltre, gli aumenti tendenziali delle vendite provinciali di Abbigliamento e Cuoio e pelletteria verso Hong Kong e Cina (oltre che – nel caso di cuoio e pelletteria - sui mercati di Sud Corea e Stati Uniti) e di Elettrotecnica (cavi e quadri) in Regno Unito. Si segnalano, infine, le conferme di crescita dell'export provinciale di Chimica di base verso la Cina

Fonte: Exportpedia
 

 

 

Analisi di mercato
Rapporto ICE 2021 l’Italia nell’economia internazionale
Rapporto ICE 2021 l’Italia nell’economia internazionale
La pandemia ha colpito duramente il tessuto socio-economico italiano e ha determinato una flessione dell’export che, tuttavia, è stata minore rispetto a quella registrata da altri Paesi grandi esportatori.
SACE - Simest: Export italiano Maggio 2021
SACE - Simest: Export italiano Maggio 2021
Nei primi cinque mesi del 2021 l'export italiano di beni registra un'ampia crescita (+23,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente).
Tannico
E-commerce vino e distillati: il futuro di Tannico
Moët Hennessy e Campari Group si uniscono per creare un player paneuropeo nel canale e-commerce di wine&spirit premium attraverso Tannico.
Altagamma Consumer Insight 2021
Altagamma Consumer Insight 2021
La ripresa del mercato alto di gamma è trainata da Cina e USA. Cresce il peso e aumentano i canali di ingaggio digitale del consumatore (gaming, livestreaming).
Report vino e spirits 2021
Vino e distillati italiani sui mercati internazionali
Vino italiano in recupero del 3,5% nel 2021 (-4,1% nel 2020), grazie alla spinta dell’export nei principali mercati. Migliore potenziale di crescita in Cina (+6,3%), Canada e Giappone (+5,9%).
Comunicazione post pandemia
Comunicazione delle imprese italiane e pandemia
L’Istat ha condotto una valutazione delle attività di comunicazione delle imprese italiane nella seconda metà del 2020.  
Esportazioni delle regioni italiane (I trimestre 2021)
Esportazioni delle regioni italiane (I trimestre 2021)
Nel primo trimestre dell’anno, l’Istat stima una crescita congiunturale delle esportazioni  per il Centro (+4,8%), per il Sud e Isole (+3,8%) e per il Nord-ovest (+2,5%). Registra una contenuta flessione il Nord-est (-0,5%).
Food Industry Monitor 2021
Food Industry Monitor 2021
L’analisi  condotta dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo valuta i trend di mercato e l’evoluzione dei modelli di business delle aziende italiane del settore alimentare.
Previsioni Pil italiano: +5% nel 2021
Previsioni Pil italiano: +5% nel 2021
Secondo le più recenti previsioni Prometeia e Banca d’Italia il Pil nazionale quest’anno crescerà almeno del 5%.
G20 and the Italian economy
G20 and the Italian economy
Fondazione Edison e il Centro di ricerche in analisi economica e sviluppo economico internazionale dell’Università Cattolica hanno elaborato un booklet di statistiche sui punti di forza del modello italiano di sviluppo.