Export italiano di Agroalimentare: le performance nel primo semestre 2016

di lettura

Nel primo semestre 2016 le esportazioni italiane di Agroalimentare hanno registrato un aumento tendenziale complessivamente contenuto, pari al +2.6% in euro rispetto al corrispondente periodo 2015. Tuttavia, si evidenziano andamenti anche significativamente differenti a livello di settori, mercati e territori. Qui di seguito viene presentata una analisi di tali andamenti, ricavata dalle info-grafiche disponibili nel sito Exportpedia.

Export italiano di Agroalimentare: le performance nel primo semestre 2016

Settori trainanti e frenanti

Esportazioni italiane di Agroalimentare: var. % tendenziali Gennaio – Giugno 2016

 

Nel primo semestre 2016 Bevande, Dolciumi, condimenti e piatti pronti, Oli e grassi, Formaggi e altri prodotti del latte i principali settori in crescita nei valori tendenziali.

Poco dinamiche, invece, le vendite all’estero di Vino, Pasta, biscotti e altri prodotti da forno, Conserve e succhi di frutta, Carne, pesce e prodotti derivati, Cereali e ortaggi e Carta e cartone.

Mercati trainanti e frenanti

Esportazioni italiane di Agroalimentare: var. % tendenziali Gennaio – Giugno 2016

Nel primo semestre 2016 Spagna, Olanda, Repubblica Ceca, Romania, Polonia, Danimarca, Svezia e Giappone principali mercati trainanti l’export italiano di Agroalimentare; in crescita anche le vendite in Germania, Francia, Grecia, Svizzera, Regno Unito, Stati Uniti, Canada.

Negativi, invece, i risultati tendenziali annui in Cina; stazionari, invece, quelli in Austria, Belgio e Australia.

Territori trainanti e frenanti

Esportazioni italiane di Agroalimentare: var. % tendenziali Gennaio – Giugno 2016

Nel primo semestre 2016 l’export italiano di Agroalimentare ha visto positive performance in particolare per Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Molise e Basilicata.

Poco dinamiche, invece, le vendite all’estero di Agroalimentare delle imprese localizzate in Piemonte, Lazio, Puglia, Sicilia, Sardegna e Valle d’Aosta.

Fonte: Sistema Informativo Ulisse

Analisi di mercato
Altagamma Social Luxury Index
Altagamma Social Luxury Index
Presentata la seconda edizione della ricerca di Accenture Interactive - Altagamma, secondo cui il Made in Italy è una leva reputazionale di rilievo con un potenziale ancora da sviluppare.
Tendenze internazionali del settore alberghiero e contract
Tendenze internazionali del settore alberghiero e contract
I settori Alberghiero e del Contract travalicano il turismo e coinvolgono l'indotto dell'edilizia e dell’arredo, gli studi professionali di architettura, ingegneria e interior design, la tecnologia applicata alla smart home e il mercato degli investimenti finanziari.
Crolla l’export calzaturiero nei primi mesi 2020
Crolla l’export calzaturiero nei primi mesi 2020
Centro Studi di Confindustria Moda ha elaborato per Assocalzaturifici i dati sull’andamento del calzaturiero italiano nei primi mesi del 2020.
Altagamma Consumer and Retail Insight 2020
Altagamma Consumer and Retail Insight 2020
L’edizione 2020 dell’Altagamma Consumer and Retail Insight ha analizzato l’impatto di Covid-19 sul mondo luxury e l’evoluzione del comportamento dei consumatori e delle strategie di distribuzione delle imprese.
Rapporto annuale Istat 2020
Rapporto annuale Istat 2020
L’Istat ha pubblicato il rapporto annuale che fotografa la situazione del Paese. Proponiamo una sintesi dei principali trend macroeconomici.
Previsioni Confindustria, Banca d’Italia, FMI e Fitch
Previsioni Confindustria, Banca d’Italia, FMI e Fitch
Fare previsioni macroeconomiche in periodi pandemici è estremamente complesso. Dal confronto delle proiezioni di primarie fonti nazionali e internazionali emergono alcune differenze.
Impatto della pandemia sui progetti internazionali di Edilizia e Arredo
Impatto della pandemia sui progetti internazionali di Edilizia e Arredo
Il Covid-19 ha evidenziato la centralità della casa, non solo come nido accogliente e protettivo, ma anche come luogo di lavoro e intrattenimento. 
Opportunità settoriali per l'export italiano in Malesia
Opportunità settoriali per l'export italiano in Malesia
Nel periodo 2020-2023, esistono buone opportunità di crescita sul mercato malese per l’export italiano complessivamente pari a circa +370 milioni di euro, pari al +6.2% medio annuo.
Commercio estero extra Ue Maggio 2020
Commercio estero extra Ue Maggio 2020
A maggio 2020 l’Istat stima, per l’interscambio commerciale con i paesi extra Ue , un marcato aumento congiunturale per le esportazioni (+37,6%) e una lieve contrazione per le importazioni (-2,4%).
Covid Global Consumer Spend Tracker
Covid Global Consumer Spend Tracker
Il report di IRI e BCG aggiorna i trend dei consumi in Francia, Germania, Italia, Olanda, Regno Unito, Spagna, USA e Nuova Zelanda. Crescono i farmaci da banco, i surgelati e i prodotti caseari.